Sapevate che l'acqua ossigenata aiuta a tenere puliti gli specchi? I suoi utili usi domestici
Macchie d'acqua, schizzi di sapone, ditate e aloni sono spesso dei fastidiosi inconvenienti per i nostri specchi che ne alterano non solo l'estetica ma anche la funzionalità. Molto spesso tuttavia i detergenti specifici non si rivelano sufficientemente efficaci nell'eliminare questi fastidi, anzi possono essere tra le cause della formazione di aloni lasciando dei residui sulla superficie dopo la pulizia.
Fortunatamente anche per la pulizia degli specchi possiamo ricorrere all'aiuto di alcuni validi rimedi naturali; l'acqua ossigenata in particolare si rivela molto efficace in questo compito, liberando le superfici da macchie, impronte e aloni e al tempo stesso garantendone sempre la perfetta igiene. Questo prodotto non è dunque soltanto un buon disinfettante cutaneo, ma anche un prezioso alleato per le pulizie domestiche, che ci permette di risparmiare e salvaguardare l'ambiente pur garantendoci sempre il massimo della pulizia e dell'igiene.
Scopriamo insieme il metodo per la pulizia degli specchi con l'acqua ossigenata.
Specchi puliti e senza aloni grazie al perossido d'idrogeno
Creativo
Il procedimento per pulire gli specchi con l'acqua ossigenata è incredibilmente semplice; vi basterà infatti procurarvi dell'acqua ossigenata al 3%, facilmente reperibile in farmacia o al supermercato, e inserirla in un flacone spray con il quale la spruzzerete su tutta la superficie dello specchio. Lasciate agire pochi istanti perché il perossido d'idrogeno sciolga la sporcizia e strofinate lo specchio con un panno in microfibra pulito.
Affinché la pulizia risulti davvero efficace occorreranno alcuni semplici accorgimenti:
- utilizzate solo panni in microfibra che non lascino pelucchi, al fine di evitare fastidiosi residui sulle superfici;
- utilizzate solo acqua ossigenata o altri rimedi delicati, per evitare che i detergenti aggressivi lascino segni e graffi sul vostro specchio;
- asciugate con movimenti dall'alto in basso e da sinistra a destra, mai con movimenti circolari che potrebbero lasciare aloni.
Perché conviene avere sempre l'acqua ossigenata a portata di mano
L'acqua ossigenata dovrebbe essere sempre presente nelle nostre case, poiché risulta utilissima anche per numerosi altri scopi:
- per la nostra igiene orale possiamo utilizzare un colluttorio realizzato con poche gocce di acqua ossigenata in un bicchiere d'acqua, facendo attenzione a non ingerirlo, oppure possiamo usare l'acqua ossigenata pura o al 50% con acqua per curare le infiammazioni del cavo orale;
- il suo potere antisettico la rende il prodotto ideale per evitare la proliferazione di funghi, virus e batteri e per questo se ne possono aggiungere alcune gocce anche all'acqua del pediluvio, per mantenere i nostri piedi sempre igienizzati;
- mescolata con aceto bianco si può utilizzare per disinfettare utensili e piani di lavoro delle cucine;
- aggiungete un bicchiere d'acqua ossigenata in una bacinella d'acqua dove mettere ammollo il bucato; sarà un perfetto sbiancante e aiuterà a eliminare eventuali macchie, anche quelle di sangue;
- applicate l'acqua ossigenata sul viso con un batuffolo di cotone per eliminare i brufoli;
- l'acqua ossigenata è infine un validissimo alleato e un perfetto sostituto atossico della candeggina nella prevenzione della formazione di muffe su pareti, piastrelle e mobili.
Avete già comprato un flacone di acqua ossigenata da tenere sempre a portata di mano?