6 utili consigli da provare in casa al più presto: sarà difficile non metterli più in pratica

Isabella Ripoli image
di Isabella Ripoli

20 Ottobre 2023

6 utili consigli da provare in casa al più presto: sarà difficile non metterli più in pratica
Advertisement

Ci sono momenti in cui vorremmo conoscere dei trucchi astuti e veloci per mantenere in ordine la nostra casa, per fare le cose con precisione e per pulire senza dover perdere minuti e minuti preziosi. Come si fa? Ci sono dei modi incredibilmente furbi per raggiungere gli obiettivi prefissati in pochissimi istanti e senza troppa fatica. Modi che, una volta conosciuti, sarà difficile abbandonare. 

Curiosi di conoscerne alcuni? Scopriamoli insieme.

Come riporre le tazzine per evitare che si rompano

Come riporre le tazzine per evitare che si rompano

Creativo

Siamo spesso abituati ad aprire i nostri mobili e vedere bicchieri o tazzine riposti gli uni sugli altri. Questo metodo di "conservazione" non è proprio l'ideale. Aprendo con più veemenza le ante, o magari dando uno scossone involontario al mobile, i nostri contenitori in vetro o ceramica potrebbero muoversi, cadere e rompersi. Che disdetta! Ma come si fa per sistemarli al meglio? 

Un consiglio facile e rapido è di mettere le tazzine disposte su un piattino e in modo circolare. Infilando i manici in quella posta subito accanto, si verrà a creare una sorta di spirale per cui saranno tutte ferme, in ordine e lontane dal pericolo di rottura. Provate e non tornerete più indietro.

Advertisement

Vuoi usare il burro in modo comodo?

Vuoi usare il burro in modo comodo?

Se ti piace il burro e lo usi spesso anche a colazione sulle fette biscottate o sul pane, questo consiglio potrebbe fare al caso tuo, così da averlo sempre a disposizione. 

Basterà prendere il contenitore di uno stick per labbra e pulirlo accuratamente. Prendiamo poi il panetto di burro e "affondiamo" il nostro piccolo contenitore al suo interno. Ingloberà un cilindro di burro e lo potremo usare come se fosse un emolliente per le labbra, ma sul pane. 

Un'idea geniale: comodità e praticità saranno le regine.

Non so come conservare i coltelli in modo sicuro...

Non so come conservare i coltelli in modo sicuro...

Sei molto preciso e ti piace vedere tutta la casa in ordine, ma c'è una cosa che proprio non riesci a sistemare: i coltelli. Affilati e pericolosi, andrebbero riposti in modo da non essere un pericolo, ma dove è comodo prenderli. Pensiamo!

Un bicchiere abbastanza alto e un pacco di riso potrebbero fare al caso nostro. Creare il porta coltelli è molto facile: prendiamo il contenitore, riempiamolo fino all'orlo di riso, passiamo la mano sulla parte superiore per livellarlo e affondiamo i nostri affilati utensili al suo interno. Saranno sistemati, al sicuro e anche scenografici. Che ne dite: proverete? 

Le crepes non vengono mai bene?

Le crepes non vengono mai bene?

A chi non piacciono le crepes? Sono così sottili, dolci e delicate che quasi si sciolgono in bocca. Prepararle non è affatto complicato, ciò che lo è, al contrario, è farle risultare perfettamente tonde. Per riuscirci, però, c'è un metodo casalingo molto utile. 

Basta prendere uno stecchino di legno - avete presente quelli utili per gli spiedini o le bacchette cinesi? - e spezzarlo un pochino prima della metà. In questo modo creerete un perfetto utensile con cui "spalmerete" il composto nella vostra padella. Il risultato sarà eccellente.

Il frullatore è complicato da pulire...

Il frullatore è complicato da pulire...

Sì, è vero, ma anche in questo caso il modo per pulirlo facilmente esiste.

Se le pareti del contenitore sono sporche, provare a lasciarlo montato, mettete del sapone per i piatti al suo interno, un po' d'acqua, chiudetelo con il coperchio e azionatelo. Pochi istanti e il vostro frullatore sarà perfettamente pulito. Non vi resterà che risciacquarlo.

Advertisement

Porta documenti e frigorifero: vanno d'accordo?

Porta documenti e frigorifero: vanno d'accordo?

Vi piace fare scorta di verdure e averle a disposizione in ogni momento. È normale, ma potrebbe crearsi un po' di caos in frigo. Per evitare, basta munirvi di uno, due o tre - o quanti ne volete - porta documenti, quelli alti e con apertura frontale, metterli uno accanto all'altro e inserirvi all'interno gli alimenti in giro per il frigorifero. Che magnifico ordine!

Avete visto quanti trucchetti per facilitarci nelle azioni quotidiane? A volte basta davvero poco per rendere la nostra vita casalinga più facile. 

Tu ne conoscevi già qualcuno oppure metterai in pratica uno di questi?

Advertisement