Rinnova l'aspetto del tuo soggiorno con queste 8 favolose proposte di pavimentazione
Il soggiorno è il luogo dove si trascorrono molte ore di rilassamento e si ricevono gli ospiti per i nostri pomeriggi o le serate in compagnia. Per questo desideriamo che sia sempre al meglio per essere più accogliente e caldo possibile.
Se il vostro soggiorno è un po' datato, è probabile che desideriate rinnovarlo senza sapere esattamente da dove iniziare; perché allora non cominciare dalla base? Apportare delle modifiche alla pavimentazione, soprattutto se ormai logoro e consumato, è il modo migliore per cambiare completamente l'aspetto di una stanza rendendola più gradevole e accogliente.
Talvolta è sufficiente una nuova pavimentazione per rinnovare completamente l'aspetto del vostro soggiorno e, una volta presa la decisione, dovrete scegliere tra i diversi materiali, tenendo conto delle caratteristiche di durabilità, design ed estetica che desiderate, oltre ovviamente a non dimenticare il vostro budget.
Se siete in cerca di ispirazione per sostituire la pavimentazione del vostro soggiorno, date uno sguardo a queste 8 favolose proposte.
1. Tappeti decorativi
Il modo più rapido e altamente decorativo per rinnovare il vostro soggiorno è ricorrere all'aiuto dei tappeti. Ricoprite l'intera pavimentazione con un tappeto colorato oppure con una trama in rilievo, il vostro soggiorno apparirà subito più caldo e accogliente.
2. Pavimento in bambù
Il bambù è un tipo di pavimentazione che offre gli stessi vantaggi del pavimento in legno, con il valore aggiunto di essere una risorsa ecologica, dal momento che è una pianta a crescita rapidissima. Pur essendo facilmente soggetto e graffi e screpolature se esposto per lunghi periodi all'umidità, con le giuste attenzioni può durare anche decenni mantenendosi in condizioni eccellenti.
3. Cemento
Koenigsmark Lenka/Wikimedia Commons
Igienico, resistente e facile da mantenere, il cemento è stato utilizzato inizialmente in contesti commerciali e industriali, ma sta ottenendo sempre più successo anche nella pavimentazione domestica. Disponibile in diverse finiture, lascia inoltre ampio spazio alla personalizzazione. Scegliendo le piastrelle l'installazione sarà relativamente semplice, mentre per il cemento colato sarà necessario l'intervento di professionisti.
4. Pavimento in vinile
Il vinile è una scelta sempre più apprezzata nei soggiorni per la sua altissima personalizzazione e la facile manutenzione. Il vinile è infatti in grado di imitare qualunque materiale, creando tantissime trame differenti, oltre ad essere molto resistente all'acqua e di facile pulizia.
5. Pavimento in marmo
Se desiderate un soggiorno elegante, il marmo può essere la scelta adatta per voi. Disponibile in diverse trame e colori, il marmo è un materiale che richiede molta più manutenzione rispetto ad altre pavimentazioni, essendo un materiale poroso e necessitando dunque di regolare pulizia e lucidatura. Occorre inoltre fare attenzione all'acqua stagnante e all'uso dei detergenti, che possono essere troppo aggressivi per questa superficie.
6. Travertino
Pietra calcarea nei toni della terra, il travertino può conferire al vostro soggiorno un aspetto lussuoso e classico. Molto resistente e semplice da curare, il travertino può tuttavia mostrare evidenti segni di graffi o scheggiature con l'andare del tempo e dovrà essere sigillato periodicamente.
7. Piastrelle in ceramica
Se desiderate che il vostro pavimento sia durevole e altamente resistente, le piastrelle in ceramica sono la soluzione ideale. Perfette per resistere all'umidità, le piastrelle in ceramica sono anche di facile manutenzione ed è l'ideale per i soggiorni molto vissuti, soprattutto da famiglie con bambini o animali domestici.
8. Legno
Il legno, infine, è un immancabile per la pavimentazione del soggiorno, che rende l'ambiente più caldo, accogliente e lussuoso. Disponibile in diversi materiali, è facilmente personalizzabile scegliendo semplici listoni lineari e in tinta unita o trame e disegni differenti. Durevole e di facile manutenzione, è adatto a coloro che utilizzano molto il loro soggiorno, ma attenzione all'umidità, che potrebbe rovinarlo.
E voi quale pavimentazione preferite per rinnovare il vostro soggiorno?