Preparate il frigo prima di fare la spesa: consigli utili per un frigorifero pulito e in ordine

Laura Ossola image
di Laura Ossola

23 Ottobre 2023

Preparate il frigo prima di fare la spesa: consigli utili per un frigorifero pulito e in ordine
Advertisement

Il frigorifero è un elettrodomestico che utilizziamo quotidianamente, eppure siamo in molti a dimenticare la sua pulizia. Sarebbe bene occuparci di una sua profonda pulizia almeno una volta al mese per far sì che sia sempre perfettamente pulito, ma capita di frequente che questa operazione sia svolta molto più di rado, in alcuni casi addiriturra occorre attendere che l'elettrodomestico si rompa perché ci ricordiamo di pulirlo.

E se invece prendessimo l'abitudine di pulire il nostro frigorifero prima di andare a fare spesa? In quel momento infatti il nostro frigorifero con grande probabilità sarà quasi completamente vuoto e sarà dunque più facile  svuotarlo per le operazioni di pulizia, ma non solo; operando in questo modo, infatti, potrete fare un inventario delle vostre scorte alimentari fresche, evitando di comprare prodotti che avete già o di dimenticare la sostituzione di qualche prodotto scaduto. 

Di seguito alcuni utili suggerimenti per una corretta pulizia del vostro frigorifero e per riordinarlo al meglio.

Consigli per una corretta pulizia del frigorifero

Consigli per una corretta pulizia del frigorifero

Pixabay

Per una corretta pulizia del frigorifero occorreranno dei panni puliti e un contenitore con acqua saponata; se preferite un'alternativa più naturale potete preparare un detergente igienizzante fai da te con una soluzione di acqua e aceto o acqua e bicarbonato, saranno un perfetto rimedio per eliminare i cattivi odori e rimuovere eventuali muffe. Consigliamo di procedere alla pulizia in 3 passaggi:

  1. Vuotate completamente il frigorifero, controllando attentamente tutti i cibi ed eliminando quelli scaduti o avariati, rimuovendo anche gli scaffali e i cassetti. Durante la pulizia conservate gli alimenti in una borsa frigo o comunque in un contenitore a chiusura ermetica, cercando di riporlo nuovamente entro 2 ore.
  2. Lasciate che i ripiani, soprattutto quelli in vetro, giungano a temperatura ambiente prima di lavarli e nel frattempo pulite l'interno del frigorifero con acqua tiepida e sapone oppure con il detergente a base aceto o bicarbonato che avete prepato; potrete poi procedere al lavaggio dei ripiani con gli stessi detergenti. Risciacquate accuratamente e asciugate con un panno pulito.
  3. Una volta ripuliti e igienizzati tutti i componenti, potete rimontare ripiani e cassetti all'interno del vostro frigorifero e procedere a riempirlo nuovamente.

Advertisement

Come conservare i vostri alimenti sempre in ordine nel frigorifero

Come conservare i vostri alimenti sempre in ordine nel frigorifero

Pixabay

Anche per riporre i nostri alimenti freschi è preferibile seguire un criterio logico; le diverse porzioni del frigorifero infatti hanno temperature differenti e ciascuno scaffale è più adatto a conservare alcuni prodotti specifici:

  • scaffali superiori: sono gli scaffali in cui la temperatura è maggiore e devono quindi essere utilizzati per conservare le bevande, che potrebbero essere conservate anche a temperatura ambiente, ma anche cibi pronti e avanzi, che quindi con grande probabilità saranno consumati velocemente;
  • scaffali inferiori: essendo gli scaffali più freddi, sono quelli destinati a conservare i cibi crudi e tutte le materie prime necessarie alla preparazione dei nostri pasti;
  • cassetti inferiori: solitamente considerati perfetti per la conservazione della verdura, che può tuttavia essere contaminata se nello scaffale immediatamente superiore conserviamo la carne; l'ideale sarebbe avere a disposizione 2 cassetti per la conservazione separata di verdura e carni (queste ultime sempre nel cassetto inferiore qualora siano sovrapposti);
  • porta: la porta del frigorifero è infine la zona più calda e quella più facilmente soggetta a sbalzi termici. Per questo motivo in quest'area potrete conservare soltanto i condimenti.

Come organizzate il vostro frigorifero e la sua pulizia?

Advertisement