Banane come fertilizzante fai da te: come nutrire le vostre piante in modo naturale

Laura Ossola image
di Laura Ossola

26 Ottobre 2023

Banane come fertilizzante fai da te: come nutrire le vostre piante in modo naturale
Advertisement

Nella coltivazione delle nostre piante uno degli elementi essenziali è la fertilizzazione, che fornisce il giusto nutrimento permettendo loro una crescita rapida, prospera e rigogliosa. Il ricorso a concimi chimici di sintesi, tuttavia, non sempre è la nostra scelta d'elezione, dal momento che possono rivelarsi inquinanti potenzialmente dannosi per la nostra salute e per la salvaguardia del pianeta. 

Per questo e per trovare rimedi più economici siamo spesso alla ricerca di alternative naturali, magari preparate a casa con il fai da te, per fornire alle nostre piante il giusto nutrimento. Fondi di caffè, acqua di cottura di cereali e patate, bucce di banana... sono davvero molte le soluzioni proposte dagli amici appassionati di giardinaggio e sul web. 

Le bucce di banana in particolare sono un rimedio molto diffuso e consigliato da qualche tempo, ma siamo sicuri che siano davvero efficaci? E soprattutto come possiamo utilizzarle per ottenere il massimo dei risultati senza fastidiosi effetti collaterali? 

A cosa servono le bucce di banana per le piante?

A cosa servono le bucce di banana per le piante?

Pexels

L'uso delle bucce di banana per la concimazione delle piante è sempre più diffuso perché non solo ci permette di risparmiare riciclando al tempo stesso uno scarto vegetale, ma sembra anche fornire un ottimo nutrimento alle nostre piante garantendo loro una crescita prospera e rigogliosa. Il motivo di questa utilità per le vostre piante risiede nell'alto contenuto di potassio presente in questo scarto vegetale, che viene ceduto al terreno e di conseguenza assorbito dalle radici ed è stata confermata la correttezza di questa pratica da diversi studi scientifici. Uno studio in particolare ha valutato l'effetto dell'uso di bucce di banana in terreni agricoli, ottenendo risultati incoraggianti sulla crescita e la salute delle piante e giungendo alla conclusione che le bucce di banana possono essere una valida alternativa all'uso di concimi chimici. 

A cosa serve il potassio nelle piante? Il minerale è fondamentale per diverse attività legate alla sopravvivenza della pianta, assiurandone la stabilità e regolando numerosi processi, tra cui il bilancio dei carboidrati. Un minerale essenziale, dunque, che deve necessariamente essere integrato se il terreno ne è carente. 

Advertisement

Come preparare il fertilizzante a base di bucce di banana

Come preparare il fertilizzante a base di bucce di banana

FarSuit8/Reddit

Ma come si usano le bucce di banana per concimare le piante? Sono diversi gli utilizzi che se ne possono fare:

  • potete semplicemente utilizzare le bucce di banana come pacciamatura per i vostri vasi; a questo scopo le bucce devono essere preparate inserendole in forno a bassa temperatura con la parte liscia appoggiata sulla teglia (potete anche inserirle in forno mentre si raffredda dopo che lo avete utilizzato) e, quando saranno completamente annerite, conservatele in un vaso con chiusura ermetica.
  • in alternativa preparate a freddo o a caldo un concime liquido. Nel primo caso vi basterà mettere alcune bucce di banana a macerare in acqua per 48 ore prima di utilizzarle per concimare le piante mentre le irrigate. Nel secondo caso dovrete invece tagliare le bucce di banana e cuocerle in acqua bollente per almeno 15 minuti, lasciar raffreddare la soluzione nella pentola, quindi frullare le bucce e colare la soluzione. Usatelo per concimare le piante diluendone una parte in 2 parti di acqua. 

Ora siete pronti per la concimazione.

Advertisement