La magia del Natale sulle pareti di casa: 13 decorazioni irresistibili da cui trarre ispirazione
A Natale è bello riempire la casa di decorazioni che ci aiutino a creare l'atmosfera magica che viviamo solo in questo periodo dell'anno. Riunirsi con amici e familiari che non abbiamo modo di vedere spesso è ancora più piacevole quando tutto intorno a noi c'è uno scenario incantevole, e gli addobbi natalizi di certo sono quelli che ci aiutano a crearlo.
Ce ne sono di ogni tipo, ma oggi vogliamo proporvi tante alternative creative per abbellire in particolare le pareti di casa: in qualsiasi stanza, infatti, possiamo trovare il tipo di decorazione natalizia che fa più al caso nostro. Vediamone alcune insieme.
Intramontabili ghirlande rotonde: vanno bene anche sulle pareti di casa
Siamo abituati a vedere le ghirlande rotonde appese alla porta d'entrata a dare il benvenuto ai visitatori, o magari appese alle finestre, così che sembrano salutare i passanti. Ma possono benissimo diventare oggetti da fissare alle pareti! Possono pendere da nastri rossi fissati in alto, all'angolo con il soffitto come in questo caso, per esempio.
Oppure si può sfruttare un supporto, come un binario, o persino un ramo, da cui far pendere le ghirlande a diverse altezze.
Sticker per decorazioni coloratissime sulle pareti
Avete voglia di decorare le pareti con tanti motivi, ma non al punto da dipingere o applicare qualcosa di fisso? Allora potete usare degli sticker: si rimuoveranno in un secondo quando finiscono le feste. Basterà ricordarsi di non buttare via la pellicola su cui farli aderire di nuovo alla fine.
Non sarebbe simpaticissimo trasformare la casa in un luogo degno delle fiabe, con uno sticker che ci fa credere che ci sia una famigliola di topolini che celebrano il Natale insieme a noi?
E con gli sticker si può anche risolvere la questione dell'albero di Natale: se volevate farne uno che non ruba spazio, o aggiungere un altro di questi simboli delle feste in una seconda stanza, con lo sticker ci vorrà un attimo a metterlo e poi anche a toglierlo!
Babbo Natale nel ritratto a parete
Un'idea sicuramente meno inflazionata di altre: avere Babbo Natale ritratto in un quadro a parete. Online si trovano tanti file da comprare o scaricare per far stampare per bene l'immagine, e poi metterla nella cornice che si vuole.
E anche gli stili di questi ritratti da incorniciare si adattano a tutti i gusti!
Intramontabili #2: festoni verdi, anche finti
Oltre alle ghirlande ci sono sempre i festoni da drappeggiare in giro per casa. E non solo sulla mensola del caminetto: sono belli anche appesi in giro sulle pareti, magari anche a incorniciare le finestre o porte.
E perché non usarli per sottolineare dettagli architettonici come un arco che separa idealmente due stanze?
Tutorial via chrissymarieblog.com
Un altro punto di casa in cui possiamo sfruttare le decorazioni natalizie è la parete dietro al letto, e anche lì potrebbe starci bene un festone verde, anche fatto di fronde finte con qualche decorazione pendente.
Ci sono poi tanti modelli più essenziali da acquistare, o dai quali farsi ispirare per un lavoretto di fai-da-te come questo con le stelline di diverse dimensioni che pendono a varie altezze.
Usare le luci per decorare le pareti a Natale
I fili di luci sottili sono ormai un must delle decorazioni natalizie, e avreste mai pensato di rivestirci un'intera parete? Immaginate all'atmosfera che creano, e quante foto indimenticabili!
Anche i fili di luci possono essere usati per disegnare un albero sulla parete, idea minimal e accattivante per chi non vuole le soluzioni più ingombranti della tradizione.
Come vorreste decorare le pareti di casa questo Natale?