Colorate la vostra casa con queste 8 piante che fioriscono tutto l'anno
Chi di noi non desidera vivere in una casa che trasmetta allegria e vivacità? Sono molti i modi in cui possiamo portare il colore nelle nostre case: carta da parati e mani di vernice colorata per i muri, vivaci quadri e opere d'arte alle pareti o sugli scaffali, mobili verniciati, tende, divani, poltrone e tappeti dai motivi allegri e sgargianti. Molti di noi tuttavia non pensano che esiste un metodo ancora più semplice per aprire le vostre stanze al colore: la coltivazione delle piante giuste.
Le piante sono infatti capaci di regalarci meravigliose e coloratissime fioriture e rallegrare in un attimo anche le stanze più spente e grigie. Siamo soliti pensare alle piante da fiore come a una decorazione da relegare esclusivamente nei nostri spazi all'aperto, dai giardini ai terrazzi e, qualora lo spazio sia insufficiente, perfino ai davanzali.
Anche molte piante d'appartamento tuttavia possono fiorire semplicemente e senza sforzo per tutto l'anno e noi vi indichiamo di seguito 8 specie che vi regaleranno grandissime soddisfazioni.
1. Garofano cinese
Il genere Dianthus comprende centinaia di specie diverse e altrettanti ibridi e fiorisce per tutta l'estate fino al mese di novembre. Pur essendo una pianta molto resistente, più al freddo che al caldo, e per questo adatta alla coltivazione in giardino, il garofano cinese può essere coltivato con ottimi risultati anche in casa. Posizionatelo accanto a una finestra con una grande illuminazione, rallegrerà la vostra intera stanza con le sue meravigliose fioriture.
2. Amaryllis
Pianta durevole o perenne dai grandi fiori a forma di tromba dai vivaci colori rosso, giallo, rosa, arancione o bianco, talvolta anche bicolori, l'amaryllis fiorisce a lungo a partire dall'inverno e pertutta la durata della primavera.
3. Afelandra
Taken by Fanghong/Wikimedia Commons
Pianta originaria delle aree calde dell'America, la Afelandra fiorisce tutto l'anno e decora le nostre case non solo con le sue originali infiorescenze gialle, ma anche con le sue foglie grandi e verde brillante con striature bianche o color crema.
4. Impatiens walleriana
Questa pianta africana fiorisce tutto l'anno con meravigliosi fiori rossi, arancio o viola ed è molto apprezzata come pianta ormamentale sia da interno che da esterno grazie alla sua crescita molto rapida e alla grande capacità di fioritura.
5. Oxalis
Oxalis è una meravigliosa pianta tropicale molto nota per le sue foglioline violacee a forma di cuore riunite in foglie più grandi dall'apparenza simile a un perfetto quadrifoglio. Molto resistenti al caldo, si adattano bene anche alle temperature più rigide e i suoi fiori, meno noti ma non per questo meno belli, rappresentano un netto e vistoso contrasto con le foglie.
6. Bromelia
Pianta originaria del Brasile, è perfetta per portare colore nelle vostre case con le sue infiorescenze, delle alte spighe dai colori molto vivaci, dal rosso fuoco al rosa, arancio e fucsia.
7. Kalanchoe
La Kalanchoe è una delle piante da interno più apprezzate, poiché con le cure giuste può fiorire diverse volte in un anno. I fiori hanno sfumature di rosso intenso, bianco, rosa, arancio e giallo e compaiono se la pianta è posizionata in un luogo molto luminoso e con una buona ventilazione.
8. Violetta africana
Nota anche come Saintpaulia dal nome del suo scopritore, è un ibrido africano scoperto solo nel XIX secolo dalle foglie grandi, verdi e pelose che creano un perfetto contrasto con i fiori dal viola all'azzurro, al bianco tenue, anche se il colore più tradizionale è il viola intenso.
Quale fiore avete scelto per le vostre case?