Ispirati alla bellezza delle foglie: 12 spunti creativi per arredare tutta la casa
Se solo ci fermiamo a pensarci, esiste un'infinità di foglie tutto intorno a noi. Dalle piante più piccole agli alberi più imponenti, ognuno ha foglie di forme e colori diversi, e tutte quelle sagome e sfumature possono diventare ispirazioni per arredare la casa. Possiamo prenderle come motivi decorativi per colorare le pareti, come modello per oggetti da appendere, per cuscini con cui rendere più bello il salotto o il letto, e non solo.
C'è davvero l'imbarazzo della scelta, ed esistono anche tantissimi prodotti che si ispirano alle piante più amate per regalarci occasioni d'arredo diverse dal solito. Guardatene alcune di seguito.
Foglie alle pareti: le carte da parati
Non solo pattern tropicali che ci rimandano agli anni '80: ormai le carte da parati a tema botanico sono tantissime, e possono persino sembrare acquerelli sul muro, delicati e perfetti per una accent wall, se non vogliamo rivestirci una stanza intera.
Non è detto nemmeno che si debba trattare di riproduzioni fedeli, fotografiche, delle foglie: possono anche essere uno spunto per poi giocare sui colori. Non vi piacerebbe vedere una parete con foglie blu come queste?
E quando è la forma ad affascinare, allora va bene anche una composizione grafica astratta e monocromatica. Qui si apprezzano tutte le venature delle foglie senza avere l'effetto "foto".
Gli sticker a forma di foglia per le piastrelle
Per spazi come i paraschizzi in cucina o le piastrelle in bagno, più che la carta da parati, forse, l'idea carina per decorare piastrelle anonime è usare sticker. E ovviamente, anche quelli possono essere a forma di foglie.
Anche in questo caso, non è detto che debbano essere verdi come le foglie vere: sono belli anche dei disegni più stilizzati e monocromatici!
I quadri a forma di foglia
Navigando online si trovano tante idee per appendere quadri "botanici" alle pareti. Magari si possono mettere foglie tra due lastre di vetro incorniciate, ma anche trovare delle decorazioni fatte proprie con le sagome delle foglie preferite. Molti amano quelle del filodendro Monstera deliciosa.
Ghirlande di foglie
Ancora, oltre a prendere foglie vere e preservarle con la cera, chi è bravo col cucito può pensare di fabbricare piccole foglie imbottite da appendere poi in una ghirlanda... O comprarne di già pronte!
Si possono anche imitare le decorazioni da parete che richiamano i lavori in macramé!
Cuscini a forma di foglia
Ci sono cuscini con stampe botaniche, ma volete mettere l'effetto di quelli che sembrano proprio foglie giganti e morbidissime, in 3D?
Potete scegliere le foglie verdi, ma anche optare per quelle con le tonalità autunnali per arredare salotto e camera da letto sempre al passo con le stagioni.
Foglie finte per decorare la casa
L'idea di drappeggiare tralci di foglie in casa fa pensare a un'abitazione a contatto con la natura. Ma se fossero vere si sciuperebbero in pochi giorni: con quelle finte invece si creano decorazioni fantastiche, magari anche da arricchire di luci per occasioni importanti.
Un discorso simile, poi, anche per i quadri di piante: con muschio, felci o piante succulente si creano dei "giardini verticali" che sono vere e proprie opere d'arte, ma che richiedono anche esperienza e manutenzione. Trovandone di finti ben fatti, l'effetto è assicurato anche laddove non ce li aspettiamo!
Vi piace l'idea di usare le foglie come ispirazione per le decorazioni in casa?