Piante rare e insolite: 12 incredibili piante d'appartamento facili da coltivare
Le piante d'appartamento sono sempre più diffuse nelle nostre case non solo come graziosi e vivaci complementi d'arredo, ma spesso anche per portare un po' di natura nelle nostre vite cittadine ormai sempre più circondate da cemento e materiali inerti e artificiali. Anche i neofiti del giardinaggio possono imparare velocemente a prendersi cura delle piante con alcune specie di facilissima coltivazione, alcune delle quali resistono anche a condizioni di scarsa illuminazione o siccità, regalando grandissime soddisfazioni.
Tra le piante d'appartamento più comuni ricordiamo la Sanseveria, la Dracena, il Filodendro e l'immancabile Ficus, pianta così popolare negli anni Novanta e che siamo certi sia presente quasi in ogni casa. Se tuttavia siete stanchi delle solite specie ormai diffuse ovunque in case, negozi e uffici, sapete che esistono numerose piante rare che possono essere coltivate con disarmante facilità?
Arredare la vostra casa con originalità è facilissimo con le piante insolite e di seguito vi mostriamo 12 specie rare e incredibili adatte anche a chi si è appena avvicinato al giardinaggio.
1. Pachira aquatica
Se siete amanti dei giganti rari questa è la pianta che fa per voi; la Pachira aquatica può infatti raggiungere negli ambienti domestici i 2,5 metri. Pianta di origine tropicale, prospera a temperature comprese tra 16 e 25 gradi ed è facilissima per chi muove i primi passi nel mondo del giardinaggio. Necessita di molta luce indiretta, irrigazione solo quando il terreno è secco ed è altamente ornamentale con le sue foglie larghe e il suo tronco intrecciato.
2. Coffea arabica
Gli amanti del caffè non possono rinunciare a un esemplare di questa specie a cui devono la preziosa bevanda. Questa pianta non necessita di molte cure, ama la luce ma indiretta e le temperature sopra i 15 gradi, preferibilmente sopra i 18. L'irrigazione deve essere abbondante e frequente evitando i ristagni, le potature sono necessarie solo in caso di parti secche o se è necessario sfoltirla. Effettuate i rinvasi in primavera se le radici sono troppo fitte.
3. Begonia maculata Wightii
Originalissimo membro della grande famiglia delle Begoniaceae, la Begonia maculata è una pianta che resta impressa per il suo elevato potere decorativo. Deve il suo nome alle grandi foglie, che presentano sulla superficie dei pois bianchi ed è originaria dei climi tropicali e subtropicali. Pianta resistente e adattabile a diversi ambienti, la Begonia maculata ama la luce intensa ma indiretta e le temperature comprese tra 18 e 22 gradi. Leggermente più complicate le innaffiature, che devono garantirle un terreno sempre umido ma mai bagnato.
4. Hoya linearis
Varietà poco comune del genere Hoya, è una pianta succulenta molto facile da curare, dalle caratteristiche foglie lunghe e sottili verde brillante e perfetta per la coltivazione in vasi pensili. Questa pianta resiste anche a condizioni di scarsa illuminazione, è adatta agli ambienti umidi e a temperature comprese tra 16 e 24 gradi. Essendo a crescita lenta, non necessita di molti rinvasi, ma vi regalerà grandissime soddisfazioni e meravigliose fioriture.
5. Sedum burrito
Una pianta dall'aspetto decisamente originale, adatta anche alla coltivazione pensile, il Sedum burrito è una pianta succulenta molto resistente che ama i luoghi luminosi e arieggiati. Adatta a chi non ha tempo, voglia o memoria per l'irrigazione, resiste bene alla siccità e deve essere irrigata solo quando il terreno è secco, eliminando l'acqua in eccesso per evitare marciume. Rimuovere regolarmente steli secchi e foglie danneggiate per avere una crescita rapida e regolare.
6. Begonia masoniana
Altra varietà dell'ampio genere delle Begoniaceae, è una pianta perenne originaria della Cina e dell'India, caratterizzata dal fogliame ovale ruvido e verde brillante con una grossa croce marrone al centro e dalla texture ruvida. La Begonia masoniana si adatata bene alle nostre case, prosperando a temperature tra 18 e 28 gradi. Anch'essa amante della luce intensa ma indiretta, le sue radici rizomatose le permettono di conservare acqua e per questo motivo deve essere irrigata e mantenuta umida, senza mai bagnarla.
7. Clusia rosea princess
La Clusia rosea princess è una pianta adatta anche agli ambienti poco illuminati, richiede temperature superiori a 17 gradi e non tollera le correnti fredde. Necessita di regolari innaffiature con acqua non calcarea e nebulizzazioni sulle foglie se il clima è particolarmente secco. Questa pianta si adatta perfettamente anche alla coltivazione idroponica, perciò è un'ottima scelta sia per i principianti assoluti sia per chi si avvicina per la prima volta all'idroponica pur essendo esperto in coltvazione in terra.
8. Aegagropila linnaei o Cladofora
Nota anche con il suo nome giapponese Marimo, questa pianta è un'alga a forma di pallina molto famosa nel paese del Sol Levante, al punto da essere stata una specie protetta. Pianta molto longeva, vive oltre un secolo crescendo pochi millimetri all'anno ed è incredibilmente semplice prendersene cura: vi basterà porla in un recipiente pieno d'acqua in un luogo non esposto alla luce del sole. Non vi resterà che sostituire l'acqua ogni 10 giorni strizzando delicatamente la pianta in modo da permetterle di assorbire l'acqua nuova.
9. Lepismium cruciforme rosso
Questa pianta è un cactus tropicale poco comune e senza spine, che con le giuste condizioni di calore fiorisce e assume un interessante colore rosso. Come tutti i cactus, resiste alla siccità e cresce ottimamente con una grande illuminazione indiretta. Fate attenzione se avete bambini e animali domestici, è una pianta tossica.
10. Strelitzia augusta
Nota anche come "Uccello del paradiso", è in realtà una pianta molto alla moda ma merita comunque la nostra attenzione per la sua imponenza; è una pianta molto facile da coltivare, necessita solo di molta luce per crescere prospera e pur necessitando di un ambiente caldo e umido, resiste bene a temperature comprese tra 10 e 25 gradi. Le innaffiature devono essere abbondanti e regolari. Vi occorrerà rinvasarla a ogni primavera fino al quinto anno, quando avrà raggiunto l'età adulta e iniziera a emettere i suoi meravigliosi fiori in autunno.
11. Platycerium
Una felce nota anche come Corna di cervo per la sua forma che le ricorda, è certamente l'ideale se desiderate sorprendere i vostri ospiti con effetti speciali. Particolare felce epifita, non necessita del terreno per crescere e spesso viene coltivata in vasi pensili. Essendo una pianta del sottobosco, non necessita di molta luce e la sua temperatura ideale è intorno ai 20 gradi. Ama i posti umidi e freschi, perciò è importante nebulizzare le foglie e mantenere il terriccio umido. Resiste a brevi periodi di siccità, ma in questo caso le sue foglie si richiudono per preservare l'acqua.
12. Ananas ornamentale
Concludiamo con una pianta conosciuta solitamente nella varietà commestibile, il cui fiore ricorda il ben noto frutto ma in forma più ridotta e di colore rosa. Questa pianta necessita di almeno 4 ore al giorno di luce diretta per mantenere il terreno caldo e avere una maggiore probabilità di vederne la fioritura. L'ananas ornamentale richiede innaffiature regolari quando il terreno è ancora umido dalla primavera all'autunno, mentre in inverno l'irrigazione può essere diradata. Attenzione agli animali domestici perché è tossica.
Avete già scelto il vostro primo esemplare?