Che fastidio la ruggine sull'acciaio inossidabile! Rimuovetela con questi rimedi naturali
Durevole e conveniente, l'acciaio inossidabile è un materiale molto apprezzato per la realizzazione di elettrodomestici, banconi, lavelli, pentole e utensili per le nostre cucine grazie soprattutto alla sua resistenza all'ossidazione, dovuta soprattutto alla presenza del cromo, che crea sulle superfici una patina densa e sottile che resiste alle aggressioni di agenti chimici e ossigeno.
Nonostante la sua definizione, anche questo materiale tuttavia può essere soggetto al depositarsi di ruggine, soprattutto in caso di graffi dovuti all'uso di strumenti troppo appuntiti o taglienti, oppure nel caso in cui materiali pesanti e bagnati siano lasciati a lungo sopra il lavandino o il banco in acciaio. In questi casi infatti la patina solitamente creata dal cromo lascia scoperto l'acciaio non trattato esponendolo all'azione degli agenti esterni.
Fortunatamente esistono diversi rimedi per eliminare la ruggine dalle superfici in acciaio inossidabile, alcuni dei quali si servono di prodotti naturali ecosostenibili ed economici, sempre presenti nelle nostre dispense. Scopriamo insieme come rimuovere la ruggine dall'acciaio inossidabile con i rimedi naturali.
Perché si forma la ruggine e come prevenirla
Creativo
Cominciamo innanzi tutto con il comprendere che la ruggine può formarsi sull'acciaio inossidabile per svariate ragioni, di cui le principali sono 3:
- graffi, strofinamenti violenti o ammaccature dovute a coltelli molto affilati oppure a oggetti pesanti;
- uso di prodotti per la pulizia eccessivamente aggressivi;
- esposizione prolungata a elementi corrosivi come il cloro o il sale.
Come fare allora per prevenirne la formazione? La prima raccomandazione è pulire e lucidare regolarmente le superfici in acciaio inossidabile, che vanno inoltre protette evitando di lasciare pentole e padelle piene d'acqua per molte ore e asciugando tempestivamente superfici, lavandini e utensili per evitare il depositarsi prolungato dell'umidità. Durante la pulizia, inoltre, evitate pagliette metalliche, spugne e altri strumenti molto abrasivi e detergenti troppo aggressivi o a base di cloro, ammoniaca o altro.
E se invece la ruggine ormai si è già formata, potete ricorrere ai rimedi naturali che vi indichiamo di seguito.
Rimuovere la ruggine dall'acciaio inossidabile con i rimedi naturali
I 3 principali rimedi naturali per liberare i vostri piani e strumenti in acciaio inossidabile dalla ruggine sono i seguenti:
- succo di limone: grazie al suo contenuto in acido citrico, il limone è un rimedio molto efficace per rimuovere la ruggine; applicatelo sulla macchia miscelandolo in parti uguali a bicarbonato di sodio, lasciando agire 30 minuti prima di strofinare con un panno o una spugnetta non abrasiva inumidita;
- bicarbonato di sodio: questo ingrediente molto utilizzato per le pulizie domestiche può essere utilizzato anche da solo per la rimozione della ruggine; vi basterà creare una pasta densa con un po' d'acqua e distribuirla su tutte le macchie di ruggine, strofinando con un panno morbido o una spugna umida nella direzione della grana dell'acciaio. Risciacquate la superficie per eliminare gli ultimi residui e asciugate;
- cremor tartaro: questo sostituto naturale del lievito chimico per dolci può essere molto efficace anche nella rimozione della ruggine dal vostro acciaio inossidabile. Diluitelo con poche gocce di succo di limone e applicate la pasta così ottenuta sulla macchia di ruggine strofinando con una spugna umida. Risciacquate con una spugna pulita e asciugate.
Ora il vostro acciaio tornerà brillante e libero da ruggine!