18 oggetti diversi da piatti e stoviglie che la lavastoviglie pulisce in modo sorprendente
La lavastoviglie è uno degli elettrodomestici più usati nelle nostre case, che ogni giorno ci aiuta a risparmiare molto tempo ed energia nella pulizia di piatti e stoviglie al termine dei nostri pasti. Quanti di voi hanno mai pensato a utilizzare questo elettrodomestico per pulire oggetti diversi da piatti e stoviglie?
Pensate ai diversi materiali che inserite nell'elettrodomestico: piatti in ceramica, bicchieri in vetro, pentole metalliche, contenitori in plastica e così via. Sono davvero tantissimi i materiali che possono essere lavati in lavastoviglie e per questo ci sono tantissimi altri oggetti in casa vostra che potreste pulire in modo efficace dentro questo elettrodomestico, facendo sempre attenzione a non inserire materiali che non siano adatti a questo tipo di lavaggio come il legno, il rame o la ghisa.
Vi indichiamo di seguito una lista di 18 oggetti insoliti che potrete inserire in lavastoviglie per farli tornare come nuovi. Alcuni di essi saranno decisamente sorprendenti, anche se probabilmente vorrete pulire accuratamente l'elettrodomestico prima di inserire nuovamente i vostri piatti e stoviglie!
1. Giocattoli per il bagno
Essendo realizzati in materiale plastico resistente, i giocattoli per il bagno possono essere lavati in lavastoviglie con risultati eccellenti anche in termini igienici, oltre che nella pulizia. Una volta al mese effettuate un lavaggio nel cestello superiore.
2. Giocattoli in plastica e costruzioni
I giocattoli di dimensioni maggiori possono essere lavati inserendoli direttamente nel cestello superiore, mentre i mattoncini e i giocattoli più piccoli possono essere inseriti in una borsa a rete o una scatola per un lavaggio perfetto.
3. Lampadari
Accessori per l'illuminazione come lampadari, lampade e plafoniere hanno spesso dei paralumi in vetro, plastica dura o altri materiali compatibili con la lavastoviglie. Sono oggetti su cui polvere e sporcizia si accumula con estrema facilità, rendendone talvolta difficile la rimozione. Un lavaggio in lavastoviglie risolverà il problema.
4. Accessori da scrivania
Pensate a tutto ciò che conservate sulla scrivania: portapenne, fermacarte, organizer e piccoli bidoni della spazzatura sono composti dai materiali più disparati. Alcuni di essi possono essere lavati in lavastoviglie e tornare brillanti come appena comprati.
5. Ceramiche decorative
Vasi, incensieri e altre ceramiche decorative sono fatti dello stesso materiale dei piatti che quotidianamente utilizziamo per mangiare. Perché allora non lavarli in lavastoviglie? Ad esclusione di alcune ceramiche dipinte e di quelle rifinite in oro o argento, lavateli nel cestello superiore; gli oggetti più pesanti potranno andare in quello inferiore.
6. Piastre degli interruttori
Redxela Sinnak/Wikimedia Commons
Le piastre degli interruttori vengono toccate a più riprese durante la giornata e possono facilmente accumulare sporcizia e germi. Le piastre in plastica possono essere accuratamente lavate e igienizzate in lavastoviglie.
7. Spazzole e pettini
Spazzole per capelli e per il viso, pennelli da make up e pettini in plastica possono essere lavati e igienizzati in lavastoviglie. Non inserite oggetti con il manico in legno o le setole naturali.
8. Strumenti per manicure e pedicure
Da quanto tempo non lavate il vostro set per manicure e pedicure? La sua igienizzazione può essere un lavoro lungo e noioso in effetti, ma potrete risparmiare tempo inserendo tutti i vostri strumenti nel cestello per le posate della vostra lavastoviglie, che li igienizzerà a dovere.
9. Cappelli da baseball
I cappelli da baseball possono essere lavati in lavastoviglie con risultati eccellenti, a patto che non siano rinforzati con inserti in cartone. Potete acquistare un apposito telaio per far sì che mantenga la sua forma oppure potete inserirlo direttamente nel cestello superiore.
10. Imbottiture protettive
Pavel Sevela/Wikimedia Commons
Parastinchi e imbottiture protettive possono liberarsi facilmente di sporcizia e batteri con un ciclo di lavaggio nel cestello superiore della lavastoviglie; i paradenti possono invece essere inseriti nel cestello delle posate.
11. Palline da golf
Inserite le palline da golf in una scatola o in un sacchetto a rete e mettetele nel cestello superiore della lavastoviglie per una pulizia accurata, vi aiuterà a tirare meglio.
12. Giochi da esterno
I giochi da esterno in plastica dura come secchiello e paletta, piccole carriole, camioncini e formine saranno più puliti e igienizzati se li inserite nel cestello superiore della lavastoviglie.
13. Accessori da cucina in silicone
Guanti da forno, presine, stampi per dolci in silicone in alcuni casi sono etichettati come lavabili in lavastoviglie e possono essere posizionati nel cestello superiore per un'accurata pulizia.
14. Piatti girevoli per microonde
Durante la pulizia del microonde risparmiate tempo inserendo il piatto girevole in lavastoviglie, sarà perfettamente pulito e igienizzato senza fatica.
15. Scaffali e contenitori del frigorifero
Scaffali e contenitori del frigorifero possono essere facilmente lavati e igienizzati accuratamente in lavastoviglie. Fate fare a lei il lavoro mentre voi vi occupate di pulire la struttura esterna e le componenti non rimuovibili.
16. Portaspazzolini e piattini per sapone
Solitamente composti in plastica dura, vetro o ceramica, questi oggetti possono essere lavati in lavastoviglie per ottenere una perfetta pulizia e igiene. Da evitare con piattini e portaspazzolini in legno.
17. Spugne e spazzole per la pulizia e per il corpo
Se desiderate che spugne e spazzole per le pulizie o per il corpo durino più a lungo inseritele settimanalmente nella lavastoviglie, otterrete ottimi risultati in termini di pulizia e igiene.
18. Accessori per auto
Accessori rimuovibili per auto in materiale plastico o in metallo come chiavi (anche quelle di casa), portabicchieri, tappetini in gomma e coprimozzi possono essere inseriti nel cestello superiore della lavastoviglie con risultati eccellenti.
Quali di questi oggetti lavate in lavastoviglie?