Concedetevi un angolo verde in casa con queste 12 piante d'appartamento che crescono con poca luce
Sappiamo tutti che le piante necessitano di acqua e luce per crescere. Eppure, come le succulente sono in grado di vivere anche per lunghi periodi senz'acqua, esistono anche numerose specie capaci di prosperare anche in ombra oppure dentro case e uffici con il solo aiuto della luce artificiale. Le specie del sottobosco come le orchidee, ad esempio, hanno un habitat naturale in cui la luce è naturalmente filtrata dalle chiome degli alberi ad alto fusto che crescono sopra di loro, mentre ci sono specie che si adattano perfettamente a qualunque condizione di illuminazione.
Se il vostro appartamento è poco luminoso, dunque, non è necessario rinunciare al vostro hobby per la coltivazione, vi basterà semplicemente orientarvi verso quelle specie che traggono numerosi vantaggi dalla scarsità di illuminazione per regalare la loro vivace personalità a qualunque vostra stanza. E anche se invece non siete grandi esperti di coltivazione, vi basteranno pochi semplici accorgimenti per coltivare con successo queste piante: la giusta dose di acqua e nutrimento al momento opportuno basteranno a far crescere prospere le vostre piante.
Di seguito vi suggeriamo 12 specie d'appartamento che cresceranno rigogliose anche con poca luce.
1. Aspidistra
Pianta perfetta anche per i neofiti del giardinaggio, l'Aspidistra è adatta sia alla coltivazione in interno che in giardino ed è caratterizzata dalle grandi foglie verdi e coriacee. Il suo habitat naturale è difficile, perciò è molto adattabile: sopporta bene il freddo ma non tollera le temperature troppo elevate e non gradisce i raggi diretti del sole, motivo per cui potrete coltivarla con successo in luoghi protetti ma freschi, come sottoscala, androni e verande.
2. Anturium
L'Anthurium è una pianta altamente decorativa per il suo fogliame rigoglioso di colore verde intenso e per i suoi bellissimi e grandi fiori. Questa pianta necessita di un ambiente luminoso ma non esposto ai raggi diretti del sole e in inverno non tollera temperature inferiori a 15 gradi. Spruzzate regolarmente le sue foglie con acqua decalcficata: essendo una pianta tropicale, necessita di molta umidità per prosperare.
3. Dracaena marginata
Tra le piante d'appartamento più amate per il suo elevato potere decorativo, la Dracaena è un arbusto che in natura raggiunge di 2 metri di altezza, fermandosi a dimensioni più ridotte se coltivata in vaso. Ama la luce e dunque il suo posto ideale è accanto a una finestra ma attenzione alle correnti d'aria fredda in inverno e all'eccesso di calore e irraggiamento durante l'estate.
4. Kenzia
Palma tropicale a crescita molto lenta, la Kenzia in vaso può raggiungere i 3 metri di altezza e 2 metri di ampiezza ed è perciò molto apprezzata a scopo decorativo. Facile da coltivare, la Kenzia trae beneficio da un'intensa luce indiretta ma può prosperare anche in ombra.
5. Pilea peperomioides
Nota anche come Pianta delle monete, la Pilea è caratterizzata dalle grandi foglie tonde che la rendono particolarissima. Discretamente facile da coltivare, ama i luoghi luminosi ma non alla luce diretta del sole e piuttosto umidi e per questo motivo può essere coltivata accanto a una finestra anche negli appartamenti meno esposti al sole.
6. Succulente
Ben note per la loro estrema adattabilità e facilità di coltivazione, le succulente sono originarie di ambienti desertici e dunque esposti a molta luce solare; esse tuttavia sono perfettamente in grado di adattarsi a condizioni di parziale ombreggiamento, soprattutto in inverno durante il riposo vegetativo.
7. Chamaedora elegans
Palma originaria dell'America centro-meridionale, la Chamaedora è caratterizzata da una grande longevità e da una crescita molto lenta. Abituata a luoghi luminosi ma alla luce indiretta, la Chamaedora si adatta facilmente anche all'ombra, non tollerando solo il buio e l'esposizione diretta al sole.
8. Filodendro
Altra pianta d'appartamento molto diffusa per la facilità di coltivazione, il Filodendro ha una crescita piuttosto rapida e può essere coltivato come rampicante. Le sue foglie sono piuttosto delicate, che con i raggi del sole diretti potrebbero bruciarsi. Per questo motivo occorre posizionarlo in un luogo luminoso, ma distante dalla luce diretta del sole.
9. Sanseveria cylindrica
Caratterizzata dalle foglie carnose e cilindriche, la Sanseveria cylidrica è una varietà meno nota della Lingua di suocera. Come la più famosa sorella Sanseveria trifasciata, questa pianta è una delle piante d'appartamento più facili da coltivare ed è molto adattabile: pur amando i luoghi luminosi, anche in pieno sole, può facilmente adattarsi a vivere anche in ombra.
10. Ficus elastica
Noto anche come pianta della gomma, il Ficus elastica ha conosciuto un grande successo tra gli anni '80 e '90, diffondendosi in quasi tutti gli uffici e i soggiorni. Questa pianta è molto apprezzata anche per la sua capacità di mantenere l'aria pulita e gradisce i luoghi luminosi, ma non l'esposizione diretta ai raggi solari. D'estate può essere spostata in balcone o in giardino, ma l'esposizione deve essere graduale.
11. Asplenium
Detta anche Felce del nido, è una pianta epifita (può dunque vivere anche senza terriccio) del sottobosco e dunque il suo habitat naturale è in ombra e umido. Pianta benaugurante e dalle note capacità di mantenere l'aria pulita, l'Asplenium ha una crescita molto lenta ed è anche molto poco esigente: sarà sufficiente mantenere il giusto grado di umidità facendo attenzione ai ristagni idrici.
12. Maranta
La Maranta è una pianta erabcea perenne dei sottoboschi ombrosi della foresta equatoriale del Brasile, le cui foglie si piegano durante le ore diurne per trattenere l'umidità. Deve essere coltivata rigorosamente in ombra e con temperature miti, perciò è necessario fare attenzione durante l'inverno alle correnti fredde.
Quale di queste piante avete scelto per il vostro appartamento poco luminoso?