3 modi insoliti per pulire la piastra del ferro da stiro con quello che hai in casa
Può capitare a tutti di fare un piccolo errore nello stirare dei capi e ritrovarsi così con la piastra di metallo del ferro da stiro sporca e difficile da pulire. Col calore, infatti, tutto quello che di indesiderato di deposita sulla piastra diventa subito una macchia secca o addirittura bruciata, che poi è una sfida da rimuovere. Si aggiungono a volte anche i residui lasciati da prodotti spruzzati sui capi per stirare, oppure gli aloni provocati dal calcare che rimane dopo che si usa il vapore.
Che fare in quei casi? Ci sono diversi metodi per pulire la piastra, alcuni più conosciuti e altri più insoliti. Vediamone alcuni di seguito.
Pulire il ferro da stiro con il paracetamolo
Creativo
Sembra davvero bizzarro ma potrebbe essere la soluzione che cercavate: vi servirà una pasticca di paracetamolo (o acetaminofene) e la piastra del ferro che sia ancora calda - ma fate sempre attenzione a non scottarvi. È un rimedio che pare funzioni sullo sporco bruciato.
Accendete quindi il ferro alla massima temperatura, e appena si riscalda un po' (non dovete renderlo rovente, col rischio di ustionarvi), premete la pastiglia direttamente sul metallo. Per via del calore, si squaglierà diventando quasi gelatinosa, e riuscirà a sciogliere il punto di sporco bruciacchiato. Tenete pronto un panno umido, o della carta assorbente per rimuovere il tutto. Potrebbe essere necessario ripetere l'operazione fino alla completa rimozione dello sporco.
Pulire il ferro da stiro con le pastiglie della lavastoviglie
Anche queste possono tornare utili per lo sporco ostinato sul ferro da stiro. Le userete un po' come una gomma da cancellare, con la sola avvertenza di inumidire l'angolo che strofinerete sul metallo prima. Prendete poi a sfregare la pastiglia, e man mano cancellerà lo sporco.
L'aceto per far brillare di nuovo la piastra del ferro da stiro
Creativo
Poteva mancare uno degli alleati più noti delle pulizie di casa? L'aceto torna utile anche in questa situazione. Nello specifico, vi servirà anche un panno, o vecchio asciugamano, che dovrete impregnare di aceto. Poggiatevi poi il ferro da stiro sopra, lasciandolo per mezz'ora. Trascorso quel lasso di tempo, dovrete solo strofinare via ogni residuo et voilà!
Conoscevate già questi rimedi per pulire il ferro da stiro?