Asciugatrice: 5 cose che forse non sapevi potesse fare

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

21 Ottobre 2023

Asciugatrice: 5 cose che forse non sapevi potesse fare
Advertisement

Un tempo appannaggio di pochi, ora diffuse in tantissime case nel mondo: un'asciugatrice può far tanto per semplificare le faccende di casa. Quando i bucati sono tanti, ma lo spazio per far asciugare tutto all'aria scarseggia, diventa una vera necessità. E se ne sente il bisogno anche quando, con temperature basse e tanta umidità, anche i pochi capi da asciugare impiegano il triplo del tempo. 

Se prima, poi, si faceva attenzione ad acquistarle e usarle, dato che erano estremamente energivore, ormai molti apparecchi hanno una classe energetica davvero ottima che riduce notevolmente i consumi. Ma sapevate che si possono usare anche in qualche modo un po' meno scontato? E che magari il vostro modello ha delle funzioni di cui ancora non avete fatto tesoro?

Qualche idea extra per usare l'asciugatrice in modo furbo

Qualche idea extra per usare l'asciugatrice in modo furbo

Cristian, Samsung/Amazon

Arriva il freddo e vogliamo coccolarci con un piumone, ma quello dopo un po' si appiattisce e non è più bello soffice come vorremmo. Chi può venire in aiuto? L'asciugatrice! Con questo apparecchio, infatti, possiamo far riacquistare volume e morbidezza a un piumone che si è appiattito. Basta infilarlo nel cestello, inserire anche 3 o 4 palline da tennis e far partire un ciclo semplice.

Se poi avete sempre avuto un po' timore a inserire i capi delicati nell'asciugatrice, non c'è da esitare: così capi intimi, ma anche peluche e altri oggetti che non vorremmo venissero bistrattati dalla tecnologia, possono essere asciugati in fretta. Cosa serve? Bisogna controllare se il nostro modello prevede uno scomparto diverso dove infilare proprio i capi da trattare con più cura. Alcuni produttori lo prevedono!

Se poi ci fosse qualche insetto che era riuscito a infilarsi tra i tessuti, il calore dell'asciugatrice in funzione riesce a sterminarli. Bastano anche solo cicli di 30 minuti.

Advertisement

Le funzioni da sfruttare nelle asciugatrici

Le funzioni da sfruttare nelle asciugatrici

Bosch/Amazon

Un'asciugatrice può essere usata anche per asciugare le scarpe, ma serve un accessorio: esiste infatti, una sorta di cestino, da cercare delle dimensioni adatte al modello della propria asciugatrice, che si inserisce nel cestello e che serve proprio per poter inserire scarpe o anche altri oggetti che di solito abbiamo timore di far rotolare dentro dentro all'asciugatrice in funzione. Niente più rumore di mandria di cavalli all'attacco in casa!

Quante volte vi dimenticate di pulire per bene il filtro che intrappola la lanugine? Se non lo si fa abbastanza spesso, si generano condizioni di insicurezza che possono portare a malfunzionamenti e addirittura anche incendi. Alcuni modelli hanno un sensore che fa scattare l'allarme quando è arrivato il momento di pulire!

Se notate che esiste poi un programma per igienizzare usatelo per tutti i tessuti di biancheria intima, biancheria per la casa e quelli dei bimbi: sono funzioni in grado di eliminare elimina batteri, acari e allergeni dalle fibre dei tessuti, ma anche dai giocattoli dei bimbi! Usati dopo un accurato lavaggio, eliminerete rischi di igiene per voi e i vostri piccoli!

Chi di voi non farebbe più a meno dell'asciugatrice?

Advertisement