Detersivo per i piatti: puoi usarlo per molto più che lavare le stoviglie
Tra i prodotti che non mancano mai in nessuna cucina c'è sicuramente un flacone di detersivo liquido per i piatti. Ognuno ha la sua marca preferita, con la profumazione più gradita, ma di solito lo utilizziamo solo per lavare le diverse stoviglie, posate, pentole che non c'è tempo o modo di far finire nella lavastoviglie. Magari ci laviamo alla svelta la vasca del lavandino stessa, ma poi?
In realtà quel detersivo può essere impiegato anche in altri modi utili in giro per casa, e nella vita di tutti i giorni. Ve ne indichiamo alcuni da tenere a mente di seguito.
Gli usi alternativi del detersivo per i piatti da provare in casa
Creativo
Tra gli usi alternativi per cui il detersivo per i piatti si dimostra valido, in casa possiamo sfruttarlo:
- Per pulire le piastrelle in vinile: paraschizzi, rivestimenti di altri punti delle pareti, e persino eventuali pavimenti in vinile. Su tutti questi, una soluzione di acqua con un goccio di sapone per i piatti è la via più sicura per asportare sporcizia senza danneggiare la finitura del vinile.
- Occhiali da vista: fate attenzione alle indicazioni dei produttori, e ad eventuali filtri usati sulle lenti prima di usare il sapone per i piatti, e assicuratevi comunque che sia uno dalla formulazione delicata. Appurato ciò, potete usare una lacrima di sapone da emulsionare sulle lenti con dell'acqua per pulirle per bene quando sono davvero molto sporche. Asciugate con un panno in microfibra per non rigarle.
- Pulire i gioielli: è un rimedio che funziona con quelli che non rischiano di ossidarsi. Quindi usatelo su acciaio inox, argento o oro. Vi basterà diluire poco sapone dentro una ciotolina di acqua tiepida, immergervi i gioielli e, dopo aver atteso una decina di minuti, strofinare delicatamente con un panno, sciacquare e asciugare perfettamente con un altro panno morbido.
Riutilizzare il detersivo per i piatti nella vita quotidiana
Ci sono anche altre situazioni che possono capitare nella vita di tutti i giorni in cui potrebbe far comodo il detersivo per i piatti che abbiamo in cucina.
- Ice pack: quando ci facciamo male usiamo gli ice pack, quelle buste ghiacciate ma malleabili, che al loro interno hanno un gel congelato. Sono ottime anche come alternativa alle piastre eutettiche (comunemente chiamate anche ghiaccini) che usiamo nelle borse frigo per tenere fresco il cibo più a lungo. Sapevate che possiamo fabbricarne anche in casa a costo quasi zero? Basta avere una busta a chiusura ermetica, come quelle per gli alimenti, e del sapone per piatti. Riempite la busta a 3/4 col detersivo, chiudete bene e lasciate nel freezer!
- Pulire i mobili di plastica o vetroresina in giardino: non servono per forza prodotti specifici o spray multiuso. Anche su quei mobili funziona alla grande un po' di acqua e sapone per piatti!
- Come erbicida per le zone pavimentate del giardino: volete eliminare le erbacce dal pavimento esterno? In un secchio di acqua versate un litro di aceto e aggiungete 2 cucchiai di sapone e una tazza di sale. Mescolate e versate sul pavimento. Attenzione a non far arrivare questa mistura dove potrebbero esserci le radici di piante che volete salvare!
Avete mai usato il detersivo per i piatti in modi diversi dal solito?