Con quanto anticipo si può iniziare a decorare la casa per Natale? Alcuni consigli utili
Tradizionalmente il momento in cui l'atmosfera inizia a riempirsi dei profumi e dei colori delle feste natalizie è l'inizio dell'avvento. Nato nel Cristianesimo delle origini come periodo di digiuno tra la festa di San Martino (11 novembre) e il Natale, l'avvento è poi stato ridotto dalle iniziali 8 settimane a 4 settimane e ha dunque inizio la quarta domenica prima delle festività. C'era chi addobbava le proprie case la prima domenica di avvento, chi attendeva l'8 dicembre e solo pochi pionieri iniziavano già a partire dalla fine di novembre.
Oggi sempre più persone anticipano gli addobbi di Natale, cominciando a decorare le loro case già a inizio novembre, subito dopo la festività di Ognissanti, portando con largo anticipo la gioia e la serenità delle feste nella loro quotidianità. Per non parlare degli acquisti prenatalizi, che alcuni iniziano addirittura nel mese di agosto.
Ma qual è il momento giusto per iniziare a decorare le proprie case per Natale? Scopriamolo di seguito.
Il periodo giusto da novembre e a dicembre
@christmas_decorations_ideas/Instagram
Gli esperti di arredamento non esprimono in effetti un parere unanime sulla controversa questione, anche se sono tutti d'accordo nel preferire che le diverse festività non si mescolino tra loro nelle decorazioni. Quando si addobba la casa per Natale, tuttavia, non tutte le decorazioni sono riconducibili esclusivamente a questa festa e per questo si può anche operare un graduale passaggio da una festa all'altra attraverso un affiancamento tra decorazioni specifiche e più genericamente stagionali. Vediamo qualche esempio:
- le luminarie esterne possono essere appese in anticipo, evitando magari il rischio di gelate e nevicate che possano compromettere i lavori di installazione. In questo modo quando arriverà il periodo dell'avvento sarà sufficiente limitarsi ad accendere le luci per potere iniziare a goderne. Le luci gialle o bianche, contrariamente a quelle multicolori che sono strettamente legate al periodo natalizio, possono essere accese già nel periodo di Ognissanti, magari affiancate da zucche e ghirlande a tema autunnale.
- per gli addobbi interni il consiglio è quello di aspettare almeno la seconda metà di novembre, in modo da non ritrovarsi a festeggiare le festività precedenti con l'albero di Natale già presente sullo sfondo. Alcuni addobbi tuttavia, come centrotavola o ghirlande da porta, composte da rami di pino e agrifoglio, pigne e frutta secca, magari anche zucche bianche decorative, hanno una connotazione invernale più che natalizia e possono essere esposte già dal mese di novembre, dando a partire dai primi di dicembre una caratterizzazione più natalizie con particolari rossi e metallici.
- l'albero di Natale infine, benché molti amino acquistarlo in anticipo per godere del gradevole profumo di pino che si sparge in casa, non va mai addobbato prima dell'inizio di dicembre.
Addobbare durante tutto il periodo natalizio
@merry._._._christmas/Instagram
Il bello delle feste di Natale, tuttavia, è anche nella decorazione della casa e per questo molti esperti consigliano di prolungare questo momento durante tutto il periodo delle festività, iniziando a esporre la gran parte delle decorazioni l'ultimo fine settimana di novembre o il primo di dicembre e proseguendo poi per tutto il mese. Un altro modo per godere della magia del Natale e della sua attesa è preparare le decorazioni un po' per volta con il fai da te, coinvolgendo nei vostri progetti creativi anche i bambini, che impareranno la bellezza dell'attesa.
Ci sono addobbi, infine, che andrebbero esposti solo nella settimana precedente al Natale:
- decorazioni floreali e piante fresche rischiano di degradarsi prima del tempo e presentarsi già appassiti all'arrivo dei vostri ospiti il giorno di Natale. Molto meglio allora attendere i giorni immediatamente precedenti le feste, in modo da avere fiori e verde nel pieno del loro splendore.
- calze e regali dovrebbero essere esposti soltanto la vigilia di Natale e non prima, per evitare il rischio che qualche curioso ceda alla tentazione di aprirle in anticipo.
In definitiva, non esiste una regola fissa nell'esposizione delle decorazioni per Natale e ciascuno può vivere e assaporare la magia di questa festa a suo piacimento, anche conservando piccoli ricordi di questi momenti durante tutto l'anno, nascosti in mezzo al resto dell'arredamento. Come evidenziato da uno studio pubblicato dal Journal of Environmental Psychology, infatti, i proprietari di case ampiamente addobbate a festa per Natale sono considerati più amichevoli, aperti e socievoli di chi invece non ama le decorazioni.
Via libera dunque alle decorazioni, anche in anticipo!