8 adorabili alzate per torte che puoi realizzare col fai-da-te
Difficile non rallegrarsi di fronte alla vista di una torta bella e gustosa che viene portata in tavola, specie se dopo un pasto memorabile o per celebrare qualche occasione piacevole. Possiamo usare grandi piatti o vassoi, ma c'è qualcosa di ancora più scenografico nel mettere la torta su un'alzata, un piedistallo, da vera regina del momento.
Realizzare di questi supporti col fai-da-te è facile e divertente, e se ne possono creare di tanti tipi e stili diversi. Date un'occhiata alle idee esposte di seguito per delle alzate per torte che sapranno rubare la scena.
Alzate per torte fatte col legno
Se vi è mai capitato di fare acquisti in un reparto di fai-da-te, dove c'è legno di vario genere da tagliare e poi mille accessori da combinarci, allora probabilmente avete adocchiato i porta candele di legno, modellati in vario modo, e tutti poi da rifinire con una vernice a scelta. Quelli si possono usare anche come supporto per sorreggere un vassoio di legno, dotandoli di una base sufficientemente larga, per avere così un'alzata per torte in stile rustico moderno.
È un tipo di progetto che si può personalizzare scegliendo modanature diverse, aggiungendo dettagli decorativi come le perle di legno, e giocando poi sulle dimensioni. Senza parlare, poi, del fatto che oltre agli impregnanti con finitura naturale per il legno, rimangono tutte le opzioni cromatiche che si vuole, persino glitter e metalliche.
Qui invece abbiamo un'opzione più moderna, con linee geometriche precise, molto elegante nella sua semplicità: perfetta anche per creare alzate compatte, con il ripiano di appoggio rettangolare o quadrato, e non solo rotondo come al solito.
Alzate per torte con i dischi di legno grezzo
Se il look del legno grezzo fa per voi, e magari in giro per casa avete anche qualche accessorio di arredo fatto con esso, allora l'alzata per dolci fatta con un disco di qualche tronco o ramo grande fa al caso vostro. Di fatto, è un progetti semplicissimo: si applicano i piedini, che possono essere di qualsiasi foggia vogliate, ed è fatta! Un po' come dei tavolini, ma formato mini! Potreste, poi, decorare la superficie di legno con la pirografia, o con uno dei tanti metodi per trasferire decorazioni - ma in quel caso fate attenzione al contatto col cibo e alla necessaria pulizia del ripiano stesso!
Se poi voleste creare anche un'alzata per dolci a più ripiani, la stessa tecnica torna utile. Potreste creare il supporto verticale con delle tubature sottili di rame, che sta benissimo col legno!
Alzate per torte col riciclo creativo
Ci sono poi tanti oggetti che troviamo in casa, o che possiamo acquistare, e riadattare per confezionare un'adorabile alzata per dolci fai-da-te. Ad esempio, combinare ciotole di ceramica con piatti. Le ciotole capovolte sono la base, fissata al piatto anche solo con del velcro a tenuta molto forte, oppure con collanti che vi diano più sicurezza.
In questo caso, invece, l'alzata prevede anche una cupola di vetro per proteggere la torta quando nessuno la mangia più... Per qualche ora! E sapete con cosa è stata fatta? Con una plafoniera di vetro di qualche lampadario, comprata a pochissimo proprio per questo progetto.
Altra opzione per gli amanti del rustico vintage, farmhouse e dintorni: usare vecchie teglie da forno di metallo, supportate magari proprio da quei portacandele di legno di cui dicevamo sopra. Una combinazione perfetta, che funziona sia per un'alzata singola che per quelle a più ripiani.
Quale progetto preferireste per la vostra alzata per torte?