Vasi da fiori fai da te: 18 meravigliosi progetti creativi per personalizzare i vasi con stile

Laura Ossola image
di Laura Ossola

30 Ottobre 2023

Vasi da fiori fai da te: 18 meravigliosi progetti creativi per personalizzare i vasi con stile
Advertisement

Sono molti i motivi per cui si può avere necessità di un vaso: un mazzo di fiori inatteso, regalo alla padrona di casa durante una cena tra amici oppure omaggio a un'occasione importante, fiori e rami verdi raccolti durante una passeggiata all'aperto che si trasformano in piacevoli ricordi, decorazioni floreali realizzate con i bambini durante un creativo pomeriggio di pioggia ma non solo. I vasi possono trasformarsi all'occorrenza anche in utili portautensili, portapenne, fermaporta e semplici elementi d'arredo che donano personalità alla vostra zona giorno.

Capita di frequente tuttavia di non riuscire a trovare il vaso giusto, il cui aspetto soddisfa pienamente le nostre esigenze di spazio o il nostro stile, oppure capita di trovarlo a un prezzo che supera il nostro budget. In questi casi non è necessario arrendersi a una casa senza vasi, potete facilmente realizzare il vaso perfetto con il fai da te, utilizzando semplici materiali di recupero oppure modificando dei vasi che avete già in casa ma che ormai non vi rispecchiano più.

Pittura, corda, legno, piastrelle a mosaico sono solo alcune delle tecniche e materiali che potete utilizzare per creare i perfetti vasi fai da te. Di seguito vi proponiamo 18 meravigliosi progetti creativi per personalizzare i vostri vasi con stile. 

1. Eleganti vasi in bianco

Vecchie bottiglie trasparenti, barattoli e contenitori in vetro possono trasformarsi in eleganti vasi per fiori, candele o semplice decorazione con una semplice mano di vernice bianca. Create delle interessanti geometrie lasciando alcune porzioni trasparenti.

Advertisement

2. Ceramica colorata

Trasformare degli anonimi contenitori in ceramica bianca in graziosi vasi decorativi è facile con dei semplici colori acrilici e una buona dose di fantasia.

3. Decorazioni da parete

Delle piccole bottiglie in vetro possono trasformarsi in graziose decorazioni da parete inserite in una cornice con del fil di ferro. Riempitele a piacere di fiori freschi, secchi o finti.

4. Vasi geometrici

Colori acrilici e nastro carta vi permetteranno di realizzare graziosi vasi geometrici partendo da contenitori in latta, vetro, coccio o ceramica.

5. Vasi da talea

Se amate propagare le vostre piante preparate per loro dei graziosi vasi per talee; realizzarli sarà molto semplice e divertente con delle provette in vetro e portavasi artistici realizzati in argilla o cemento.

Advertisement

6. Contrasti in bianco e nero

Dipingete vasi o contenitori di vetro o ceramica in bianco o nero e decoratele semplicemente con degli schizzi del colore opposto. Creerete dei graziosi vasi decorativi a contrasto

7. Spago e corda

Uno dei metodi più semplici per creare vasi decorativi dall'aspetto rustico e campagnolo, ma anche romantico è ricopirli di spago e corda. Giocate con i diversi colori e impreziositeli con pizzi e merletti per ottenere un effetto ancora più interessante. 

Advertisement

8. Mud painting

Un lavoro grazioso e divertente da realizzare con i bambini, anche con i più piccoli, è la pittura con il fango. Potrete scegliere i colori che preferite aggiungendo coloranti alimentari, tempera in polvere, acquerelli o tempera classica in tubetto e divertirvi a ricoprire contenitori in qualunque materiale!

9. Vasi a mosaico

Realizzate meravigliosi vasi a mosaico a partire da semplici vasi in coccio, ceramica, vetro o latta. Utilizzate delle tessere da mosaico oppure materiali di recupero come vetro, ceramica, piccoli elementi decorativi, sassi, plastica.

Advertisement

10. Vasi in cemento

Il cemento è un materiale semplice ma altamente decorativo per i vostri vasi. Realizzateli voi stessi colandolo creativamente su contenitori in vetro o plastica dura.

11. Conchiglie e coralli

Portate l'estate e le vacanze al mare in casa vostra con un vaso interamente ricoperto di conchiglie e coralli.

Advertisement

12. Vaso centrotavola

Un barattolo in latta, bastoncini in legno e spago saranno sufficienti per creare un grazioso vaso da utilizzare come centrotavola.

13. Vasi decorati a stencil

Lo stencil è una tecnica pittorica molto semplice e utilissima per decorare numerose superfici, compresi i vostri anonimi vasi in tinta unita.

Advertisement

14. Vetro e macramè

Che ne dite di una gonna in macramè per i vostri semplici vasi in vetro?

15. Vasi rustici in legno

Utilizzate dei tondi di legno per ricoprire un vaso trasformandolo in una decorazione rustica.

Advertisement

16. Geometrie acriliche

I colori acrilici e la vostra fantasia sono gli unici due ingredienti per realizzare dei vasi decorativi con motivi geometrici.

17. Decorazioni in argilla colorata

L'argilla colorata è perfetta per realizzare graziose e vivaci decorazioni in rilievo per i vostri vasi.

18. Vasi letterari

Creare dei romantici vasi letterari è un gioco da ragazzi con i colori acrilici, dei vasi o contenitori di riciclo e i vostri aforismi preferiti a portata di mano.

E voi, quale progetto avete scelto per i vostri vasi decorativi fai da te?

Advertisement