Librerie per la camera dei bambini: 12 divertenti progetti creativi

Laura Ossola image
di Laura Ossola

23 Ottobre 2023

Librerie per la camera dei bambini: 12 divertenti progetti creativi
Advertisement

La frequenza e la voglia con cui i bambini si approcciano alla lettura non dipende solo dal tipo di libri che acquistiamo per loro, ma anche e soprattutto dal modo in cui glieli presentiamo. Se le nostre abitudini costituiscono infatti un grandissimo esempio per loro, anche il modo in cui presentiamo ai nostri bambini le diverse attività cui possono dedicarsi è importante perché vi si appassionino o le fuggano. 

Che siamo noi per primi a leggere quando siamo in loro compagnia è dunque fondamentale, ma avete pensato a un modo accattivante per disporre i loro libri in cameretta o in soggiorno? La disposizione deve essere studiata in funzione dell'età e delle abitudini dei vostri bambini, in modo che i loro libri preferiti siano sempre a portata di mano e facilmente raggiungibili per loro anche in autonomia

Create per i bambini un angolo lettura comodo e accogliente in cui potranno liberamente disporre di tutti i volumi a loro disposizione, saranno più invogliati a mettersi seduti a leggere invece di preferire altri giochi. 

Se siete a corto di idee, vi suggeriamo 12 divertenti progetti creativi per la libreria dei vostri bambini.

1. L'albero dei libri

Il modo migliore per avvicinare i più piccoli a qualcosa è renderlo magico: realizzate un albero dei libri sulla parete disponendo ai suoi piedi dei comodi tappeti e cuscini per la lettura. 

Advertisement

2. Cassetta in legno con ruote

Le cassette in legno sono perfette per conservare libri e giocattoli ben ordinati e suddivisi per categorie. Aggiungendo le ruote alle vostre cassette i bambini potranno comodamente raggiungervi sul divano del soggiorno per la quotidiana ora di lettura

3. Cassetto portalibri

Se i libri si trovano alla loro altezza sarà più facile per i bambini prenderli e iniziare a sfogliarli. Una buona idea è riutilizzare un vecchio cassetto e aggiungerci dei piedini, i libri saranno sempre pronti all'uso.

4. Libreria da divano

Integrate una piccola libreria per i bambini dietro il divano del soggiorno. Con un mobile basso potranno facilmente afferrarne uno per sedersi accanto a voi. Potete scegliere anche un mobile a più ripiani  per il retro del vostro divano, utilizzando quelli inferiori per i libri dei bambini e quelli superiori per i vostri. 

5. Piccola libreria Montessori

Una libreria stretta montata a muro, in cui i libri possono essere esposti con la copertina anteriore ben visibile: sarà più facile catturare l'attenzione dei bambini.

Advertisement

6. Scaffale a più ripiani

Con un piccolo scaffale a più ripiani potrete mantenere l'ordine tra libri e giocattoli e i vostri bambini potranno scegliere in qualunque momento la loro occupazione preferita. Potrete anche realizzarlo con il fai da te, unendo tra loro due vecchi cassetti o due cassette in legno della frutta.

7. Carrello a più ripiani

Per i bambini più piccoli un carrellino a più ripiani sarà un modo pratico per conservare i libri. Le ruote vi permetteranno di portarlo facilmente accanto al loro letto quando sarà l'ora della nanna. 

Advertisement

8. Libreria multifunzione

Una libreria multifunzione è perfetta per insegnare ai bambini che la lettura può essere un divertimento al pari dei loro giocattoli. I cassetti inferiori potranno comodamente ospitare i giocattoli, mentre i ripiani superiori potranno ospitare indifferentemente giocattoli e libri, con dei ripiani in stile Montessori per mostrare le copertine dei loro libri preferiti.

9. Libreria inclinata

Un altro modo simpatico per conservare i libri dei bambini è servirsi di un basso scaffale inclinato, dove affiancarli a giocattoli e peluches.

Advertisement

10. Vecchia valigia

E se utilizzaste una vecchia valigia per conservare ed esporre i libri dei bambini?

11. Mensole

Delle mensole strette disposte alla giusta altezza per le braccia dei vostri figli sono una pratica soluzione salvaspazio per i libri.

Advertisement

12. Un carrellino di libri

Avete presente quei carrelli vintage con cui i bambini un tempo giravano per le strade portando con sé tutti i loro giochi? Si trasformano in fantastiche librerie itineranti!

E voi, come avete disposto i libri nelle camere dei vostri bambini?

Advertisement