Tappeto appiattito: fallo tornare soffice come nuovo con un semplice trucco
Affondare coi piedi in un soffice tappeto a pelo lungo, al punto da lasciare l'impronta ben visibile: è un piccolo grande piacere che ci possiamo concedere non appena stendiamo a terra un tappeto nuovo, ma a furia di passarci, il tappeto perde le sue caratteristiche e quella sofficità viene meno. È una conseguenza naturale dell'uso, e del traffico continuo, ma non significa per questo che quando ormai il tappeto si appiattisce non si possa più vederlo morbido come all'inizio.
A volte, poi, anche dopo averlo lavato, comunque non sembra tornare ad essere soffice, col pelo ben alto, come prima. In tutti questi casi c'è un semplice trucco da usare.
Tappeto di nuovo soffice con una forchetta e una spazzola
Di solito, lo strumento indispensabile per prendersi cura del tappeto è un aspirapolvere adeguato, lo sappiamo, ma anche con quello, a volte, non si riesce a ripristinare l'aspetto del tappeto. Quando ci si cammina spesso sopra, infatti, il pelo del tappeto stesso si appiattisce e si infeltrisce, e sembra che l'accessorio d'arredo tanto amato sia in realtà molto più vecchio e malandato di quanto non sia vero. Così, si perde tutto il suo valore estetico, oltre che il comfort tattile.
Per ripristinare il tutto, però, basta munirsi di una scopa con setole dure e una forchetta. La scopa dovrà essere come quelle per gli esterni, usate per strofinare con vigore superfici dure.
Dopo aver lavato e asciugato, o anche solo aspirato per bene tutto lo sporco dal tappeto, prendete la forchetta e delimitate un'area da lavorare tracciando una linea dritta: vi aiuterà a tener sotto controllo il vostro progresso. Mettetevi quindi a lavorare dentro a quell'area, in strisce verticali da un lembo all'altro del tappeto.
Passate quindi la scopa, che userete a mo' di spazzola, per districare i nodi sul pelo del materasso. Dopo aver completato questo passaggio, passate i rebbi della forchetta sulla stessa area, per rialzare e arieggiare più a fondo. Completate tutte le zone, e vi renderete conto che, se riuscite a lasciare l'impronta della mano, avrete di fatto ripristinato la sofficità originaria del vostro tappeto.
Un metodo alternativo per far tornare soffici i tappeti: ghiaccio e un cucchiaio
Sui social era diventato virale anche un altro metodo molto semplice da usare, per quelle aree appiattite per colpa del forte traffico o per via di qualche mobile poggiato sul tappeto. Per realizzarlo vi serviranno solo dei cubetti di ghiaccio, un cucchiaio (oppure un coltello a lama tonda o un raschietto di plastica).
Poggiate i cubetti sui punti appiattiti del tappeto, e aspettate che si sciolga. Tamponate l'acqua in eccesso, poi, con un asciugamano o della carta assorbente, ma non strofinate. Prendete dunque il cucchiaio e grattate a terra in modo da alzare il pelo del tappeto, con delicatezza. Lasciate asciugare la zona, che deve rimanere indisturbata. Quanto è ben asciutta, potete usare un po' la forchetta e vedrete che sarà come se il segno non ci fosse mai stato.
Un po' di lavoro per avere un tappeto dall'aspetto sempre sensazionale!