Amanti del viola? Scoprite le piante dalle foglie purpuree più belle per arredare la casa
Le piante hanno le foglie verdi, al massimo diventano gialle, arancioni o rosse in autunno, no? Ebbene... No! Ci sono molte varietà splendide dal fogliame viola, con tonalità che virano verso il borgogna o il porpora, e altre che sono davvero di un violetto intenso. Sono molte più di quelle che si possa immaginare, e hanno forme e portamenti diversi, a volte anche fiori che creano splendidi contrasti cromatici.
Ve ne indichiamo 5 tra le più popolari, che vale la pena considerare di crescere anche indoor, per arredare la casa in modo straordinario!
Gynura aurantiaca
Velluto viola. È questo che si pensa guardando la Gynura aurantiaca, una pianta dalle foglie con contorni frastagliate, che sarebbero in realtà verdi ma coperte di un fitta peluria viola, la quale conferisce appunto l'aspetto vellutato alla pianta. Molto bello, poi, il contrasto cromatico che viene fuori al momento della fioritura, dato che i fiori sono arancioni. Si tratta di una erbacea sempreverde a portamento sarmentoso, andrà quindi aiutata con supporti o lasciata un po' ricadere quando si allungano i rami. Non ama temperature sotto ai 10°.
Tradescantia pallida ‘Purpurea’
Fa parte della famiglia delle Tradescantiae, di cui si conosce forse quella più comune, dalle foglie verdi e i fiori (a seconda delle varietà) bianchi o blu, che viene comunemente detta "erba miseria". Quelle sono considerate erbacce infestanti, ma la loro crescita veloce, e la capacità di moltiplicazione a partire da talea è talmente ampia da farne delle ottime tappezzanti in mille punti spogli del giardino.
Sono infatti piante molto resistenti, anche al freddo e ai periodi di siccità, motivo per cui vengono coltivate anche nei vasi e aiuole trascurate all'esterno. In casa però, possono comunque fare bella mostra di sé, specie nella varietà purpurea, o in quelle variegate, con splendide striature. Il mondo delle tradescantiae è davvero tutto da esplorare!
Oxalis triangularis
Trifogli, ma di un profondo viola e con adorabili fiorellini di un rosa pallidissimo, quasi bianco: gli oxalis triangularis sono davvero irresistibili. Si tratta di piccoli bulbi, da coltivare in casa come all'esterno, che amano posizioni in mezz'ombra e mai sotto al sole diretto per troppe ore al giorno, specie nei periodi caldi. Incredibilmente decorativi, sono bellissimi quando creano un cespuglio folto nei vasi!
Basilico viola (Ocimum basilicum var. purpurascens)
Bello e anche buono (da mangiare!). Proprio come il fratello più conosciuto, anche il basilico viola è edibile, e il sapore è inconfondibile. Segue le stesse regole di coltura dell'altro, anche se forse preferisce un filo di ombra in più durante la giornata. Ne esistono anche varietà aromatizzate, come quella che ha un sentore di cannella! Bello da solo, o da coltivare insieme alle altre varietà di basilico. Così oltre a decorare, sarà pronto a insaporire i nostri piatti!
Loropetalum
Originario della Cina, Corea e Giappone si tratta in realtà di un arbusto sempreverde, con un bellissimo fogliame purpureo scuro e fiori a "frangia" vivaci che sembrano piccoli fuochi d'artificio. In vaso, dopo qualche anno, starà un po' stretto in casa e avrà bisogno di trovare spazio magari in contenitori più grandi in balcone o meglio ancora essere piantato in piena terra in giardino. È resistente al freddo, e può essere coltivato in mezz'ombra, anche se fiorisce meglio con un po' di sole in più, ma non troppo!