Pulite e lucidate le porte in legno in modo naturale con queste semplici ricette fai da te

Laura Ossola image
di Laura Ossola

20 Ottobre 2023

Pulite e lucidate le porte in legno in modo naturale con queste semplici ricette fai da te
Advertisement

Le porte in legno sono senza dubbio dotate di un grande fascino, oltre ad essere solide, robuste e di lunga durata. Con la loro classica bellezza regalano un tocco di classe alle vostre case, ma come tutte le cose belle non possono mantenersi tali nel lungo periodo senza ricorrere a qualche piccola fatica. 

Facilmente soggette alla formazione di macchie, aloni, graffi e altri segni di usura, le porte in legno necessitano di cure e attenzioni regolari e costanti per mantenersi sempre perfettamente lucide e pulite, ma in molti casi il ricorso a detergenti e lucidanti commerciali può fare più danni che altro, essendo questi prodotti particolarmente aggressivi, oltre che potenzialmente dannosi per la nostra salute e l'ambiente.

Probabilmente vi starete chiedendo se esiste un metodo naturale, delicato ed ecosostenibile, ma al tempo stesso efficace per mantenere le vostre porte in legno sempre lucide e pulite. 

La risposta è ovviamente sì ed è anche molto semplice; vi spieghiamo di seguito come fare. 

Pulizia delle porte in legno

Pulizia delle porte in legno

SultanOfSwave/Reddit

Il primo passo fondamentale per mantenere inalterata nel tempo la bellezza delle vostre porte in legno è la pulizia: effettuatela con grande regolarità, almeno una volta al mese, più di frequente se le porte sono più facilmente soggette al deposito di sporcizia. 

Anche per la pulizia non avrete bisogno di ricorrere a costosi detergenti commerciali, ma sarà sufficiente ricorrere all'aiuto di alcuni semplici ma efficaci rimedi naturali. Seguite questi pochi passaggi per garantirvi una pulizia perfetta e duratura:

  • iniziate spolverando accuratamente le vostre porte con un panno in microfibra, in modo da rimuovere ogni traccia di polvere;
  • in caso di macchie particolarmente ostinate utilizzate una soluzione di sapone neutro. Preparatela semplicemente sciogliendo alcune scaglie di sapone di Marsiglia in acqua tiepida e spruzzatela direttamente sull'area da pulire e strofinate aiutandovi con un panno morbido. Asciugate immediatamente con un panno in microfibra pulito per evitare che l'acqua residua rovini la superficie lasciando delle antiestetiche macchie. 
  • Una volta terminata questa pulizia, la vostra porta può essere preparata per la lucidatura, strofinandola con l'aiuto di un panno morbido con una soluzione di aceto bianco e limone in parti uguali; se la porta è in legno scuro preferite l'aceto di mele.

Advertisement

Lucidare le porte in legno naturalmente con il fai da te

Lucidare le porte in legno naturalmente con il fai da te

Creativo

Preparate ora un lucidante naturale fai da te per le vostre porte in legno utilizzando semplicemente due ingredienti; miscelate due parti di olio con una parte di limone e utilizzate la soluzione così ottenuta per lucidare le vostre porte aiutandovi con un panno morbido e pulito

Immergete il panno nella miscela e strizzatelo accuratamente in modo da non applicarne una quantità eccessiva sulla vostra porta. Applicate la soluzione uniformemente, procedendo nella direzione delle venature del legno per ottenere dei risultati ottimali. L'olio di oliva nutrirà a fondo il legno della vostra porta, riportandolo in pochi istanti alla sua originale e meravigliosa lucidatura. 

Fate attenzione a non esagerare con la quantità di lucidante, perché potrebbe depositarsi in eccesso sulla superficie e attirare la polvere

Questa miscela deve essere utilizzata preferibilmente nel momento in cui la preparate, al massimo entro un mese, ed è adatta anche all'uso su mobili e altri complementi d'arredo nello stesso materiale. 

Godetevi le vostre porte perfettamente lucide! 

Advertisement