Sprigiona la magia dei cristalli: 12 fantastici spunti per arredare la casa

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

23 Ottobre 2023

Sprigiona la magia dei cristalli: 12 fantastici spunti per arredare la casa
Advertisement

Se vi capitasse di navigare sui social e cercare gli hashtag #crystalgram o #crystaltok, scoprireste che ci sono letteralmente milioni e milioni di contenuti che esplorano la bellezza e i vantaggi (non sempre avvalorati da studi scientifici) dei cristalli per il nostro benessere. Che siano davvero terapeutici o meno, i cristalli sono di certo qualcosa di straordinario da ammirare. Le loro forme incredibili, i colori strabilianti, specie quando attraversati dalla luce sono solo alcuni dei motivi per cui è un'ottima idea farli diventare parte dell'arredo di casa.

Date un'occhiata agli spunti migliori per metterli in bella mostra in giro per le nostre dimore.

Cristalli in mostra con stile

Un po' come per piante grasse e candele, anche i cristalli possono essere accomodati in teche apposite, oppure ciotole di vetro che abbiano forme che si abbinino bene con quella del cristallo da inserirvi.

Advertisement

Anche i vassoi di vetro sono un'ottima idea, e in ogni caso la combinazione di vetro e profili metallici è perfetta per esaltare lo splendore dei cristalli.

Cristalli come porta candele

Se siamo soliti usare candele o lumini, potremmo considerare di trovare cristalli in cui sia stato creato l'invito nel quale poggiare le candele stesse. Che siano accese o spente, sarà bellissimo a vedersi.

Sarà bello, poi, abbinare i colori delle candele con quelli dei cristalli.

Potranno essere abbinamenti nel senso di una coordinazione tono su tono, o magari invece pensati per trovare contrasti piacevoli. Aggiungiamoci il fattore olfattivo e saranno un piacere multisensoriale tutto da godere.

Advertisement

Cristalli tra e con le piante

Pensiamoci: si tratta, in fondo, di elementi del tutto naturali. Allora perché non combinarli ad organismi affascinanti come le piante?

Possiamo scegliere di sistemare i cristalli in mezzo ai vasi, o altri contenitori colmi di piante, o persino creare composizioni di cristalli e piante. Le succulente, o le tillandsiae, potrebbero essere l'opzione migliore.

Advertisement

Cristalli appesi

Con quelli più piccoli si possono realizzare delle adorabili decorazioni da appendere, di quelle con rami e cordini.

Saranno belli sulle pareti, certo, ma ancora di più lasciati a mezz'aria in punti della stanza dove sembrerà che fluttuano, e dove soprattutto possono essere raggiunti dalla luce naturale.

Advertisement

Cristalli in tutta la casa

Quando diventano una vera e propria passione, perché non pensare di riempirci mensole o scaffalature a giorno? Un mix di forme e colori tutto da ammirare.

Oppure, trovare per ciascuno il suo "piedistallo", che potrebbe benissimo essere un tronco di legno.

Advertisement

E ovviamente, anche ripiani e scaffali sottili da parete, quelli che sporgono pochissimo: giusto lo spazio per appoggiarci i vostri cristalli!

Avete già deciso quali cristalli usare e dove sistemarli in casa?

Advertisement