Vuoi eliminare le tarme dai tuoi mobili? Prova a mettere in pratica questi semplici trucchi fai da te

Isabella Ripoli image
di Isabella Ripoli

20 Ottobre 2023

Vuoi eliminare le tarme dai tuoi mobili? Prova a mettere in pratica questi semplici trucchi fai da te
Advertisement

La nostra casa, seppur sia il nido dove amiamo rintanarci e rilassarci, potrebbe nascondere delle piccole, invisibili e impercettibili insidie. Non ci riferiamo a nulla di orrendo, ma solo di fastidioso. Ad esempio: vi è mai capitato di prendere qualche prodotto dalla dispensa, oppure un maglione dall'armadio e notare che qualcosa non andava? Se c'è un buco o se ci sono delle strane ragnatele, è tutta colpa delle tarme. 

Si, sono proprio questi minuscoli insettini ad infestare in nostri mobili e ad alterare l'equilibrio della nostra pulizia casalinga. Come fare per eliminarle se non si vogliono usare prodotti chimici? I rimedi naturali esistono, basta solo metterli in pratica.

Come sbarazzarsi delle tarme che "infestano" casa?

Come sbarazzarsi delle tarme che "infestano" casa?

Entomology, CSIRO/Wikimedia

Che sia nella dispensa o negli armadi, le tarme periodicamente ritornano a darci il tormento e per evitare che si vengano a creare fastidiosi problemi, è necessario porvi rimedio il prima possibile. Come fare se non si prediligono i repellenti chimici? 

Innanzitutto dobbiamo stare attenti alla pulizia, non quella che facciamo tutti i giorni, ma quella profonda, quella che raggiunge anche i punti più bui e nascosti dei nostri mobili. È lì che amano annidarsi le tarme per riprodursi e nutrirsi. Spolverare e pulire per bene ogni angolo, allora, è il punto di partenza per eliminare il problema. Ma ci sono delle mosse specifiche a seconda dell'ambiente in cui le troviamo.

Advertisement

In cucina...

In cucina...

Mvuijlst/Wikimedia

Se le tarme sono nella nostra dispensa, possiamo innanzitutto controllare, quando facciamo spesa, che i prodotti siano perfettamente confezionati e non ci siano fori nella plastica o nella carta che li ricopre. In caso contrario, le tarme potrebbero intrufolarsi e infestare quel cibo, diffondendo gradualmente la loro presenza. Piccole ragnatele o larve comparirebbero nelle nostre scorte alimentari, impedendoci di consumare quei prodotti, costringendoci a gettarli via e a sprecare. 

Per evitare che accada, controlliamo sempre gli alimenti e, se ne troviamo qualcuno infestato, puliamo immediatamente il mobile, imbeviamo un panno in aceto e acqua e disinfettiamo a fondo tutta la superfice. Fatto questo, asciughiamo per bene e riponiamo nuovamente le nostre cibarie. 

Se non siamo ancora sicuri del risultato, però, possiamo raggiungere i punti più nascosti con l'asciugacapelli. Il calore infastidisce particolarmente le tarme che verranno allo scoperto e potranno essere eliminate.

Gli armadi

Gli armadi

Pxhere

Il calore è molto utile anche quando le tarme si annidano tra i nostri vestiti, soprattutto quelli in lana. Molto ghiotte di queste fibre tessili, le tarme potrebbero danneggiare gli indumenti, e dovremmo liberarcene. Se notiamo che qualcosa non va, abbiamo qualche sospetto o anche solo per prevenzione, passiamo il ferro da stiro, con le dovute attenzioni, sui capi. Il calore manderà via qualsiasi traccia di larva o farfallina.

Un'altra cosa che questi parassiti proprio non sopportano, sono le spezie e gli oli essenziali. Lavanda, cedro, rosmarino, menta, timo, ma soprattutto cannella, sono degli ottimi alleati. Che siano in foglie o, appunto, sottoforma di olio, queste fragranze ci aiuteranno a liberarci del problema, oltre a profumare particolarmente sia armadi che dispensa.

La cannella è molto indicata in tal senso. Diversi studi si sono concentrati sull'uso che se ne può fare per combattere diverse forme di tarme, specialmente quelle che attaccano i cereali e non solo in situazioni casalinghe, ma anche industriali. Applicarne qualche goccia, farà si che l'odore molto forte si espanderà, costringendo le tarme a trovare rifugio altrove. 

Metodi pratici, veloci ed efficaci per liberarci di un fastidio che potrebbe presentarsi a cicli regolari. Non dimenticate di fare queste piccole cose e vedrete che le tarme desisteranno.

Advertisement