Non solo rimedio di bellezza: i 4 incredibili usi alternativi della lacca per capelli

Laura Ossola image
di Laura Ossola

29 Ottobre 2023

Non solo rimedio di bellezza: i 4 incredibili usi alternativi della lacca per capelli
Advertisement

Molto apprezzata per fissare le acconciature in modo da farle durare a lungo e per donare volume ai capelli, la lacca è un prodotto presente in ogni bagno, ma la sua utilità non si esaurisce certo sulle nostre teste. Il polimero fissativo che aiuta i nostri capelli a mantenere la loro posizione, infatti, può rivelarsi utile anche in tantissimi altri modi in casa vostra, aiutandovi a rimettere a nuovo numerosi oggetti.

Quante volte per esempio avete continuato a indossare le vostre calze nonostante le smagliature, fissandole proprio con la lacca? E quante altre volte invece avbete utilizzato questo utilissimo prodotto per fissare disegni e opere d'arte dei vostri figli o per far durare più a lungo un mazzo di fiori recisi freschi?

Sono tantissimi i modi in cui la lacca per capelli può esservi utile in casa vostra e di seguito vi indichiamo i 4 incredibili usi alternativi con cui potete sfruttare la lacca per capelli in casa vostra. 

1. Porte scricchiolanti

1. Porte scricchiolanti

Pexels

Avete presente il fastidioso cigolio delle vostre porte quando le aprite e le chiudete? Non sarete più costretti ad ascoltarlo al vostro ingresso o all'uscita dalle vostre stanze grazie alla lacca per capelli. Vi basterà spruzzare la lacca sulle cerniere cigolanti e agitare la porta avanti e indietro come per aprirla e chiuderla per far penetrare la lacca e stringere le cerniere. Il cigolio non sarà più un problema per voi!

Advertisement

2. Zip allentate

2. Zip allentate

Pexels

Anche le zip allentate non saranno più un problema grazie alla lacca per capelli. Qualunque sia il capo di abbigliamento che volete indossare, eviterete questo fastidiosissimo inconveniente grazie a una generosa dose di lacca per capelli spruzzata direttamente sulla vostra zip; la fisserà in un attimo, permettendole di chiudersi perfettamente.

3. Lacca per scarpe lucide

3. Lacca per scarpe lucide

Pexels

Le vostre scarpe di cuoio hanno bisogno di essere lucidate? Utilizzate la lacca per capelli a questo scopo; dopo avere spolverato le scarpe con un pano morbido, potete spruzzare la lacca sulla superficie e lasciare che le scarpe asciughino all'aria. Non solo torneranno lucide come appena comprate, ma saranno anche resistenti all'acqua e alle macchie.

4. Lacca come smacchiatore

4. Lacca come smacchiatore

LongobardBoi987/Reddit

La lacca, infine, è un ottimo smacchiatore per il vostro bucato. Avete macchiato la vostra maglietta preferita di inchiostro, vino o smalto per le unghie? Spruzzate un po' di lacca per capelli su un panno morbido, che utilizzerete per strofinare delicatamente la macchia, vedrete che il vostro capo tornerà pulito. Ma non solo: la lacca è utile infatti anche per pulire i capi di abbigliamento in pelle. Vi basterà spruzzare la lacca sulla macchia e lasciarla agire 5 minuti e passate con un panno pulito.

Conoscevate già quetsi usi alternativi della lacca per capelli?

Advertisement