Ami le piante, ma non hai molto spazio in casa: queste 15 proposte ti aiuteranno ad avere un angolo "green"

Isabella Ripoli image
di Isabella Ripoli

27 Ottobre 2023

Ami le piante, ma non hai molto spazio in casa: queste 15 proposte ti aiuteranno ad avere un angolo "green"
Advertisement

A volte siamo costretti a rinunciare a ciò che più amiamo poiché non abbiamo le possibilità di poterlo coltivare, in questo caso specifico, nel senso letterale del termine. Chi ama molto le piante, sa bene che per prendersene cura c'è bisogno di spazio e serve tanta aria, ma non tutti hanno la fortuna o possibilità di avere un giardino o un ampio terrazzo. Queste persone dovrebbero rinunciare alla bellezza di avere piante in casa? 

Assolutamente no, ci sono moltissimi modi per coltivare piante e fiori anche se non abbiamo enormi spazi esterni. Queste 15 proposte potranno darvi una mano in tal senso.

1. Bacheca alla finestra

Le piante hanno bisogno di luce e l'ideale sarebbe posizionarle proprio accanto a una buona fonte luminosa. Come fare se non abbiamo molto spazio in casa e non possiamo occuparlo con i vasi? Potremmo sfruttare il davanzale di una finestra e, per non occuparlo del tutto, potremmo optare per uno sviluppo in altezza del nostro giardino casalingo. Una bacheca in legno sarà utilissima per farlo e ogni ripiano potrà contenere più di un vaso.

Advertisement

2. Giardino pensile

Se, però, la bacheca non è quello che ci piace, sfruttiamo il bastone della tenda e creiamo il nostro giardino pensile. Tante piante una acanto all'altra scenderanno dal sostegno e creeranno un magico effetto di luce.

3. Abbelliamo l'angolo accanto alla finestra

Sfruttando sempre lo spazio accanto alla nostra apertura verso l'esterno, potremmo pensare a un sostegno in ferro da mettere lungo la linea verticale della finestra. A distanza uguale o sfalsata, proviamo a inserire delle mensole, su ognuna delle quali andrà la pianta che più ci piace. Ideale in ogni stanza della casa, gli darà un tocco speciale.

4. Strutture shabby per un giardino casalingo

Una, due, tre o quante ne volete messe una accanto all'altra, queste strutture a scala sono molto indicate se lo spazio per il verde in casa è poco, ma non volete rinunciarvi. I vari ripiani non aspettano che le vostre piante e, per arredare gli interni, ce ne sono davvero tante e c'è l'imbarazzo nella scelta.

5. Rendiamo originale la parete del salone

Volete dare un aspetto originale e unico al vostro salone, ma proprio non sapete come fare. Questa idea potrebbe tornarvi utile. Se siete amanti del verde e vi manca qualche dettaglio "naturale" in casa, è proprio quello che ci vuole. Potreste optare per delle semplici mensole su cui riporre i vasi, oppure pensare a una struttura in ferro, magari che si intreccia su se stessa e sulla quale posizionare in modo fantasioso il vostro tocco green.

Advertisement

6. Una parete divisoria... verde

Volete dividere la parte giorno dalla cucina? Non volete restringere l'ambiente e fargli perdere luminosità? Non scegliete mattoni e cemento per la vostra parete, ma un meraviglioso insieme di piante. Sarà funzionale, bello, amico dell'ambiente e invidiabilissimo. Che ne dite?

7. Un tocco di design

Le figure geometriche sono molto indicate per chi ama uno stile moderno e shabby allo stesso tempo, ma a volte delle semplici mensole ispirate alle figure geometriche non bastano per darvi la sensazione che cercavate. Cosa si può aggiungere? Che ne dite di qualche piantina, magari grassa così da non dover trascorrere troppo tempo a curarla? Una soluzione perfetta e di grande effetto.

Advertisement

8. Una libreria senza nemmeno un libro...

Si può fare, basta sostituire ai volumi le piante. L'intera parete si trasformerà in un giardino verticale e vi darà un senso di benessere e relax come lo provereste solo passeggiando nel bosco e all'aria aperta.

9. Ricicliamo con la natura

E poi ci sono soluzioni che ci aiutano anche a risparmiare riciclando. In questo caso i vasi per le nostre piante saranno quei vecchi barattoli che stavamo per buttare e che, al contrario, potremmo trasformare in una magica composizione. Guardate che effetto fatato!

Advertisement

10. Questo dettaglio ve lo copieranno in tanti

Non avete modo di mettere nemmeno una pianta in casa, che peccato. Ma aspettate! E se sfruttassimo il tavolino del salone? Potremmo prenderne uno concavo su cui mettere una lastra di vetro come ripiano. Se il pensiero è che rimane un buco, vi state sbagliando. Quel vuoto sarà riempito da terriccio, brecciolino e piante... tante meravigliose piante. Ma non è delizioso?

11. Cassette di legno per...?

Per creare un angolino green in casa. Ricicliamole invece di buttarle nell'immondizia e inseriamo un dettaglio meraviglioso nel nostro salone. Coloriamole come preferiamo e inseriamo al loro interno tutte le piante che ci piacciono di più. Sarà un'esplosione di nuance che rallegrerà la vostra casa.

Advertisement

12. Solo un piccolo dettaglio

Se volete un tocco di verde, ma senza esagerare, questa soluzione fa per voi. Bata una corda con tre alloggiamenti in cui andrete a riporre tre piccoli vasi con delicate piantine. Semplicemente unico!

13. Un'altalena molto speciale

Vi ricordate le piante accanto alla finestra viste prima? Bene, se la soluzione a bacheca non vi ha catturato particolarmente, ma quello è l'unico spazio che potete sfruttare per le piante, allora che ne dite di un'altalena? Ripiani in legno si alternano a corda grezza, tutto in contrasto con il verde brillante delle foglie. Una delizia per gli occhi.

Advertisement

14. Un perfetto microcosmo verde

Avete presente quell'angolino in casa dove di solito lasciate le scarpe o poggiate qualunque cosa vi capiti? Liberatelo e trasformatelo in un microcosmo di piante. Munitevi di una struttura a più ripiani e riempitela di piantine. Inserite qualche dettaglio di luce e avrete un ambiente piccolo e unico in casa vostra.

15. Cosa metto sullo stipite?

Se la risposta non è i quadri e non è "niente", quale potrebbe essere? Piante, piccole, eleganti e meravigliose piantine che, con la loro silenziosità, daranno alla vostra dimora un particolare gentile e tenero

Dunque, seppur in casa non ci sia spazio a sufficienza, è comunque possibile ricrearsi un piccolo angolo verde. I modi sono tanti, di idee ne abbiamo viste, sta solo al vostro gusto scegliere e alla vostra fantasia personalizzare. 

Buon lavoro!

Advertisement