Eliminate facimente anche le macchie più difficili dai vostri tessuti con gli ingredienti naturali
Potete dedicare tutte le più minuziose attenzioni ai vostri indumenti, ma una cosa sarà sempre inevitabile: prima o poi qualsiasi indumento si macchierà di qualche sostanza apparentemente impossibile da rimuovere. In questi casi anche il ricorso agli smacchiatori chimici più aggressivi e costosi sembra essere inutile, eppure c'è sempre un modo adatto a eliminare queste macchie definitivamente dai nostri tessuti.
Molti rimedi naturali sempre disponibili in dispensa si rivelano molto utili anche per rimuovere le macchie più difficili dal nostro bucato, eliminando al tempo stesso anche tutti i cattivi odori. Inchiostro, vino, erba e caffè sono tra le macchie più difficili da eliminare, ma potranno essere rimosse facilmente grazie all'aiuto di alcuni semplici rimedi economici e sempre disponibili a portata di mano dentro casa nostra.
Scopriamo insieme quali prodotti naturali possono aiutarci a rimuovere le macchie più ostinate dal nostro bucato.
Glicerina per rimuovere le macchie più difficili
Sottoprodotto della produzione dei saponi, la glicerina è un solvente naturale di origine vegetale oppure animale. Le sue proprietà idratanti la rendono un ingrediente popolare in numerose ricette di bellezza, ma è anche in grado di rimuovere le macchie più ostinate dai tessuti senza essere troppo aggressiva. Questa capacità è dovuta alla proprietà igroscopica della glicerina, che la rende capace di penetrare a fondo nei tessuti, incapsulare le molecole di sporcizia e permettere all'acqua di rimuoverle con facilità.
Perfetta per macchie oleose come trucco, olio e grasso, ma anche per macchie ostinate come inchiostro e caffè, la glicerina è ottima anche sulle macchie secche e può essere utilizzato su quasi tutti i tessuti e i colori. Utilizzatela per pretrattare i vostri capi applicandola direttamente sulla macchia e lasciando agire per 1 ora circa. Quindi tamponate con un panno bianco pulito e procedete con il consueto lavaggio.
Altri rimedi naturali per eliminare le macchie più difficili dal bucato
Se non avete in casa la glicerina esistono numerosi altri rimedi naturali che possono facilmente sostituirla nel difficile compito di rimuovere le macchie più ostinate:
- Aceto bianco: grande alleato delle nostre pulizie, economico, ecologico ed efficace, l'aceto bianco è già noto a chi si occupa del bucato per la sua funzione di sostituto dell'ammorbidente e per la sua utilità nella pulizia della lavatrice. Questo prodotto tuttavia è molto efficace anche nell'eliminare i cattivi odori e nel rimuovere macchie difficili come il sudore o la muffa ed è in grado di sbiancare e ravvivare i tessuti.
- Bicarbonato di sodio: altro aiutante delle nostre pulizie, il bicarbonato di sodio può essere applicato sui tessuti come pretrattante oppure inserito direttamente nel cestello della lavatrice. Eliminerà non solo le macchie, ma anche i cattivi odori. In caso di macchie particolarmente ostinate potete affiancarlo al limone o all'acido citrico, facendo attenzione a utilizzare questo composto sui capi bianchi, per evitare che i tessuti scoloriscano.
- L'acqua ossigenata può essere utilizzata per pretrattare le macchie più difficili come il sangue; vi basterà cospargere la macchia con acqua ossigenata e lasciare agire 10 minuti prima di spazzolare con una spazzola da bucato e procedere al consueto lavaggio.
Conoscevate già questi rimedi smacchianti per il vostro bucato?