Decorazione tropicale per portare l'estate in casa vostra: ispiratevi con questi 18 progetti
Le prime cose che tutti associamo all'ambientazione tropicale sono le grandi foglie delle piante di banano e delle palme, le protagoniste principali dell'arredamento in stile tropicale, che porta la giungla e l'estate dentro le nostre case. Via libera dunque a grandi vasi con piante verdi dalle foglie importanti oppure, se vi sentite sprovvisti di pollice verde, con foglie recise di banano e di palma. Ma non solo.
L'arredamento in stile tropicale porta le grandi piante e i loro colori sgargianti anche sulle pareti, con carta da parati decorata con foglie e frutta, sui mobili e sui tessuti; non mancheranno infine stampe a tema animale, dai più classici tessuti leopardati e tigrati alle stampe di uccelli tropicali come tucani e fenicotteri, e tinte unite in vivaci colori pastello, che porteranno anche dentro casa l'allegria e la vivacità dei tropici.
Sarà come avere l'estate sempre ospite delle vostre stanze e talvolta saranno sufficienti pochi semplici e veloci accorgimenti, come la sostituzione delle tende o dei cuscini del divano.
Se anche voi desiderate regalare alla vostra casa un po' del vivace stile tropicale, ispiratevi con questi 18 interessanti progetti di design.
1. Foglie e uccelli in camera da letto
Un intenso blu alle pareti in netto contrasto con il candore di mobili e complementi d'arredo, grandi quadri con vivaci pappagalli e due vasi con grandi foglie sul comò vi faranno svegliare ogni giorno nella giungla.
2. Un soggiorno tropicale
Mobili in vimini, elementi naturali e un divano dai tessuti nelle diverse declinazioni del verde, con cuscini a forma di foglia che richiamano il tappeto antistante sono i dettagli utili a creare un soggiorno tropicale in poche mosse.
3. Un bagno tropicale coloniale
Il design classico per i mobili in legno scuro che contrastano con il bianco di pareti e ripiani è reso più esotico dalla presenza di grandi vasi di fiori e grandi piante che portano l'aria aperta anche dentro il bagno. Il perfetto stile tropicale coloniale britannico.
4. Camera da letto tropicale
La carta da parati si carica di foglie dalle tinte forti, i mobili rustici e il tappeto in corda richiamano la semplicità e contrastano con l'imponenza delle decorazioni: grandi foglie per le pale del ventilatore a soffitto, applique a forma di ananas dorate alle pareti, un importante vaso che cattura l'occhio con le sue grandi foglie di banano.
5. Zona relax in mezzo al verde
Ricreate un'area relax in mezzo al verde in un angolo del soggiorno: una sovrabbondanza di piante delle dimensioni più disparate vi porterà al volo nel mezzo della foresta. Completate con materiali naturali per i complementi d'arredo, come la corda per i portavasi e il legno per il mobile, un tocco vintage ad esempio con un vecchio giradischi e un morbido cuscino bianco a terra per accogliervi nei momenti di riposo.
6. I tropici in salotto
La carta da parati trasforma le pareti in una vera e propria opera d'arte ricreando un paesaggio tropicale, che farà da perfetto sfondo alle poltrone in rosa pastello, che richiama il colore vivace dei fiori.
7. Luminosa e accogliente semplicità
La luce è la vera protagonista di questa stanza dalle grandi finestre da cui il sole entra a illuminare e risaltare il bianco predominante e le occasionali tinte vivaci dei cuscini arancioni e delle piante verde intenso. I quadri alle pareti rispettano la regola della semplicità con grandi foglie su fondo bianco per un risultato davvero accogliente.
8. Pochi dettagli per un bagno in stile tropicale
Talvolta è sufficiente aggiungere pochi dettagli per trasformare completamente un ambiente: un bagno bianco e minimalista, ad esempio, si trasforma facilmente in una stanza tropicale con una tenda da doccia e dei tappeti decorati con grandi foglie.
9. Dettagli che fanno la differenza
La grossa palma centrale attira l'attenzione e si circonda del bianco candido di pareti, soffitto e pavimento, in contrasto con il legno scuro dei mobili e con le decorazioni grandi e vistose.
10. Camera da letto in stile tropicale
La semplicità dell'arredamento in bianco e beige è compensata dalla vivacità della carta da parati altamente decorativa con grandi foglie verdi e dalle pale del ventilatore a soffitto, grandi e a forma di foglia.
11. Una cucina tropicale
La carata da parati con grandi foglie tropicali fa da sfondo a una cucina semplice in bianco e beige, completandosi con le decorazioni a tema su ceramiche e tessuti.
12. Da vintage a tropicale in un attimo
Una sala da pranzo classica e vintage si trasforma in un attimo con accesi colori pastello alle pareti e su cuscini e accessori da tavola. Aggiungete grandi vasi di verde e il gioco è fatto.
13. Cucina moderna con richiami tropicali
Una cucina moderna ed essenziale può vestirsi tropicale con sedie in vimini, mobili ridipinti in tinte pastello e dettagli verdi di foglie.
14. Una camera da letto ai tropici
Mobili in bambù, tessili bianchi decorati con foglie verdi che richiamano il quadro dietro la testiera e una parete in accesi colori pastello portano la vostra camera da letto direttamente ai tropici.
15. Soggiorno in bianco e beige
Il bianco e il beige sono i toni predominanti nel soggiorno, che si colora con le stampe floreali dei cusicni e i grandi vasi di piante verdi.
16. Soggiorno classico dai richiami tropicali
Un soggiorno classico dove predominano la semplicità e la pulizia dei colori neutri assume degli interessanti richiami tropicali con tessuti in verde pastello, stampe animalier su cuscini ed elementi decorativi e piante in vaso.
17. Un bagno rivisitato
Basta la sola carta da parati decorativa per trasformare completamente lo stile di una stanza; che sia classico, vintage o ultramoderno, il vostro bagno avrà in un attimo un'atmosfera più accogliente e tropicale con una carta da parati di grandi foglie di palma o di banano.
18. Toni pastello e stampa animalier
I dettagli sono ciò che fa la differenza nello stile: accesi toni pastello per mobili e accessori e stampe animalier, ad esempio per cuscini e tappeti, trasformeranno qualunque stanza in un attimo.
Da quale stanza partirete per portare l'estate e l'aria aperta in casa vostra?