Non seminare mai queste piante in autunno se vuoi vederle crescerle sane e rigogliose l'anno dopo

Laura Ossola image
di Laura Ossola

29 Ottobre 2023

Non seminare mai queste piante in autunno se vuoi vederle crescerle sane e rigogliose l'anno dopo
Advertisement

L'autunno è la stagione ideale per la semina, soprattutto quando si tratta di arbusti e grandi alberi perenni, che grazie alle temperature più fresche e alle piogge più frequenti possono stabilire un apparato radicale più grande e forte. Non tutte le varietà tuttavia sono adatte alla semina autunnale, dal momento che alcune hanno una scarsa resistenza al gelo e le rigide temperature invernali possono mettere a dura prova la crescita dei giovani germogli. 

Benché molte piante a fioritura autunnale siano meravigliose a vedersi in questa stagione, spesso tuttavia il momento migliore per la semina di queste e molte altre specie è la stagione primaverile, quando il rischio di gelate è ormai superato e le piogge iniziano a farsi più sporadiche, limitando il rischio di sviluppare marciume. 

Quali sono dunque le piante che sarebbe opportuno non seminare in autunno? Scopriamole insieme.

1. Gardenia

1. Gardenia

kattappanakaran/Reddit

Come tutte le piante sempreverdi a foglia larga, anche la Gardenia preferisce una semina primaverile, per scongiurare il rischio che le gelate invernali mettano eccessivamente alla prova le giovani piantine. Pur essendo una pianta che non tollera le temperature troppo elevate, la Gardenia è molto sensibile anche alle gelate e se l'apparato radicale ancora non è ben sviluppato potrebbe non resistere alla stagione fredda. 

La semina primaverile permetterà a queste piante di svilupparsi adeguatamente e regalarvi a lungo le sue meravigliose fioriture, dall'inizio dell'estate e fino a tutto l'autunno.

Advertisement

2. Bulbi a fioritura estiva

2. Bulbi a fioritura estiva

SketchNoteSky/Reddit

La maggior parte dei bulbi che fioriscono in primavera, come i tulipani e i narcisi, vengono solitamente messi a dimora proprio in autunno, ma occorre fare attenzione al loro periodo di fioritura: alcune varietà di dalie, calle e fresie fioriscono infatti in estate e vanno perciò messe a dimora preferibilmente in primavera, al fine di farantire un corretto sviluppo delle piante. 

In caso di gelate, si consiglia anche di dissotterrare i bulbi all'arrivo dell'inverno e ripiantarli nella stagione successiva. 

3. Anemoni autunnali

3. Anemoni autunnali

Minivader_7/Reddit

Bulbi a fioritura autunnale come Anemone japonica o Anemone hupehensis necessitano di essere messi a dimora in primavera, al fine di evitare il rischio di marciume radicale causato dall'eccessiva umidità invernale. Molto meglio metterli a dimora in primavera e attendere la stagione successiva per godere della loro fioritura. 

4. Lavanda

4. Lavanda

zephyr_guru/Reddit

La lavanda è solitamente una pianta piuttosto resistente, ma i giovani germogli sono a rischio in inverno per due ragioni: il gelo potrebbe intaccare i germogli fuori terra, mentre l'eccessiva umidità invernale potrebbe provocare marciume e danneggiare le giovani radici. Aspettate la metà di aprile per mettere a dimora le nuove piante di lavanda, vi regaleranno una meravigliosa e duratura fioritura in estate e sopravvivranno senza danni a tutti gli inverni successivi.

5. Hybiscus siriacus

5. Hybiscus siriacus

Carolina Home/Reddit

L'Hybiscus siriacus, noto come Althea o come rosa di Sharon, è un meraviglioso arbusto cespuglioso, capace in estate di regalare fioriture senza eguali. Questa pianta è piuttosto resistente alla siccità, al vento, alle malattie e al freddo, ma nei primi anni ha bisogno di essere protetta, almeno fino a quando non si sviluppa la corteccia sul fusto legnoso. Per questo motivo sarebbe preferibile la semina in primavera.

Potrete godervi senza dubbio queste fioriture nei vostri giardini, attendete perà la primavera per piantarle!

Advertisement