Abbottonati o sbottonati? 1 consiglio per lavare i capi con bottoni e 6 errori comuni da evitare
Quando si tratta di lavare il bucato si vorrebbe sempre evitare spiacevoli incidenti di lavaggio, ma certi dubbi sono davvero difficili da risolvere. Tra questi, certamente uno dei più irrisolvibili riguarda il modo corretto di lavare i capi di abbigliamento con bottoni: allacciati o slacciati?
Per ganci, zip metalliche o in plastica e velcro non vi sono dubbi: occorre lavarli sempre chiusi affinché non si impiglino in altri capi o tessuti rovinandoli o rompendosi. Ma per i bottoni la questione sembra essere più controversa e al momento di caricare la lavatrice ci sorprendiamo sempre a porci la stessa domanda, cercando risposte da parenti e amiche o sul web.
Sono diversi gli errori di lavaggio che commettiamo quotidianamente senza rendercene conto e per questo motivo è bene tenere sempre a mente le cose giuste da fare al momento di caricare la lavatrice per il prossimo ciclo di lavaggio.
Di seguito dissipiamo una volta per tutte il dubbio sul corretto lavaggio dei capi con bottoni e vi suggeriamo come evitare alcuni errori di lavaggio comuni.
Abbottonati o sbottonati? Come lavare i capi con bottoni
La risposta definitiva al grande dubbio del lavaggio del bucato è: sbottonate!
Prendetevi un po' di tempo ogni volta che caricate la lavatrice per analizzare accuratamente tutti i vostri capi e sbottonare quelli ancora abbottonati. In questo modo riuscirete a salvaguardare i vostri capi e a ottenere una migliore pulizia.
I bottoni allacciati potrebbero infatti incastrarsi in altri tessuti o nelle diverse componenti della vostra lavatrice. In questo modo il tessuto potrebbe strapparsi o deformarsi, non solo in corrispondenza dell'asola, ma anche dell'intero capo di abbigliamento, che dopo pochi lavaggi si rovinerebbe irrimediabilmente costringendovi a gettarlo via.
Lavare i capi con i bottoni allacciati, inoltre, potrebbe ostacolare la pulizia impedendo all'acqua e al detersivo di raggiungere in modo adeguato tutte le sue parti.
6 comuni errori di lavaggio da evitare
Quali sono i più comuni errori di lavaggio e come evitarli? Ve lo spieghiamo di seguito:
- Suddividere i vestiti in modo errato: non solo il colore, ma anche i materiali, il livello di sporcizia e la corretta temperatura di lavaggio sono importanti nella suddivisione;
- non lavare i capi al rovescio: può sembrare una perdita di tempo, ma lavare i vostri capi al rovescio potrà aiutarvi ad ottenere una maggiore pulizia;
- non leggere l'etichetta: a meno che non sappiate già alla perfezione quale sia il modo migliore di lavare i vostri capi di abbigliamento, leggete sempre bene l'etichetta prima di metterli in lavatrice;
- non utilizzare i sacchetti per la biancheria: i sacchetti servono a proteggere i capi più delicati da possibili danni durante il lavaggio; utilizzateli quando si rende necessario, vi eviteranno molti fastidi;
- sovraccaricare la lavatrice: una lavatrice troppo carica, oltre ad essere soggetta a malfunzionamento, può costringervi a ripetere il lavaggio perché i capi potrebbero non uscirne completamente puliti oppure potrebbero restare residui di sapone;
- sbagliare il detergente: possiamo capirvi se non volete riempire il vostro armadietto con decine di detergenti che usate solo poche volte al mese o all'anno, ma se proprio non volete differenziare scegliete un detergente delicato, preferibilmente naturale.
Commettete anche voi questi comuni errori di lavaggio?