Le 6 tendenze di arredamento da evitare se volete che la vostra cucina sia sempre aggiornata
La cucina è il cuore di ogni casa, dal momento che è una delle stanze dove trascorriamo la maggior parte delle nostre giornate e dove prepariamo e consumiamo i nostri pasti. Essa è inoltre la stanza su cui investiamo maggiori risorse economiche per l'arredamento, tra mobili, elettrodomestici e altri accessori essenziali alla sua perfetta funzionalità.
Proprio per questo nel momento in cui scegliamo come arredare la nostra cucinia cerchiamo di scegliere opzioni senza tempo, che resistano al passare delle mode e delle tendenze d'arredo al fine di evitare di doverla ristrutturare troppo precocemente. Ci sono dunque delle selte cui fare molta attenzione nel momento in cui arrediamo le nostre cucine: solo in questo modo sarà infatti possibile far sì che la nostra cucina resista all'inevitabile usura del tempo.
Per aiutarvi a evitare tutte le trappole d'arredamento vi suggeriamo di seguito le 6 tendenze da evitare perché la vostra cucina sia sempre aggiornata e resista ai cambiamenti di gusto e stile.
1. Cucine ultramoderne
Lo stile ultramoderno è molto apprezzato da molti oggi per il suo aspetto pulito e altamente tecnologico. Il rischio tuttavia è quello di apparire eccessivamente impersonale, facendo perdere alla vostra cucina il calore tipico di questi ambienti. Divertitevi a giocare con materiali insoliti e giochi cromatici, personalizzate l'aspetto della vostra cucina, adattando l'arredamento ultramoderno al vostro modo di essere.
2. Luci ombreggiate o smerigliate
@carterfamilyrachhome/Instagram
Un tempo di grande tendenza, le lampade smerigliate o ombreggiate rischiano di far sembrare le nostre cucine eccessivamente chiuse e buie. Preferite delle alternative più libere e luminose, come le lampadine scoperte o i lampadari in vetro trasparente.
3. Cucina tradizionale in legno di ciliegio
Un look classico e tradizionale è senza dubbio una scelta intramontabile per le cucine, senza considerare che il legno è un materiale sempre attuale. La scelta di un total look in cicliegio tuttavia, pur essendo stata molto popolare anni fa, è oggi una tendenza decisamente superata. Molto meglio preferire una mescolanza di legni scuri e chiari, grezzi e lavorati, per un insieme dall'aspetto davvero senza tempo.
4. Banconi in granito
Molto apprezzato per il suo calore e la sua resistenza in passato, il granito è oggi una tendenza poco apprezzata e ha dovuto cedere il passo a soluzioni dall'aspetto più leggero e luminoso come il quarzo bianco o la quarzite, altrettanto resistente e perfetto per pulire e riordinare la cucina senza ritardi.
5. Scaffali a vista
@gridthirteenluxurykitchens/Instagram
Gli scaffali a vista sono una tendenza molto apprezzata in questo momento, ma siamo certi che resisteranno a lungo? Le ante chiuse possono nascondere molti difetti nelle vostre cucine, oltre a proteggere i vostri prodotti e le vostre stoviglie dall'accumulo di polvere che, soprattutto per tutto ciò che usiamo con minore frequenza, può essere un fastidio notevole oltre a procurarci una grande perdita di tempo.
6. Fai da te e decorazioni eccessive
Il fai da te è un validissimo aiuto per ridurre il budget ma fate attenzione a non esagerare. Nella cucina è importante avere mobili e complementi d'arredo affidabili e di lunga durata, che inoltre rendano l'ambiente più gradevole possibile. Evitate dunque il fai da te eccessivamente azzardato per non dover correre ai ripari troppo presto.
Attenzione anche alle decorazioni, che possono aiutare a rendere l'ambiente più gradevole ma essere scomodi o appesantire troppo l'insieme.
Come sono arredate le vostre cucine? Resisteranno al trascorrere del tempo?