Arredare il bagno con le mensole sospese: 20 proposte di design per ogni stile d'arredamento
Il bagno sembra sempre essere troppo piccolo per tutti i prodotti che dobbiamo conservare al suo interno, soprattutto nelle case moderne dove gli ambienti sono sempre più ristretti. In questi casi ridurre gli acquisti, le scorte e i prodotti che utilizziamo quotidianamente è certamente un'ottima idea, ma possiamo anche imparare a gestire meglio gli spazi a nostra disposizione, sfruttandoli in modo da ricavare la maggiore superficie possibile da dedicare al riponimento.
In questo compito le mensole ci vengono incontro aiutandoci a risolvere non pochi problemi di spazio, dal momento che possono occupare le nostre pareti senza intralciare e ci permettono di sfruttare anche quelle porzioni che solitamente restano vuote. Di quali aree parliamo? Le pareti sopra le porte, i sanitari o la lavatrice, ad esempio, restano solitamente inutilizzate, ma offrono molte possibilità per la conservazione di asciugamani, rotoli di carta igienica, detergenti e scorte di prodotti per la cura della persona.
Qualunque sia il vostro stile, troverete certamente la mensola più adatta alle vostre esigenze tra queste 20 proposte di design.
1. Ceste rustiche industriali
Le ceste sono un'ottima soluzione per asciugamani e rotoli di carta igienica, ma possono ospitare comodamente anche i flaconi per la nostra igiene quotidiana. Sospendetele al muro con un binario metallico, arrederanno il vostro bagno in stile rustico e industriale.
2. Scaletta da parete con asta
Una piccola scaletta in legno a 2 o 3 ripiani con asta portasciugamano è una soluzione perfetta sopra il WC o il bidet, ma anche accanto al lavandino.
3. Mensole rettangolari
Se ciò che vi interessa maggiormente è la praticità e desiderate alleggerirvi, allora delle mensole rettangolari saranno sufficienti ad ospitare solo l'essenziale.
4. Mensole angolari
Sfruttate anche gli angoli giocando con le forme: scegliete le classiche mensole angolari stondate o dritte, oppure preferite quelle rettangolari a incastro? Che ne dite invece di mensole triangolari legate a sostegni in macramé per un bagno boho chic?
5. Mensole in vetro
Per un bagno ultramoderno e minimalista le mensole in vetro sono la soluzione che cercate.
6. Sopra il lavandino
Una mensola sospesa sopra il lavandino, magari composta da pratici contenitori legati a un'asse di legno, potrà agevolarvi nella pulizia quotidiana.
7. Un bagno industriale
Se amate lo stile industriale portatelo anche in bagno con mensole in legno sorrette da tubature.
8. Un bagno rustico moderno
Per un bagno rustico ma con echi moderni scegliete delle mensole in legno, magari dipinte in colori pastello o neutri, che aumentano lo spazio per il riponimeno con una gabbia metallica.
9. Romantiche mensole dai cassetti
Per i più romantici dei vecchi cassetti decorati in colori pastello saranno perfette mensole da bagno.
10. Una colonna di mensole
Una serie di mensole in colonna su un'asse portante in legno sono una soluzione pratica e decorativa, oltre a limitare la necessità di bucare le piastrelle.
11. Scala in legno
Una scala alta in legno non è una soluzione sospesa, ma è molto pratica per sfruttare lo spazio sopra il WC, il bidet o la lavatrice.
12. Mensole in legno con protezione anteriore
Delle piccole mensole in legno con una protezione anteriore impedirà la caduta accidentale dei vostri flaconi, aiutandovi a mantenere l'ordine e la pulizia.
13. Scaffali in corda
Possono adattarsi a qualunque dimensione gli scaffali in corda e daranno al vostro bagno un aspetto rustico e marino.
14. Scaffale multiplo con portasciugamani
Uno scaffale a più ripiani con una tubatura come portasciugamani è un'aggiunta discreta in stile industriale per il vostro bagno.
15. Mensola a soffitto con ceste in vimini
Per le vostre scorte ciò che vi serve è una mensola a soffitto con ceste in vimini. Un'aggiunta campagnola e rustica ma discreta al vostro ambiente.
16. Mensole chiuse
Delle mensole rettangolari chiuse saranno una soluzione meno ingombrante per i soliti armadietti pensili.
17. Mensola con ganci
Una piccola mensola con ganci è perfetta per appendere i vostri asciugamani e accappatoi e conservare una piccola scorta di prodotti.
18. Mensole in legno e metallo
Ganci metallici e scaffali in legno bianco rendono il vostro bagno essenzialmente elegante.
19. Mensola adattabile
Un binario metallico a cui appendere con dei ganci ceste o scaffali vi fornirà una mensola perfettamente adattabile ad ogni vostra esigenza.
20. Mensola di design
Chi ha detto che le mensole non possono decorare? Pensate a soluzioni originali come una struttura metallica ovale che sostiene i ripiani. Il vostro bagno diventerà un'opera d'arte.
Quali mensole preferite per il vostro bagno?