Pensi che avere il bagno nero sia poco elegante? Dai un'occhiata a queste 16 idee per ricrederti

Isabella Ripoli image
di Isabella Ripoli

26 Ottobre 2023

Pensi che avere il bagno nero sia poco elegante? Dai un'occhiata a queste 16 idee per ricrederti
Advertisement

Il bagno è una stanza della casa molto particolare. È quella dove ci laviamo, rilassiamo, purifichiamo dalle fatiche della giornata e che, per questo, vorremmo sempre vedere splendente e carina. L'arredamento di questo ambiente, allora, ci prende molto tempo e trovare lo stile e il colore giusto potrebbe metterci in difficoltà. 

Tendenzialmente i colori scelti per questa stanza virano sulle tonalità chiare, colori rilassanti che danno luminosità e allegria, e se volessimo qualcosa di originale? In questo caso perché non pensare a uno stile total black. Proprio così. Un bagno completamente nero che verrà di certo notato e ricordato da tutti i vostri ospiti. Pensate non sia proprio il colore più adatto? Ricredetevi con queste 16 proposte di arredamento.

1. Quanto nero!

Non è una scelta molto diffusa, ma pensare il proprio bagno completamente nero sarebbe l'ideale se il vostro obiettivo è l'originalità. Siete persone che non si lasciano influenzare dagli altri, vi piace osare e farvi notare, questo è il bagno che fa per voi. Guardate che spettacolo!

Advertisement

2. Un total black con qualche variazione sul tema...

Il nero sta bene con tutto, lo sappiamo bene, e fare gli abbinamenti con altri colori non è affatto difficile. Ecco, allora, che una soluzione come questa, in contrasto con il disegno più chiaro del pavimento, potrebbe mettere in risalto ancora di più la parte scura.

3. Nero e oro... che eleganza!

Il nero è un colore molto elegante. Viene spesse volte usato per le serate di gala e dà un tocco di charme unico a chi lo indossa. Stessa cosa per quanto riguarda l'arredamento delle case. Questa nuance arricchisce il bagno e gli dà ciò che mancava, in contrasto con dettagli color oro, poi, ha tutto un altro fascino. Dite che non vi piace...

4. Come dare luce a un bagno così scuro?

È vero che il nero è un colore fantastico, ma è anche vero che è molto scuro, motivo per cui sceglierlo per il bagno non farebbe che togliere tutta la luce al suo interno. E se non fosse così? Potreste pensare, infatti, di creare una parete completamente vetrata da cui entrerà tutta la luce che desiderate.

5. Un po' di contrasto è ciò che ci vuole

Il nero è molto bello non solo preso singolarmente, ma anche in contrasto con altre nuance. In questo caso il chiaro-scuro si ottiene grazie all'opposizione con il color legno naturale. Potreste scegliere di lavorare con il legno nella zona doccia, oppure pensarlo per il ripiano del lavandino, o magari per qualche mobiletto in cui riporre il necessario. Sbizzarritevi!

Advertisement

6. Tonalità scure a confronto

Il legno, come abbiamo visto, può dare contrasto se è chiaro, ma anche una scelta più scura farà il suo effetto. In casi del genere sarà il materiale stesso, più che il colore, a creare un gioco di luci e ombre che renderà speciale questa stanza della vostra casa.

7. Il nero per far risaltare i dettagli

Se volete questo colore nel vostro bagno, ma non vi piace l'idea che sia completamente scuro, prediligetelo per dare un tocco in più ai particolari. Potreste pensare di usarlo per i sanitari, oppure per la porta, o ancora per gli specchi e qualunque altro complemento d'arredo. Le opzioni in questo caso sono tante, basta dare libero sfogo alla creatività.

Advertisement

8. Bianco e nero

Al contrario della scelta che abbiamo appena visto, in questo caso la maggior parte della stanza - pavimenti, pareti e soffitto - sarà nera, ma a dare contrasto entreranno in gioco i sanitari bianchi. A voi la scelta tra le due alternative, il bianco e nero, in fondo, va bene sempre.

9. Un tocco floreale non guasta...

Se la natura è la vostra passione, che ne dite di una parete completamente floreale nonostante la scelta di un bagno nero? Il fondo della decorazione rimarrà sempre scuro, ma a risaltare sarà il verde delle foglie e i colori dei fiori. Semplicemente unico!

Advertisement

10. Luci e ombre

In un bagno total black serve un punto luce: come crearlo? Potreste pensare a dei faretti incastonati nel soffitto, oppure a un'elegante illuminazione a led che circonda la cornice dello specchio o di un mobile. Su, giocate di fantasia!

11. Come faccio risaltare il nero?

Beh, il nero si fa notare da solo, dobbiamo ammetterlo. Eppure a volte scompare su se stesso e serve qualche tocco particolare per metterlo in risalto. I contrasti cromatici sono la cosa più immediata e la scelta migliore. Guardate, ad esempio, la contrapposizione con un simile colore chiaro e brillante. Quale dei due notate per primo?

Advertisement

12. Sfumature che passione...

Avere un bagno nero è il vostro desiderio, ma vi piacerebbe creare un gioco tra le sue varie sfumature: fatelo! Pensate di inserire dei dettagli sul grigio per dare movimento, magari una parete, gli asciugamani, una mensola, dipende solo dal vostro gusto.

13. Un po' di classico è quello che ci vuole

Se amate molto lo stile classico e lo preferite rispetto al moderno, potrete sceglierlo per il vostro bagno nero. Ghirigori alle pareti, cornici barocche e inserti dorati basteranno per ottenere l'effetto desiderato e sentirsi in una toilette d'altri tempi.

Advertisement

14. Non si vede quasi nulla, ma...

Un nero totale avvolge questo bagno, ma guardate quella serie di lampadine a sospensione al di sopra del lavandino, semplicemente uniche.

15. Mettiamo un po' di geometria

Con il nero e i contrasti con il bianco si possono creare ammalianti giochi geometrici. Linee che si incontrano, si scontrano, si intersecano e danno vita a qualcosa di unico e invidiabile. Si commenta da solo, non credete? 

Advertisement

16. Le luci danno un tocco in più

Restando sempre sulle possibilità offerte dai giochi luminosi, potreste optare per una soluzione in cui a dare un effetto più chiaro è solo l'illuminazione scelta per i contorni delle cose presenti in bagno. Una soluzione mozzafiato!

Allora, vi siete ricreduti sul bagno nero? Avete visto quante idee si possono mettere in pratica scegliendo questo colore come principale? Si abbina a tutto, è molto elegante, rilassante e, senza ombra di dubbio, originale.

Advertisement