Moltiplica gli spazi in casa usando i pannelli divisori con stile e furbizia
Qualsiasi stanza, grande o piccola che sia, ha bisogno di essere ben organizzata per capire subito cosa fare, cosa trovare in ogni sua area. E a volte, per riuscirci, serve delimitare gli spazi: ecco allora che, senza dover costruire pareti che chiudono e opprimono, possiamo sfruttare i pannelli divisori. I pannelli, infatti, possono fungere proprio da pareti e separare diverse aree all'interno della medesima stanza, ma a volte ci riescono anche degli elementi che non si estendono da muro a muro, né fino al soffitto. È il caso, anche, dei paraventi.
Vediamo insieme qualche esempio da cui lasciarsi ispirare.
Pannelli traforati che diventano quasi pareti
Immaginate una tenda, solo che invece di essere fluttuante, rimane fissa e fatta di materiali rigidi, ma non per questo pesante o opprimente: è quello che si ottiene installando pannelli traforati. Nella maggior parte dei casi sono di legno, ma potrebbero essere fatti anche di altri materiali.
Sfruttando tecniche di taglio al laser, possono avere anche dei disegni leggerissimi ma intricati, che, sullo sfondo delle vere e proprie pareti della stanza, diventano essi stessi una decorazione da ammirare.
La scelta del disegno ripetitivo, del tipo di legno (che potrebbe benissimo essere del compensato poi trattato con impregnanti vari) e del colore finale sono tutti parametri che permettono di trovare sempre la soluzione ideale per la propria casa.
Pannelli divisori sospesi
Oltre ad essere fissati ad almeno un lato della stanza, questi pannelli possono avere modelli diversi, rimanendo appesi e magari persino scorrendo su binari montati sul soffitto.
Oppure le loro forme sempre diverse possono quasi fluttuare nel mezzo della stanza con dei perni che li collegano al soffitto e al pavimento. Questi con inserti di rattan, lavorato come la paglia di Vienna, hanno un look Mid Century davvero affascinante.
Un divisione ideale ma efficace per fare spazio
Chi ama un look più naturale può usare il legno che non sia troppo lavorato, come persino scegliere degli elementi divisori fatti di legno spiaggiato.
Ma anche forme geometriche essenziali, di legno naturale, possono fare molto. Immaginate come sarebbe più anonimo questo ingresso senza poche travi a separarlo dal resto della stanza.
Cercando online si trovano disegni di ogni tipo da poter realizzare con il taglio al laser.
Ispirazioni dall'Oriente
Vi siete mai soffermati ad ammirare la leggerezza e la privacy offerte dalle pareti di legno e carta delle abitazioni tradizionali dell'estremo oriente? Sono uno spunto ottimo per separare stanze in casa.
Gli intramontabili paraventi per separare spazi e creare privacy
Da secoli, il lavoro che oggi facciamo fare a questi pannelli divisori era ottenuto, oltre che con le tende, ricorrendo a paraventi. Davvero in tutto il mondo! E ancora oggi svolgono questa funzione egregiamente.
Si usano soprattutto nelle camere da letto, magari per isolare una parte adibita a guardaroba, oppure per schermare proprio la zona letto dall'entrata della stanza.
Ma in realtà possono essere sfruttati ovunque in casa, ormai. C'è anche chi li usa per dividere un'area con scrivania e ufficio dal resto di una stanza.
Possono essere di stoffa, di fibre naturali o anche di legno: se ne trovano di ogni tipo, e si possono persino fabbricare col fai-da-te.
Vi piacerebbe sfruttare soluzioni simili per dividere le stanze?