Autunno 2023: gli spunti migliori per decorare con spettacolari ghirlande di foglie e fiori
Tra le decorazioni intramontabili per celebrare l'autunno c'è di certo la ghirlanda ispirata alle bellezze della natura che fa bella mostra di sé sulla porta d'ingresso, ma non solo lì. Sono creazioni divertenti da realizzare a mano, magari andando anche prima a raccogliere rami, fiori e foglie in giardino; ma è anche possibile comprare i materiali, persino finti, come pure acquistare direttamente le ghirlande già pronte.
L'ispirazione, come sempre, è la stagione in corso: così tutto quello che la natura può offrire, ma anche i colori che ci mostra, ci guidano nella scelta. Di seguito trovare qualche idea da copiare per decorare la casa con bellissime ghirlande autunnali.
Rami autunnali per ghirlande naturali
Se potete raccogliere tanti ramoscelli sottili della stessa pianta, o che abbiano foglie piccole ma che si combinano bene tra loro, basterà inserirli a raggiera, leggermente obliqui in modo da lasciare un piccolo spazio tondeggiante al centro.
Mescolare colori e forme per le ghirlande autunnali
Questa bellissima ghirlanda è una combinazione sapiente di foglie di mais, ghiande, pigne, spighe e bacche autunnali.
Decorazioni simili, con la loro forma rotonda e piene di dettagli da ammirare, sono belle sia sulla porta d'entrata - la posizione tradizionale con cui non si sbaglia mai - che magari anche poggiate sopra al camino, o sopra una mensola in qualche altra stanza di casa, come pure appese a qualche muro, in salone, salotto o cucina!
Sono tante lee piante che si possono usare per fare decorazioni autunnali, ghirlande comprese. E a volte la decisione dipende anche dalla forma che vogliamo dare alla ghirlanda: se la vogliamo tutta piena oppure decorata solo su una parte del cerchio.
Non vi piacerebbe, ad esempio, una che abbia le foglie vellutate e argentee delle Orecchie d'agnello (Stachys byzantina)?
Di solito, le ghirlande autunnali di questo tipo vengono allestite su supporti rotondi fatti di rami di vite o altri, flessibili, intrecciati e seccati. Nelle anse che si creano tra di loro, si infilano i ramoscelli decorativi.
È bello usare anche solo le foglie di una sola pianta!
Tutorial via ellaclaireinspired.com
Si possono anche costruire supporti creando fascine di rami flessibili e ben legati tra loro: tutte le decorazioni si infileranno negli spazi che si creano. E per decorare potrebbe andare più che bene anche usare tante foglie dello stesso tipo: in fondo, sono i colori che assumono in autunno a fare tutto lo show.
Tutorial via brewingwisdom.com
Sulla stessa linea di pensiero, si potrebbe creare persino una ghirlanda fatta tutta con le foglie di mais, e poi decorata con qualche fiore secco. Usare dei girasoli potrebbe essere un'idea rustica originale.
Ghirlande con i fiori finti
Peonie finte, zucche finte, ma anche fogliame e fiori vari, di plastica o altri materiali sintetici: trovandone di buona qualità ci si assicura decorazioni che dureranno a lungo, da poter usare di anno in anno. E che hanno anche l'ulteriore vantaggio di resistere benissimo alle intemperie. Se davvero le riutilizziamo a lungo, non saranno una scelta così poco ecocompatibile.
Altre idee per le ghirlande autunnali
Le idee riportate in questa lista possono essere un grande spunto per decorare con le proprie mani, o anche per indirizzare i propri acquisti.
Un po' diversa dal solito è l'idea di usare melograni per decorare, ma in fondo anche loro diventano spesso protagonisti delle decorazioni nei periodi freddi!
E se volete un po' uscire dal solco dei colori autunnali più quotati, allora perché non pensare ai toni rosa e lilla dell'erica?
Quale ghirlanda autunnale vorreste sulla vostra porta di casa?