5 piante da appartamento irresistibili per tutti gli amanti del verde
Una cascata di cuori, una pianta che fa pensare alle meringhe, o una che sembra un costume di Carnevale variopinto - fedele al suo luogo di provenienza? Nel mondo delle piante che possiamo coltivare in appartamento c'è anche tutto questo e di più, e non è un caso che quelle che vi proponiamo di seguito siano tra le più amate dei cultori del verde.
Non che questo significhi che anche i neofiti non possano provare a coltivarle: con una sola eccezione, sono tutte facili, qualcuna addirittura a prova di pollice nero!
Zamioculcas zamiifolia ‘Chameleon’
Ibridata nel 2019, è diventata presto l'oggetto del desiderio di tanti pollici verdi. Si tratta di una Zamioculcas variegata: se già la pianta "originale" era un must per gli interni, questa dalle foglie verdi e gialle, e spesso anche con venature in vista, è davvero molto ambita. Con la pianta madre condivide la facilità di cura: sono di quelle che non vogliono quasi mai acqua e resistono anche in luoghi poco illuminati (non al buio!).
Per tenerle al meglio, la temperatura non dovrebbe mai scendere sotto ai 15°. Evitate anche l'esposizione diretta ai raggi del sole, che la renderanno più "assetata", col rischio di strafare e poi rovinarla per eccesso di irrigazione.
Pothos "Meringa al limone" (Epipremnum aureum ‘Lemon Meringue’)
Il nome è tutto un programma: è un pothos, quindi una delle piante che tutti tengono in casa e negli uffici, perché riesce a crescere con pochissime cure anche in punti poco illuminati; ed è variegato anche questo, ma non con le "solite" striature biancastre... Qui abbiamo sfumature morbide giallo limone irresistibili, proprio come la meringa da cui prende il nome accattivante.
Ricordate poi che sono piante vigorose, e se ben coltivate cresceranno abbastanza velocemente, quindi con la fine dell'inverno potrebbe essere il caso di rinvasare, in modo da dare alle radici lo spazio per crescere.
Peperomia Hope (Peperomia deppeana×quadrifolia)
Il nome comune inglese, "Hope", significa "speranza", e considerando che già di suo la famiglia delle Peperomia contiene piante che sono considerate benauguranti, accogliere questa varietà in casa sarà di buon auspicio! Nata dall'incrocio tra la P. dappeana e la P. quadrifolia, la Hope è una pianta compatta, con foglie tonde e carnose decorate da leggerissime venature più chiare. Preferisce posizioni luminose ma con luce indiretta e va innaffiata solo quando il terreno si asciuga per un paio di centimetri in superficie.
Begonia a pois, o Begonia Polka Dot (Begonia maculata)
A seconda di dove si vive, parlando di begonia si intendono specie un po' diverse. Ma quando si menzionano i pois bianchi ("polka dot"), allora le cose si fanno più chiare. Di una bellezza incredibile, questa pianta nativa del Brasile è però pane per denti allenati: necessita infatti di molte cure, soprattutto per il fatto che vive al meglio in ambienti molto umidi e caldi, il che significa che è facile esagerare e poi rovinarla, così come non fornirle le condizioni adeguate e farla stentare fino alla morte.
Se però si riesce a curarla a dovere, regalerà foglie lunghe, verde smeraldo con brillanti pois bianco-argento. La pagina inferiore delle foglie, poi, è rossa, e i fiori nascono in piccoli gruppi, candidi e bellissimi.
Sweetheart Plant (Hoya kerrii)
Il nome comune di questa Hoya che viene dalla Thailandia (in inglese "sweetheart" significa "amore, innamorato, tesoro") è adorabile proprio come la pianta stessa, ed è perfetto vista la forma delle foglie, che sembrano proprio dei cuori verdi (o variegati) e carnosi. Quelle foglie piacciono così tanto che di solito la pianta viene commercializzata proprio come una talea fogliare, così che si veda spuntare dal terreno solo un cuore.
Ma niente paura, anche da grande, le foglie non perdono la loro forma, solo che li vedrete tutti disposti sui rami penduli, proprio come una cascata di cuori! Ogni volta che vorrete, potete creare un vasetto con una foglia, perfetto come regalo, come centrotavola o decorazione per la scrivania... E poi diventerà un'altra pianta da amare!
Quale di queste piante vorreste in casa?