Centrotavola "vivi": le idee per decorare la tua tavola con vere e proprie piante
Un po' di verde, o anche fiori, in mezzo alla tavola è sempre piacevole a vedersi, e infatti i centrotavola sono quasi sempre delle composizioni floreali, magari di fiori recisi, finti, essiccati. Oppure delle specie di nature morte che combinano tante decorazioni, specie se stagionali. Ma che dire invece di usare piante vive, in vaso? Si tratta dei cosiddetti centrotavola "vivi", quelli che in sostanza continuiamo a coltivare proprio come si fa con qualsiasi pianta d'appartamento.
Date un'occhiata a quanti modi potreste scegliere per decorare in questo modo le vostre tavole.
A centro della tavola basta davvero anche solo un vaso
... O più di uno! Se abbiamo delle piante in vaso, magari piccole e stagionali, basta solo scegliere vasi o porta-vasi coordinati, e due o tre di loro faranno tutto il lavoro, pronte a tornare sui davanzali, in balcone, o ovunque fossero prima dell'evento.
È un'idea così semplice che spesso si trascura: pensate ad esempio che piacevole odore sentiremmo se come centrotavola trovassimo piante aromatiche.
Piccoli bonsai come centrotavola d'eccezione
Sono sempre delle meraviglie da ammirare, i bonsai: l'idea di rendere piante grandi e grosse delle miniature a tutti gli effetti affascina chiunque. E quelli ancora piccoli possono servire anche da centrotavola.
Sicuramente, diventerebbero anche occasione di chiacchiere interessanti, quegli alberi o arbusti formato mini che sembrano appartenere a mondi fatati.
Composizioni di piante vive
Se vogliamo invece creare un giardino in una ciotola, allora dovremo pensare a quali piante combinare insieme. Ce ne sono tante, ancora piccoline, che si trovano nei banchi di vivai, mercati, negozi di fioristi, e possiamo chiedere agli esperti se quelle che ci piacciono di più possano essere abbinate in una ciotola abbastanza profonda da contenere terriccio a sufficienza.
Di solito, vi troviamo felci, pilea e qualche altro esemplare ancora piccolo. Una combinazione molto elegante potrebbe essere quella di felci e orchidee!
Se vogliamo stare tranquilli col poco terriccio a disposizione, non si sbaglia praticamente mai a riempire oggetti vari di piante succulente, che con le loro forme e colori fanno sempre un figurone.
Il muschio al centro della tavola
Un'alternativa meno esplorata ma sicuramente super affascinante è quella di creare un mini giardino fatto di muschio dentro ai contenitori che useremo come centrotavola.
Ci sarà da avere sempre un po' di acqua pronta da spruzzare all'occorrenza, ma non è difficile come sembra, creare queste piccole meraviglie morbide e verdi.
Giardini in miniatura... Ma acquatici!
E se il mini-giardino da far troneggiare al centro del tavolo fosse un mondo acquatico? Usando piante acquatiche si creano decorazioni bellissime, e tre le più facili in assoluto da curare ci sono le alghe a forma di pallina, le marimo.
Quando ci si impratichisce di più, questi mondi acquatici o sommersi sono un vero spettacolo da esibire!
Vi piacerebbe creare centrotavola vivi come questi?