Usa il fai-da-te con stile per creare una testiera del letto originale riciclando vecchie porte
Un dettaglio che raramente manca nelle camere da letto è la testiera in cima al letto stesso: nella maggior parte dei casi è un elemento che fa parte della struttura stessa del mobile fondamentale di queste stanze, ma altre volte è qualcosa che si abbina, e si sceglie a parte. Tra le mille opzioni ci sono anche le vecchie porte e portoni, che quando vengono usati come testiera conferiscono un tocco rustico e/o vintage davvero unico.
Ecco che così i battenti delle porte ormai non più utilizzabili sull'uscio possono fare bella mostra di sé in un modo inedito e sempre accattivante da vedere. Date un'occhiata alle proposte di seguito.
Prendi la porta e la corichi di lato: ecco la testiera!
Il modo più semplice per creare una testiera a partire da una vecchia porta consiste, in sostanza, nel coricare la porta stessa su un lato e fissarla alla struttura del letto, Magari andrà accorciata e rifinita, ma quando sono porte che avevano qualceh decorazione, come nel caso di pannelli e riquadri, sono perfette. Ricondizionate, dipinte, con effetto decapato... Dipende tutto dal gusto e dallo stile della stanza in cui si inseriscono.
Da battenti di portoni eleganti a testiere vintage
Ci sono vecchi portoni intagliati o decorati in modi incredibili, che è un peccato pensare di buttar via o usare come legna da ardere. Trasformati in testiere fanno un figurone.
Quando ci sono quelli, di solito, non c'è modo di decorare ulteriormente la parete alle spalle del letto.
Le porte con pannelli di vetro da personalizzare
Anche le porte con pannelli di vetro, come certi portefinestre all'inglese, si prestano a diventare testiere. E si può proprio lasciare il vetro su ogni pannello, decorandoli poi con foto, ad esempio.
Oppure riempire ogni spazio di luci, o anche togliere il vetro e applicare uno sfondo di legno, uno rivestito con stoffe o carte da parati... Tante idee per personalizzare le vecchie porte!
Vecchie porte come testiere del letto: il tocco ideale per le stanze rustiche
Anche quando la porta mostra tutti i segni del tempo, una volta inserita in un contesto rustico, come le varie sfumature di stile farmhouse, country chic, cottage core e simili, diventa un'aggiunta perfetta.
E ovviamente fa sempre la sua figura anche in camere improntate al design shabby chic.
Insieme ai battenti delle porte si possono usare anche vecchie persiane, o persino gli infissi (vetrate e simili).
Testiera colorata con le vecchie porte di legno
Se non piace l'idea di lasciare il legno un po' rovinato, né quella di restaurarlo fin dove possibile per mostrarlo "al naturale", c'è sempre l'opzione di verniciare con colori che si abbinino all'arredo, così da integrare ancora meglio un pezzo che altrimenti potrebbe risultare troppo estraneo.
Si può anche combinare l'idea di riverniciare con quella di inserire altri materiali, magari anche stoffe, o comunque di personalizzare ulteriormente con disegni, stencil, luci e non solo.
Quando la testiera raggiunge il soffitto
Quando poi si trovano vecchie porte imponenti, tali che arrivano fino al soffitto, di fatto fanno della tastiera una vera e propria accent wall che non ha bisogno di altro per decorare la stanza.
Vi piacerebbe usare vecchie porte come testiere in camera da letto?