12 dettagli vintage da aggiungere all’arredo del salotto per un tocco d’altri tempi
Aggiungere un dettaglio vintage all'arredo del salotto è un modo per renderlo più accogliente e interessante: non si deve per forza creare uno spazio che sa di vecchio, ma usare solo qualche pennellata qui e lì, con uno sguardo al passato anche se in un ambiente contemporaneo e confortevole.
Più elegante, più rustico, più colorato o sobrio: ci sono mille modi per arredare un salotto con spunti vintage, e non è detto nemmeno che debba esserci una precisa coerenza stilistica. A volte, anzi, l'eclettismo è molto più interessante!
Specchi di foggia antica in salotto
I grandi specchi dal gusto vintage sono sempre un'ottima aggiunta nell'arredo: illuminano lo spazio e conferiscono carattere. Si possono appendere alla parete, poggiare a terra oppure anche su una mensola grande, come quelle del camino.
Il baule da viaggio o le valigie vintage
I grandi bauli di legno da viaggio sono un tesoro da scovare per chiunque ami l'arredo vintage, e magari è più facile trovare valigie vecchie da riproporre in modo inedito. In ogni caso, saranno interessanti da vedere integrate all'arredamento.
Il tocco Mid-Century
Lo stile d'arredo Mid-Century, tipicamente americano, si ama o si odia. Anche se in realtà è riuscito a insinuarsi nei trend d'arredo di tutto il mondo, con certi mobili che si ispirano remotamente alle sue forme. Se piace però, l'idea di inserire una poltrona, una credenza, o magari il mobile per la TV nelle linee mid-century potrebbe essere un'idea da considerare seriamente.
Stile nautico, dal passato
In una casa dove c'è spazio per dettagli di stile nautico, sono tante le idee di interior decor che tornano utili: timoni o remi alle pareti, dettagli in corda proprio come quelle degli ormeggi... È tutta un'atmosfera fatta di piccole dettagli, e colori!
Il decor Farmhouse per chia ma il rustico vintage
Se amate l'idea dell'arredo rustico e delicatamente vintage, allora lo stile farmhouse fa per voi: un connubio di comfort moderno e materiali o oggetti rivisitati dal passato, per un'atmosfera d'altri tempi mai anacronistica!
Oltre al vintage: l'antiquariato
Vintage, spesso, è un concetto che si ferma un po' prima del vero antiquariato: a pensare a questo vengono in mente case/museo, ma se non si decide di coordinare tutto l'arredo secondo le linee di precise epoche storiche, allora anche solo lasciare al centro dell'attenzione un pezzo unico, notevole, di antiquariato potrebbe esser più che sufficiente.
Il fascino dell'Oriente
A volte si ottiene l'impressione di un arredo d'altri tempi se solo si porta in casa qualche ispirazione esotica, e l'oriente è una risorsa ricchissima. Specchi dalle cornici intricate dall'India, ad esempio. O tavolini per il salotto cinesi, paravento di carta coreana (hanji)... Sono tutte idee da considerare!
Le decorazioni vintage alle pareti
Non solo quadri, anche stampe botaniche, illustrazioni d'epoca, persino pagine di quotidiani importanti... Alle pareti ci si può sbizzarrire con l'arredo in chiave vintage.
Eclettismo senza frontiere
Non avete timore di fare un pastrocchio mescolando insieme oggetti di diverse provenienze, storiche o geografiche? Allora tuffatevi nell'arredo eclettico, ma cercando di trovare dei minimi comuni denominatori per mantenere un po' di equilibrio. Possono essere colori, un range di materiali, una coordinazione di forme... Lo deciderete voi!
Per chi ama il french country
Il passato, ma quello dell'eleganza di campagna: è l'ispirazione dello stile French Country, con colori tenui, ambienti luminosi, e spazio per vasi di terracotta con piante nei punti giusti!
Orologio a pendolo
Sono oggetti d'arredo importanti, occupano spazio, ma conferiscono tanto carattere alla stanza: vi piacerebbe metterne uno in salotto?
Il tappeto
Anche i tappeti possono essere vintage, o ispirarsi quantomeno alle lavorazioni di pregio che piacciono di più. Non si usano più quanto prima, specie quelli più classici nel design, ma possono diventare l'elemento che crea coesione tra tanti altri diversi!
Quali sono i dettagli vintage che vorreste inserire nell'arredo del salotto?