Come far sembrare le stanze più grandi utilizzando gli specchi con questi 6 trucchi
Gli specchi sono da sempre tra i principali trucchi utilizzati dagli interior designer per migliorare in un attimo l'aspetto di una stanza; capaci di riflettere la luce aumentandone l'intensità e al tempo stesso di allontanare le pareti, gli specchi sono infatti un ottimo espediente per far sembrare le stanze più grandi e spaziose, oltre a renderle più luminose.
Diversi studi sull'effetto degli specchi sul benessere hanno inoltre dimostrato l'efficacia degli specchi nel mantenere il buonumore e la lucidità mentale, rendendoci più svegli e capaci di prendere decisioni sane. Via libera dunque all'uso degli specchi per decorare e abbellire le nostre case, ma attenzione a non esagerare, se volete evitare di trasformare la vostra casa in un luna park.
Sono molti i modi in cui gli specchi possono aiutarci a rendere più spaziose e luminose le nostre stanze, dall'uso di grandi specchi a figura intera al loro posizionamento strategico, fino alla scelta delle giuste decorazioni da utilizzare accanto a loro.
Oggi vi indichiamo 6 consigli degli interior designer per far sembrare le vostre stanze più grandi.
1. Specchi di fronte alle finestre o ad altri elementi
Nelle camere da letto piccole gli specchi sono utilissimi per creare l'illusione di uno spazio più ampio e aumentare in un attimo la luminosità: posizionateli di fronte alla finestra per il massimo effetto possibile, oltre ad aumentare gli spazi rifletteranno la luce naturale facendola sembrare più intensa.
Anche il posizionamento strategico dello specchio di fronte ad altri complementi d'arredo come i mobili e i lampadari aiuterà a ottenere l'effetto di ampliamento dello spazio. Accompagnateli a un arredamento snello e leggero, nascondendo giocattoli ed elementi troppo ingombranti in contenitori decorativi e giocando con i colori.
2. Grandi specchi a parete
Qualunque sia la stanza che dovete ingrandire, un grande specchio a parete risolverà il problema con facilità e con un grande effetto decorativo. Soprattutto nelle stanze con poche finestre o con scarsa illuminazione, dei grandi specchi a parete vi aiuteranno ad accrescere la luminosità e la spaziosità migliorando globalmente l'atmosfera e rendendo l'ambiente più accogliente.
Perfetto per i soggiorni o le sale da pranzo, lo specchio riflette la luce distribuendola uniformemente e il suo effetto può essere ampliato utilizzando strategicamente degli apparecchi di illuminazione alla parete accanto ad esso.
3. Giochi di specchi e superfici riflettenti
Soprattutto nelle zone giorno piccole e poco luminose, l'uso combinato degli specchi e di altre superfici riflettenti vi aiuterà a rendere lo spazio più ampio e accogliente. Il tappeto in questo caso gioca un ruolo chiave e deve essere scelto in funzione delle caratteristiche della stanza che state decorando: non utilizzate modelli troppo piccoli o troppo grande e preferite quelli capaci di integrare lo spazio invece di coprirlo semplicemente. Anche il parquet in legno è capace di dare calore a una stanza senza appesantirla.
4. Decorare lo spazio intorno allo specchio
Qualunque sia la vostra scelta in fatto di forma e dimensioni, lo spazio attorno allo specchio può essere decorato per aumentare la creazione di spazio e l'aumento della luminosità della stanza. Posizionate opere d'arte e scaffali sulla parete tutto intorno allo specchio oppure servitevi delle piante d'appartamento per portare una nota di vivacità e colore nella stanza. Posizionandole davanti allo specchio il loro effetto sarà ancora maggiore.
5. Specchi a figura intera in zone piccole e buie
Posizionare degli specchi a figura intera in aree poco spaziose e buie, come ad esempio gli ingressi o i corridoi, rifletterà l'intero ambiente rendendolo più grande e luminoso. Appoggiatelo semplicemente al muro oppure appendetelo alla parete in alto per fare sembrare il soffitto più alto. Posizionando lo specchio di fronte a punti luce, porte o finestre l'effetto sarà ancora maggiore.
6. Migliorare l'accoglienza ed esprimere il proprio stile
In sala da pranzo, dove solitamente accogliamo i nostri ospiti, gli specchi a una parete vi aiuteranno a migliorare l'accoglienza rendendo la stanza più ampia e più luminosa. L'uso di specchi su due pareti opposte rifletterà l'intera stanza conferendole equilibrio visivo e aggiungendo profondità.
Ricordate infine che lo specchio può essere utilizzato per riflettere il vostro stile: non solo rifletterà tutti gli altri elementi d'arredamento e decorazione che avrete inserito nella vostra stanza, ma con la scelta della cornice potrete esprimere la vostra personalità e il vostro gusto.
Cosa aspettate a inserire gli specchi nelle vostre idee di arredo?