Arredare con vasi di fiori: 14 tra i design più imperdibili del 2023
Un vaso per sistemare dei fiori in casa, è l'espediente più antico ed efficace per abbellire una stanza, e il grosso del lavoro, in genere lo fanno i fiori. Ma se invece il focus si spostasse sul vaso stesso? Sul design, la perfetta armonia di forma, materiali e colore? Allora i vasi stessi diventano oggetti d'arredo, a volte talmente belli di per sé che quasi non hanno bisogno di niente dentro.
Possono essere di ceramica o vetro, i materiali certamente più comuni, ma non lasciatevi ingannare: anche in quel caso possono sorprendere per la bellezza delle forme. E poi ci sono anche altri materiali, dal metallo persino alla cartapesta, da considerare. Date un'occhiata ad alcuni tra i vasi di design più belli del 2023.
Vasi di ceramica
Piccoli, dalle forme curiose e astratte: sono un'aggiunta deliziosa in qualsiasi stanza, persino in bagno. Stanno bene da soli ma anche con pochissimo al loro interno, fosse anche un solo stelo, o persino fiori finti o realizzati con varie tecniche di fai-da-te. Un'idea alla portata di tutti!
Un pezzo del genere è arte che arriva in tavola. Si tratta della collezione Hybrid di Seletti, pensata dal geniale studio Ctrlzak. L'idea è quella di mettere fianco a fianco, in un solo pezzo, l'Oriente e l'Occidente, con una sottile linea colorata nel mezzo a fare da frontiera tra Est e Ovest.
Il contrasto è di motivi decorativi, ma anche di forme: su di uno stesso elemento, i bordi rotondi e lisci costeggiano le linee ondulate dai deliziosi profumi di un tempo. "Prodotta a Tangshan in Cina, 'la capitale della porcellana Bone China', questa preziosa collezione deriva da know-how ancestrali. Le finiture sono realizzate a mano. Tratto di unione tra passato e presente, tra Oriente e Occidente, Hybrid offre un mix esuberante tra tradizione e modernità! Il lavoro raffinato e originale sulla decorazione crea un'armonia straordinaria e delicata".
All'appello abbiamo qui il marchio Calligaris, nella forma dei vasi di ceramica ROCHE ideati da Hanne Willmann. Disponibili nei toni del giallo e del blu, si ispirano alla naturale formazione delle rocce e delle pietre. "Le differenti altezze dei due strati rappresentano l’irregolarità della formazione naturale. L’espressività delle loro forme li rendono un perfetto centrotavola".
Una forma semplicissima, quasi fanciullesca come un foglio di quaderno a righe arrotolato: questo vaso sembra aspettare solo gli steli di qualche fiore, o qualche ramo con foglie dalle sagome ben definite, per decorare con gusto minimal ma divertente la casa.
Ricorda proprio la forma di un alveare, con i bordi dorati e le celle bianche: un altro caso in cui le forme della natura si concretizzano in un'idea irresistibile.
Vi presentiamo uno dei tre simpaticissimi animali della collezione di vasi di ceramica di Qeeboo, disegnati da Kris Ruhs. Questo è Kritters Dalila, dalla forma di un curioso gatto nero, con la coda voluttuosa che si curva in modo irresistibile al lato.
"Delilah è molto più che un semplice vaso, è un simbolo di eleganza e forza, rappresenta la bellezza e il mistero del mondo felino. Sistemato in un angolo, su un ripiano, sul tavolo, sulla console, sarà capace di rubare l'attenzione, sia lasciato come elemento decorativo a sé che riempito di fiori colorati che creeranno un bellissimo contrasto con il nero della ceramica".
Vasi di metallo
Passiamo al metallo: questa forma sinuosa, quasi una grande goccia d'oro di H&M è ancora più affascinante per avere sia una finitura lucida che una opaca, che si avvicendano in modo morbido senza stacchi netti. Anche qui, un fiore, tanti fiori o nessuno: la scelta è vostra.
Pronto ad accogliere giusto uno o due fiori, questo vaso di Fermob si chiama IOS, come l'isola greca chiamata anche "Perla delle Cicladi": famosa per la purezza dei suoi paesaggi e il fascino selvaggio della flora e della fauna. Linee pulite per il vaso che richiama l'essenza di quest'isola: la struttura rotonda in acciaio ammorbidisce il design, mentre il tubo impermeabile che contiene i fiori è anche removibile.
Sembrerebbe una qualche lavorazione di terracotta, ma anche questi vasi sono fatti di metallo. In particolare, è alluminio, con una forma che fa pensare al vasellame di popolazioni antiche, sebbene il gusto moderno sia innegabile.
Vasi di vetro
Ok, i vasi di vetro sono un classico, ma anche loro possono avere forme sorprendenti: come questa di vetro soffiato a mano, e l'artista dietro alla collezione è Anthony Bianco di Bianco Light and Space. Oltre alla versione bianca, ci sono anche i vasi in rosa, verde, blu e giallo.
Vasi in acrilico e cartapesta
Forme astratte e colorate, con texture zigrinata o perfettamente liscia: fanno il verso al vetro, ma sono vasi in acrilico, che sicuramente ci fa stare un po' più tranquilli quanto a fragilità. Quale colore e forma preferireste?
Questo pezzo è forse adatto più a coprire il vaso di una pianta, ed è realizzato in cartapesta: la lavorazione resiste a un po' di umidità, ma non è di quelli da riempire di acqua per i fiori recisi. Nulla vieta, però, di sbizzarrirsi con rami di foglie o fiori secchi!
Ispirazioni ultra cute dall'Estremo Oriente
Amanti degli snack a base di riso giapponesi, conosciuti come onigiri? Allora sarà difficile resistere alla tenerezza di questo mini vaso di ceramica che ne emula la forma. Sono davvero micro, perfetti per inserire proprio solo una o due foglie o fiori piccoli, e adatti soprattutto ai fiori secchi. Non potranno, però, contenere anche acqua.
Qui invece abbiamo una delle creazioni limitate dello studio sud coreano Toinz, un gruppo di artisti che crea personaggi e giocattoli di ceramica, e tra quelli anche vasi, Tutti i lavori sono ispirati alla tradizione, alla natura e alla cultura del Paese del Calmo Mattino.
Quale di questi vasi vorreste subito fare vostro?