Ruggine sui coltelli: ecco come eliminare questo fastidioso inconveniente in modo semplice
A tutti sarà capitato almeno una volta di dover fare i conti con il fastidioso fenomeno della ruggine sui coltelli. Non è una situazione che mette a repentaglio la nostra salute, ma tagliare gli alimenti con una lama in quelle condizioni non è certo piacevole e sarebbe meglio non ingerire tali residui. Ma non è facile eliminarla e prevenirla, o almeno così siamo stati abituati a pensare fino a questo momento.
In realtà, oltre ai prodotti chimici presenti sul mercato, ci sono tanti metodi fai da te per risolvere l'inconveniente ed è proprio di questi che vogliamo parlare.
Cosa provoca la ruggine?
Creativo
La prima cosa da capire, però, è come mai si forma la ruggine sui coltelli, ma anche sulle forchette e altre posate. Questo fenomeno è legato all'azione dell'acqua sulla lama o anche sui manici. Questa, insieme all'umidità, non è affatto alleata del benessere delle posate e potrebbe comportare l'insorgere della ruggine.
La cosa migliore da fare, allora, per evitare che accada o che si ripresenti una volta puliti, è cercare di lavare prevalentemente a mano i coltelli - in lavastoviglie rischierebbero di rimanere esposti all'umido per troppo tempo - e asciugarli alla perfezione.
Vediamo ora come eliminare queste macchie se ci dovesse capitare di trovarle, ma raccomandiamo sempre di fare attenzione alla lama. Usiamo sempre guanti e prestiamo molta attenzione per evitare incidenti di ogni tipo.
Metodi per rimuovere le macchie di ruggine dai coltelli
Creativo
Diversi prodotti naturali che abbiamo comunemente in casa ci aiutano a mettere in pratica veloci e semplici trucchi fai da te per eliminare la ruggine.
- Patate. Basta prenderne una, magari di medie o grandi dimensioni, tagliarla a metà e strofinarla sulla parte del coltello interessata. Se le macchie sono molto estese e ostinate, è possibile lasciare la lama conficcata nella patata per almeno 30 minuti.
- Aceto. Versate il liquido in una ciotola e immergete la lama sporca di ruggine. Lasciate anche in questo caso per 30 minuti in ammollo, oppure per una notte intera se la situazione è grave. Dopodiché lavate accuratamente con detersivo per piatti e servitevi di un panno per eliminare i residui. Ricordatevi di asciugare bene e il gioco è fatto.
- Limone. Molto utile e profumato, questo agrume è ottimo per trattare simili macchie. Come fatto per la patata, tagliamolo a metà e strofiniamolo sulla ruggine. Assicuriamoci che il succo ricopra l'intera superfice sporca e lasciamo agire per qualche minuto. Laviamolo con acqua pulita e asciughiamo. Che splendore!
- Bicarbonato. Ottimo alleato nella pulizia, può funzionare anche in questo caso. Creiamo una pasta con acqua e bicarbonato e applichiamola sulle macchie di ruggine. Lasciamo agire e rimuoviamo. Se la incrostazioni sono ostinate, possiamo servirci anche di una spugna abrasiva, facendo attenzione a non rovinare la lama.
- Carta alluminio. Anche questo elemento che tutti noi abbiamo in casa è molto indicato per il trattamento dei coltelli e delle posate in generale. Creiamo una pallina di alluminio, magari non troppo stretta e iniziamo a strofinarla sulla nostra superfice. Se occorre, potremmo pensare di abbinarla alla pasta di bicarbonato o all'aceto.
Risultati ottimali con poco sforzo
Pexels
Qualunque sia il metodo scelto tra quelli indicati, l'importante per ottenere buoni risultati è ricordarsi di far agire al meglio i prodotti, ricordiamo di lavare accuratamente tutte le posate una volta che trattate e, soprattutto, cerchiamo di prevenire un ulteriore presenza di ruggine conservando al meglio i nostri "strumenti" da cucina. Riporli in un luogo asciutto ci aiuterà a mantenerli in salute.
E a questo punto, se avete in casa questo problema, non ci resta che augurarvi buon lavoro!