Tieni lontani gli insetti dalle cataste di legna con dei semplici trucchi
Se abbiamo mai sentito parlare di "bug hotel", hotel per gli insetti, sappiamo che esistono progetti di fai-da-te per creare dei veri e propri resort per gli insetti in giardino, e lo si fa di solito accatastando legna. Le cataste di legna infatti, sono un punto amato dagli insetti, un po' tutto l'anno, per rifugiarsi e creare nidi. In sé e per sé niente di male, fintanto che però non si tratta di insetti che possono poi entrare in casa e creare problemi, o che magari potrebbero nuocere anche in giardino.
Dato che però una catasta di legna è fondamentale per il riscaldamento - e non solo - in molte case, allora è bene conoscere qualche trucco per tenere a bada gli ospiti indesiderati.
Gli insetti nelle cataste di legna
Sono tanti i tipi di insetti che possono prendere alloggio nelle cataste di legna, anche a seconda di dove ci si trova. Tra quelli che non vorremmo avere in casa, e forse nemmeno in giardino, ci sono certamente vespe, termiti, cimici e formiche carpentiere.
A seconda dei tipi di insetti, possiamo infatti rischiare danni alle nostre case, e magari anche alla nostra salute, o quella dei nostri animali domestici. Così, invece di trovarci a dare la caccia ai vari animaletti che possono sbucare dalla cesta di legna portata in casa, possiamo cercare di bloccare l'ingresso prima.
I rimedi da provare per evitare gli insetti nelle pile di legna
- Tenere la legna all'asciutto, o coperta ma in luoghi battuti dal sole: più la legna è asciutta, meno sarà ospitale per gli insetti. Per aiutarsi, oltre a scegliere il punto adatto e riparato, è bene anche costruire la legna su qualche supporto rialzato, come magari pallet, che assicurino un po' di passaggio d'aria anche sotto alla catasta, evitando il grosso dell'umidità che si genera in basso a contatto col terreno.
- Evitare di creare le cataste a ridosso di alberi: se infatti c'è il rischio di nidi di insetti dannosi per le piante, gli alberi sarebbero a rischio. Alcuni insetti potrebbero facilmente scavare nel tronco e danneggiare le piante dall'interno, con conseguente rischio di abbattimento.
- Quando si aggiunge legna, sempre spostare quella vecchia in primo piano, così che sia la prima da usare: quanto più c'è ricambio, tanto meno gli insetti si saranno accomodati nei punti mai toccati della catasta.
- Non tenere mai la legna da ardere in casa per più di una giornata o due: quando fa freddo viene istintivo fare un carico così da non dover andare all'esterno per rifornirsi ogni volta, ma la legna in casa attira animaletti vari proprio come all'esterno quindi è meglio non accumularne troppa a lungo.
- Scuotere per bene i vari pezzi di legna prima di caricarli e portarli in casa, così da far cadere qualsiasi ospite avessero con loro.
Deterrenti casalinghi da provare contro gli insetti nella legna
Sono più che altro rimedi aneddotici, ma tra i consigli proposti da chi si occupa di disinfestazioni si trovano anche alcuni trucchi casalinghi da provare, ad esempio:
- Creare uno spray con acqua distillata e olio essenziale di menta piperita: spruzzate sulla catasta di legna vicino alla casa e potrebbe renderla inospitale per gli insetti;
- Stessa cosa spargendo scorze di agrumi, o usando anche olio essenziale di limone nel modo appena visto;
- Aceto: spargerne un po' a terra intorno a tutta la pila, ogni tot giorni, può creare una sorta di barriera che funge da deterrente.
Ci provereste?