I mobili della cucina sono sporchi e macchiati? Ecco alcuni metodi per renderli splendenti

Isabella Ripoli image
di Isabella Ripoli

24 Ottobre 2023

I mobili della cucina sono sporchi e macchiati? Ecco alcuni metodi per renderli splendenti
Advertisement

La cucina è l'ambiente della casa in cui, forse, si trascorre la maggior parte del tempo. La cena, il pranzo e la loro preparazione ci prendono un po' di minuti, ed è bello stare in una stanza pulita e profumata, nonostante gli odori del cibo si accumulino. Ma qual è la cosa che più di tutte potrebbe sporcarsi in cucina e che non puliamo con una gran frequenza? Molti di noi potrebbero rispondere i pensili e non sarebbe sbagliato. Pensate, infatti, alla frequenza con cui si smacchiano, non è la stessa che usiamo per la pulizia del piano cottura, oppure del pavimento, o ancora del tavolo. Ecco, allora, che potrebbero accumularsi sporco e macchie e rendere la nostra cucina "incrostata". 

Non preoccupatevi: ci sono diversi trucchi casalinghi per farla risplendere di nuovo. Vediamone alcuni.

Advertisement
Creativo

Creativo

Schizzi di olio, residui di cibo, vapori possono intaccare, col tempo, la brillantezza dei pensili della nostra cucina. Esistono, però, molti trucchi fai da te per porre rimedio alle incrostazioni di sporco e unto. 

  • Aceto di vino bianco. Utilissimo alleato nelle pulizie quotidiane e anche nel lavaggio della biancheria, è un elemento fantastico anche in questo caso. L'importante, non dimenticatelo mai, è non utilizzarlo da solo. Create, invece, una miscela riempendo una scodella di acqua tiepida e versando al suo interno 3/4 di bicchiere di aceto e una goccia di detersivo per piatti. Mischiate bene gli ingredienti e imbevete un panno morbido nella miscela. Strizzatelo e passatelo sulle ante. Fatto questo, risciacquate con un panno pulito, ma sempre umido, e poi asciugate completamente.
  • Dentifricio. Se non avete aceto in casa, servitevi del dentifricio. Sì, anche questo è ottimo per pulire i pensili. Partite sempre da un contenitore con dell'acqua tiepida - è molto utile per sciogliere il grasso - e da una spugna. Spremete un po' di dentifricio su quest'ultima, bagnatela e lavoratela qualche istante tra le mani in modo che crei una leggera schiuma e passatela sui mobili. Una volta concluso questo passaggio, passate un panno umido e pulito per togliere eventuali residui e poi asciugate.

Advertisement

Cucina verniciata e lucida

Cucina verniciata e lucida

Rawpixel

Abbiamo visto due trucchi per eliminare lo sporco dai pensili della cucina. Prima di farlo, però, bisogna stare attenti al materiale di cui si compone e agire di conseguenza.

Nel caso in cui la cucina fosse liscia e verniciata, è di fondamentale importanza stare attenti prima di tutto a non provocare ulteriori macchie usando prodotti aggressivi. Quelli indicati poco fa vanno bene, ma va ricordato che non si devono usare per nessuna ragione spugne abrasive. Potrebbero creare graffi più o meno grandi sulle superfici e danneggiarle in modo permanente. Un panno morbido farà al caso vostro e non dimenticate di asciugare sempre le ante dopo averle pulite.

Pulizia mobili in legno

Pulizia mobili in legno

Paul Gorman/Flickr

Se, invece, la vostra cucina è di legno "grezzo", allora sarà necessario sapere che i panni da passare sulle ante non dovranno mai essere imbevuti troppo di acqua e prodotti, ma solo inumiditi. Troppa acqua potrebbe danneggiare i mobili ed esporli ad un'umidità eccessiva e controproducente. Sempre per lo stesso motivo, serve stare attenti che non si formi troppa condensa, specialmente sui mobili vicini ai fornelli e al vapore. Nel caso, siamo pronti ad asciugare.

È importante, poi, utilizzare sempre panni non abrasivi, ma in microfibra e fare dei movimenti di pulizia che in qualche modo seguano le venature del legno, così da non creare macchie o eventuali scrostature.

Mettendo in pratica questi semplici trucchi, vedrete come la vostra cucina ritornerà allo splendore iniziale e sarà perfettamente pulita e profumata. Li conoscevate già?

 

Advertisement