Mandala per decorare la casa: 12 spunti per portare bellezza e serenità in ogni stanza
Disegni geometrici intricatissimi, le cui origini sono antiche e piene di fascino: in un mandala c'è tutto questo, e non è un caso che siano stati presi come ispirazione per una miriade di idee di design, anche per arredare le case. Sono molto belli a vedersi, infatti, sia come decorazioni appese, tridimensionali, che come quadri, o stoffe dipinte e non solo.
Hanno un gusto esotico, e la complessità del loro disegno è piena di significati. Scegliere idee di arredo ispirate a quest'arte antica permette di dare un tocco unico alla casa. Vediamo qualche spunto insieme.
Mandala di legno alle pareti
In sanscrito, il mandala significa "cerchio" o "oggetto discoidale": è in genere entro queste forme geometriche pure che si realizzano tutti i disegni molto intricati. Sono lavorazioni altamente simboliche nella cultura Hindu e Buddista. Si crede che rappresentino diversi aspetti dell'universo e nascono come strumenti di preghiera e meditazione, diffusi anche nell'Estremo Oriente.
Non sarebbe bello, dunque, averne uno a decorare una parete?
Al giorno d'oggi, la forma di una decorazione ispirata ai mandala può anche esulare dal confine del cerchio, e si trovano anzi pannelli di varie sagome. Inoltre, la possibilità di intagliare il legno ad altissima precisione con il laser permette davvero di personalizzare in un'infinità di modi i design.
Decorazioni in metallo dalle forme semplificate
A volte, l'idea di un disegno ripetuto e complesso, inscritto in un cerchio, può anche essere semplificata per degli accessori d'arredo più minimalisti.
Mandala a forma di animale
Oppure, si prende a riempire di sequenze ripetitive di varie forme anche sagome diverse, come quelle di un animale sacro per la cultura induista come l'elefante.
Combinare il gusto dei mandala con illustrazioni astratte, in cui ravvedere quasi ad intuito una sagoma riconoscibile: è quello che succede in questo quadro con farfalle.
Mandala come quadri da appendere
Acquerelli che riportano la lavorazione di un mandala in modo quasi impressionista: è una forma diversa di godere della bellezza di queste forme. Quei diagrammi dall'alto valore simbolico erano usati durante i riti sacri e come strumenti di meditazione. Come accennato, rappresentano l'universo nel senso di un'area consacrata che funge da ricettacolo degli dei, ed è il punto in cui si raccolgono le forze universali.
L'uomo, con il suo microcosmo interiore, "entra" mentalmente nel mandala e "procede" verso il suo centro, seguendo un processo di disintegrazione e reintegrazione.
Vi piacerebbe ricostruire un percorso simile in un pannello scomposto in due parti come questo?
Mandala per decorare la parete dietro al letto
Mezzelune o anche solo alcune delle infinite decorazioni possibili all'interno del cerchio di un mandala diventano spunto per creare disegni affascinanti anche sulla parete dietro al letto.
Anche in questo caso, possono essere lame sottili di metallo o di legno, intagliate con alta precisione, ed ecco che una parete vuota diventa il centro dell'attenzione.
Mandala anche come accessori utili
Immaginate l'effetto di vedere la decorazione tridimensionale che prende vita con la luce: l'idea di un lampada da muro a forma di mandala non è niente male!
E considerando che hanno tendenzialmente una sagoma rotondeggiante, sono perfetti anche come base per un orologio.
La bellezza dei mandala
Una rappresentazione artistica del pensiero più alto e illuminato, un tipo di disegno intricato che aiuta a trovare il proprio centro, a focalizzare l'attenzione durante fasi meditative o di pensiero profondo: non vi piacerebbe avere un mandala in casa?