Riciclate vecchie porte e finestre come testiere del letto: 12 progetti creativi

Laura Ossola image
di Laura Ossola

27 Ottobre 2023

Riciclate vecchie porte e finestre come testiere del letto: 12 progetti creativi
Advertisement

La testiera del letto è forse la parte più importante dell'arredamento della camera da letto; essa è infatti l'elemento più visibile del mobile più importante di tutta la stanza ed è inevitabile che catturi il nostro sguardo all'ingresso nella camera. Proprio per questo dedichiamo una cura particolare nel momento in cui decidiamo come comporla e in molti casi con una buona dose di creatività possiamo realizzare dei graziosi progetti fai da te.

Ciascuno ha le sue preferenze quando si parla di testiera del letto: chi preferisce l'intramontabile eleganza del ferro battuto, chi sceglie invece il calore del legno, chi cerca infine la comoda morbidezza dei cuscini e dei tessuti. Sono tante le possibilità decorative quando si parla di testiera del letto e vecchie porte e finestre sono tra i prodotti che più di tutti si adattano meravigliosamente in questo ruolo.

Se avete appena cambiato gli infissi o se li avete trovati nel vostro garage e desiderate cambiare aspetto alla vostra camera da letto, lasciatevi ispirare da questi 12 progetti creativi per testiere del letto con porte e finestre.

1. Una porta con tettoia per una testiera romantica

Un vecchio portone con tettoia sarà perfetto per creare un romantico baldacchino; completatelo con fiori finti e una tenda in tulle.

Advertisement

2. Grande testiera shabby con vecchie finestre

Per realizzare una testiera del letto che catturi davvero lo sguardo riutilizzate 4 vecchie finestre dall'aspetto consumato: regaleranno subito alla vostra camera una romantica atmosfera shabby.

3. Porte a vetri decorate

Delle vecchie porte a vetri opportunamente decorate a piacere potranno trasformare il vostro letto in un'opera d'arte.

4. Testiera importante per letti singoli

Anche i letti singoli possono avere la loro testiera importante: che ne dite di una vecchia porta in posizione verticale, su cui montare anche le applique in sostituzione dell'abatjour?

5. Giochi di sovrapposizioni

Una vecchia finestra sovrapposta a 3 porte affiancate in posizione verticale e sormontate da una mensola: la vostra testiera è servita in un attimo.

Advertisement

6. Dal fienile al letto

Due vecchie porte da fienile montate su un binario metallico con delle ruote sono un'idea originale per una testiera del letto rustica.

7. Testiera gotica

Se amate lo stile gotico ricreatelo sulla testiera del vostro letto con una porta in colore scuro sormontata da morbidi tendaggi. Completerà l'effetto un lampadario vintage nello stesso colore della porta.

Advertisement

8. Da semplice finestra a semplice testiera

Una porta a vetri rimessa a nuovo e appesa alla parete sopra il letto sarà la testiera perfetta per chi cerca la semplicità.

9. Una finestra decorativa

Sembra affacciata su una notte di luna piena e su un grande albero in giardino questa finestra come testiera.

Advertisement

10. Testiera riccamente decorata

Tre porte in verticale ad altezze diverse e sovrapposte da ricche decorazioni abbelliranno la vostra camera creando movimento. 

11. Finestre, vasi e capitelli

Una semplice finestra può diventare altamente decorativa se affiancata a due importanti capitelli che sostengono una mensola piena di vasi di fiori.

Advertisement

12. Pomelli e finestre

Due finestre separate da un asse in legno con pomelli di vecchie porte creeranno una decorazione originale e unica nel suo genere.

Pensate anche voi di utilizzare delle vecchie porte e finestre come testiere del letto?

Advertisement