12 irresistibili modelli di fioriere appese per arredare la casa con stile
Se una stanza non è mai del tutto arredata con un po' di verde, è anche vero che trovare spazio all'ennesima pianta non è sempre un gioco da ragazzi, ma con le fioriere appese si risolve quasi sempre il problema, e pure con stile!
Considerando che di solito le piante devono anche essere raggiunte dalla luce naturale almeno per qualche ora al giorno, e che non è detto che tutti i davanzali di casa, o i mobili sistemati al punto giusto, abbiano sempre spazio per un vaso in più, ricorrere alle fioriere da appendere dal soffitto o da qualche perno fissato a una parete è una trovata vincente. E se poi le fioriere stesse avessero un design da ammirare, allora l'occasione di arredo è irresistibile.
Le fioriere a forma di sacchetto
Un look rilassato tutto da ammirare, quello che si ottiene con fioriere che sembrano sacchetti. Basta trovare quello delle dimensioni e del colore giusto, infilarci il vaso et voilà! Questo che vedete è in tela cerata, dunque non c'è il rischio che si impregni troppo di acqua.
Altra possibilità, per questo tipo di fioriere, è scegliere quelle realizzate in carta kraft, che è persino lavabile. Un consiglio, però, che vale con queste fioriere ma in realtà con qualsiasi altro tipo di basket appeso: se non sono di ceramica o terracotta, o magari di metallo smaltato che non rischi di arrugginire, sempre meglio prendere i vasi, innaffiarli altrove (in un lavandino o la vasca da bagno) e riporli nuovamente nelle fioriere quando hanno finito di sgocciolare dal fondo.
Fioriere appese in metallo
Cercate qualcosa dal design più moderno? Queste fioriere di metallo nero potrebbero fare al caso vostro. La finitura satinata è carinissima, e il cerchio intorno le rende originali!
Che dire invece di metallo martellato? È un colore che sta bene davvero ovunque, e questa forma semplice ma accattivante che si abbina a qualsiasi stile.
Fioriere di ceramica
Ciotole e vasi di ceramica sono tra le scelte più popolari, e sta solo a voi scegliere forme e colori che siano adatti alla vostra casa. Sebbene sia un materiale fragile, è anche quello che resiste meglio a contatto costante con l'acqua.
Navigando online si possono trovare mille forme e decorazioni, alcune davvero irresistibili e divertenti. La riprova che la ceramica può essere tutt'altro che scontata.
Nulla di male, però, se si cerca un design tradizionale, magari scovando vasellame di foggia antica. Potrebbe essere un'aggiunta raffinata in tantissime case.
E se la vostra ciotola appesa avesse la forma di un fiore di loto? La simbologia che lo contraddistingue è davvero affascinante. Questo in terracotta sarebbe bello anche all'esterno di casa.
Fioriere simpaticissime a forma di animale
Diciamoci la verità: chi potrebbe resistere a questo drago cicciottello che svolazza per la stanza? È del tutto irresistibile, dalla forma a l colore, e aspetta solo la pianta giusta che completi il suo look.
Anche questo indolente bradipo è davvero tutto un mood da fare proprio. Lui sta lì, appeso, pronto a tenere in grembo la piantina che volete.
Fioriere dal design fantasioso
Se la vostra passione sono le tillandsiae, cosiddette piante del vento perché non hanno bisogno di terriccio e quindi possono rimanere "appese" nella stanza, allora dei cestini di pelle come questi, con una lavorazione leggera che fa pensare proprio ai disegni tracciati dal vento o al movimento delle onde, sono perfetti.
E pensate l'impatto che avrebbero in casa le fioriere fatte con disco ball: appena accendete qualsiasi lampadario o lampada, è subito festa!
Vi piacerebbe decorare la casa con qualcuna di queste fioriere appese?