12 tra le idee più creative per riciclare ramoscelli di legno e decorare la casa con fantasia
Avete mai fatto una passeggiata in un parco, un giardino o bosco e preso a raccogliere ramoscelli? È divertente un po' a tutte le età, e quando lo si può fare, diventa anche un'attività piacevole in spiaggia. Con qualsiasi ramoscello, anche quelli più sottili, si può creare qualcosa di bello con cui decorare la casa.
Idee per decorare le pareti, creando forme astratte, lettere, veri e propri quadri. Ma anche spunti per fabbricare con le proprie mani dei portacandela o persino oggetti da tenere come soprammobili per motivi puramente decorativi. Trovate qualche ispirazione qui di seguito.
Da qualsiasi arbusto o albero possono provenire ramoscelli da usare per i lavoretti creativi. Anche quelli sottili e flessibili: a volte basta anche solo riempirci un vaso e sono già una decorazione affascinante.
Ci sono piante che producono ramoscelli dalle forme bellissime, come quelle del nocciolo contorto. Sono di quelli che anche da soli fanno un figurone!
Ma ovviamente ci si può sbizzarrire a decorare queste composizioni di rami dentro ai vasi nel modo che si preferisce: possono diventare il supporto da addobbare a tema per le varie festività, potete fissarvi fiori finti, oppure luci e moltissimo altro!
I ramoscelli incorniciati
Prendete i ramoscelli, li sistemate sul fondo di un quadro in modo che siano disposti ad arte, in modo piacevole, ed ecco che montando la cornice si fa crea una piccola opera d'arte naturale e curiosa.
È un'idea che funziona anche usando più cornici uguali insieme, dove ognuna contiene un pezzo dell'opera, che prosegue in orizzontale o verticale sulle pareti, ma solo dentro i confini dei quadri!
E se i ramoscelli diventassero le cornici?
Un'idea simpatica per un lavoretto coi bambini è anche quella di usare rametti più o meno delle stesse dimensioni, abbastanza dritti, e creare delle cornici fai-da-te.
Con questo tipo di lavoretti potreste legare insieme rametti e fare cornici anche da tenere sospese, e decorare poi a piacimento.
Portacandele con i ramoscelli
Se avete dei normali bicchieri, o vecchi porta candele di vetro anonimi, e volete dare loro un look più interessante, un'idea sempre valida e molto apprezzata è rivestire l'esterno con rametti uguali, tagliati tutti alla stessa altezza. Funziona davvero in ogni occasione e momento dell'anno!
Sarebbe ancora più simpatico creare delle decorazioni da usare volendo come porta candele, ma anche semplicemente come soprammobili. Con i rametti si può giocare a costruire un po' di tutto, come pure delle casette stilizzate!
Decorare le pareti di casa con i ramoscelli
Create dei triangoli, dei quadrati o altre forme geometriche semplici legando i ramoscelli insieme, e poi potrete appenderli alla parete. Semplici, decorati con fiori, dipinti, avvolti in luci, o usati come supporto per decorazioni pendenti in macramè... Le idee sono tantissime!
Potreste anche usarli per disegnare lettere sulla parete: parole significative, un nome, le iniziali... La scelta è vostra!
I ramoscelli vengono usati molto anche per creare delle ghirlande rotonde. E da quelle si può prendere spunto anche per decorazioni artistiche e naturali con cui abbellire le pareti di casa.
Pronti ad andare a raccogliere ramoscelli in giro?