Cancellare le macchie in casa con la gomma magica: gli utilizzi da provare

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

24 Ottobre 2023

Cancellare le macchie in casa con la gomma magica: gli utilizzi da provare
Advertisement

Gomma magica: il nome promette davvero meraviglie, ma poi mantiene le promesse? Tendenzialmente, diremmo di sì. Queste spugnette tuttofare sono davvero molto utili, e vale proprio farne scorta per averne sempre pronte in casa. 

Si tratta di resina melamminica, che ha la capacità di cancellare i segni di sporco da molte superfici, senza però rovinarle. Sebbene siano davvero molto popolari e consigliate davvero su qualsiasi materiale, c'è da andarci un po' cauti in qualche caso. Vediamo alcuni utilizzi da sfruttare in casa.

Pavimenti e pareti senza macchia con la gomma magica

Pavimenti e pareti senza macchia con la gomma magica

Antonio ,Sara e Riccardo, Mastro Lindo/Amazon

Se qualcuno ha pensato che fosse il caso di esprimere la propria arte sui muri, sottoforma di scarabocchi che magari non erano proprio il tipo di decorazione che volevamo, spesso la gomma magica può venire in aiuto. Se infatti avete pareti bianche con vernice, o qualche tipo di carta da parati lavabile (quelle in vinile), oppure di rivestimenti come quelli in vetroresina, potete in genere usare la gomma. Dato che però ogni finitura potrebbe essere diversa, sempre meglio testare la gomma su un angolo nascosto.

Come si usa? La gomma magica va sempre bagnata e strizzata prima di essere strofinata sulla superficie. Vedrete quindi che si consumerà a contatto con la superficie, lasciando dei trucioli proprio come succede con le gomme per cancellare sulla carta. Passate poi un panno per asciugare e avrete fatto!

In modo simile, si può usare la gomma magica sui pavimenti: nessun problema su quelli in piastrelle di ceramica, generalmente va bene anche su quelli in linoleum, vinile (ma sempre meglio testare prima). Di certo non la si consiglia su quelli in legno o pietra naturale, specie se hanno finiture lucide.

Advertisement

Gomma magica sulle scarpe

Gomma magica sulle scarpe

nick51xx/Reddit

È inevitabile che la gomma bianca sulla parte bassa delle scarpe, che siano sneaker o meno, finisca per riempirsi di striature. E a volte anche la tomaia di certe scarpe bianche rimane rovinata: in questi casi si può usare la gomma magica. Andrà sempre bagnata, e non c'è praticamente rischio a usarla sulle parti in gomma. Quanto alla tomaia, dipende dai materiali di cui è fatta: se scamosciato, o altri materiali delicati, meglio evitare. Oppure potreste provare su un angoletto molto piccolo e decidere se vale la pena. 

Il verdetto

Il verdetto

Creativo

C'è chi dice che per capire dove usare la gomma magica e dove no si può fare un semplice ragionamento: usereste la carta vetrata su quel materiale? Se la risposta è sì, nessun problema a usare la gomma magica. Forse, però, è un po' riduttivo pensare in questi termini, specie se consideriamo che alcuni tipi di carta vetrata hanno una grana finissima che non può danneggiare come altri. Quindi, sempre meglio andare cauti e fare un test: la gomma magica potrebbe essere il metodo che salva in molti più casi di quanti non si creda!

Advertisement