Cambio di stagione nell'armadio? Fai sparire i cattivi odori con dei semplici rimedi fai-da-te
Aprire un armadio e venire investiti da una zaffata fastidiosa: nessuno vuole questa sorpresa in casa. Tutti i vestiti, o la biancheria per la casa, che riponiamo in armadi e cassetti viene lavata e asciugata con cura, quindi si capisce il gran fastidio che proviamo quando tutto lo sforzo è vanificato dall'odore di chiuso, spesso di muffa, che si può sviluppare in questi ambienti.
La prima cosa da fare è arieggiare e far entrare la luce del sole quanto possibile negli scompartimenti, specie se ci sono armadi che rimangono chiusi molto a lungo. Il fatto di aprire cassetti e guardaroba che si trovano in stanze buie è ancora più importante: quando infatti sentiamo quei cattivi odori, è molto probabile che sia già presente della muffa o si stia formando, quindi la mancanza di luce, nessun ricircolo d'aria e l'accumulo di umidità sono i nemici da combattere.
Se i capi se ne sono ormai impregnati, poi, a seconda della gravità del fenomeno, ci sarà da lavarli di nuovo, farli asciugare perfettamente prima di riporli; oppure può bastare anche solo tenerli all'aria aperta, e magari anche esposti al sole per un po'. Ma intanto, che fare con gli armadi e i cassetti?
Cattivi odori negli armadi: come liberarsene
Quando l'armadio è pieno di cattivo odore, meglio svuotarlo del tutto e dare una pulita a fondo: si consiglia di spolverare per bene e poi lavare con pochissima acqua, insieme a qualche olio essenziale adatto (preferite quelli agrumati, balsamici, legnosi o un fresco floreale come lavanda o teatree), e asciugare perfettamente prima di richiudere le ante e i cassetti stessi.
Poi, si ricorre a qualche rimedio per evitare i cattivi odori:
- Potete creare dei gessetti profumati: mescolate due parti di gesso per calchi con una parte di acqua, aggiungete una decina di gocce di olio essenziale a piacere e formate una pasta. Con quella, riempite uno stampo per cubetti i ghiaccio o cioccolatini, e lasciate asciugare all'aria, completamente. Quei gessetti saranno pronti da posare sui ripiani, o dentro ai cassetti, magari dentro a sacchetti di stoffa leggera e traspirante.
- Dentro a dei sacchetti, poi, va sempre bene il rimedio tradizionale della lavanda essiccata: fiori o foglie secchi profumano a lungo e in modo fresco.
- Se avete bustine del tè, magari un po' vecchie, o persino quelle che avete infuso e poi fatto asciugare completamente, funzioneranno per deodorare e anche assorbire un po' di umidità. L'importante è che loro stesse siano perfettamente asciutte.
- Ancora, potete creare ciotoline o sacchetti con sale e spezie, oppure sale e foglie di erbe aromatiche, persino tè sfuso.
- Possono aiutare anche le scaglie di saponette rimaste in casa, infilate in sacchetti.
Evitare i cattivi odori nei cassetti
Tutti questi rimedi appena visti, funzionano sia negli scompartimenti ampi degli armadi che dentro ai singoli cassetti. Ma per questi ultimi vale anche un altro tipo di trucco: i fogli di carta.
- Ci sono quelli appositi, di carta profumata, che si possono acquistare anche online, e sono anche molto decorativi.
- Altrimenti, potete scegliere una carta decorata che sia un po' ruvida e porosa, che potete ogni tanto profumare con due o tre gocce di un olio essenziale, e quella funzionerà per profumare ma anche catturare umidità.
- In modo simile, possono funzionare anche i fogli di quotidiano.
Ovviamente, tutti questi rimedi hanno una validità diversa: settimane o mesi, ma arriva il momento in cui non profumano più, si rovinano, magari cominciano ad essere troppo umidi e quindi andranno rinnovati. Ma la cosa buona è che si possono usare tante tecniche diverse, e tutte facili da sfruttare!